Uomo: come pettinare i capelli ricci

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In genere pensiamo di essere le uniche persone ad avere difetti e sia l'uomo che la donna sono sempre pronti a preferire ciò di cui non dispongono. Ad esempio nel caso dei capelli, chi gli ha lisci vorrebbe averli ricci e viceversa. In particolare l'uomo è poco incline a curare la propria chioma e spesso non sa come trattarla. Vediamo come pettinare i capelli ricci.

29

Occorrente

  • shampoo per capelli ricci
  • maschera nutriente
  • olio di semi di lino
39

Phone con diffusore

Se un uomo vuole mantenere la bellezza e la salute dei capelli ricci non dovrebbe asciugarli con il phon, ma usare un diffusore nei periodi freddi, quando invece c'è il sole l'ideale è lasciare che le chiome bagnate si asciughino al naturale, dopo averli nutriti con creme e balsami adatti, se è il caso o fissatori, per mantenere la piega. Il diffusore sarà una vera e propria manna dal cielo, se utilizzato con estrema attenzione e con un calore, proporzionato alla quantità di capelli. In ogni caso, consigliamo di evitare l'impiego di phon o altri apparecchi per capelli, a delle temperature molto elevate, perché finirebbero con il rovinarli per sempre, sin all'interno.

49

Maschera nutriente

Importanti per ogni tipo di capelli è non eccedere con il numero dei lavaggi settimanali, al massimo se si suda troppo l'uomo dovrebbe fare uno shampoo ogni 2 giorni. Inoltre, soprattutto in estate è bene praticare delle maschere nutrienti. Mentre si asciugano i capelli ricci vanno tamponati con le mani, usando degli oli, simili a quello di lino. In questo modo si manterranno i riccioli, senza fare diventare crespa la chioma.

Continua la lettura
59

Alimentazione scorretta

Per un risultato più voluminoso, è questo il caso di chi ha i capelli tendenti al grasso, è indicata l'asciugatura tenendo la testa all'ingiù, nelle ultime fasi, per poi riportarla nella posizione naturale alla fine. Non dimentichiamo che i capelli sono il risultato di un'alimentazione adeguata ed un sano stile di vita. Stress ed abusi alimentari, come alcol e droga potrebbero rovinare il cuoio capelluto. Ogni tanto e soprattutto nel cambio delle stagioni è opportuno assumere degli integratori alimentari, previo consulto medico.

69

Pettini a denti fitti

Naturalmente molto dipende dalla lunghezza dei capelli, tuttavia è bene non usare pettini a denti fitti, ma forconi e tridenti se si hanno i capelli ricci. Inoltre l'uomo dovrebbe usare degli shampoo adeguati al tipo di capigliatura e creme nutrienti e rivitalizzanti. Oltre a prodotti per districare le folte chiome esistono in commercio altri che le rendono più forti e resistenti. Senza contare che se i capelli sono ben curati e ricci, a volte, è sufficiente passarli con le dita delle mani per sistemarli come si vuole. Vietate le spazzole, a meno che i capelli non siano completamente bagnati o appena tamponati con l'asciugamano dopo lo shampoo. Se un uomo spazzola i propri capelli mentre sono asciutti, vedrà presto un forte increspamento, che non lo renderà di certo di bell'aspetto. A lungo andare la spazzola rovina e tende a rompere i capelli, specialmente se secchi e sfibrati.

79

Lacche pesanti

Un altro elemento che sarebbe meglio evitare è l'utilizzo continuo ed anche quotidiano, di lacche e gel pesanti. Questi due prodotti se usati insieme, possono finire con il rendere i capelli ricci, veramente stressati ed anche spesso sporchi. Il gel, se non ha al suo interno degli ingredienti completamente naturali, tende a seccare ed anche appesantire i ricci. Mentre, dal canto suo, la lacca, tende ad elettrizzarli e renderli poco gestibili. Evitare l'impiego di questi prodotti, è già un grosso aiuto per i capelli ricci. È bene usarli solo ed esclusivamente in delle occasioni speciali, in cui non si può proprio farne a meno. Solo con questi semplici ma molto utili consigli, anche gli uomini potranno avere dei capelli sani e che si possono pettinare con estrema facilità.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I capelli ricci, non sono facili da gestire ed hanno bisogno di cura ed attenzioni quotidiane, per non essere rovinati e stressati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo

Capelli

10 consigli per capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli ricci con la carta stagnola

Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

Capelli

Come pettinare i capelli ribelli

Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Capelli

Come fare un buon impacco per capelli ricci e crespi

Capelli

5 consigli per capelli ricci in estate