Uomo: come curare il proprio corpo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Attualmente, gli uomini prestano molta attenzione al proprio aspetto, proprio come facciamo noi donne. Molti di loro si tengono in forma andando in palestra, oppure recandosi dall'estetista. L'aspetto fisico ormai è molto importante, poiché grazie ad esso si acquista maggior sicurezza in se stessi. Per questo motivo si cerca di intervenire anche mediante una corretta alimentazione. Grazie ad essa l'organismo si conserva perfettamente e si può lavorare anche per un miglioramento a livello estetico. Tutto ciò vale sia per gli uomini che per le donne, ma in questa breve guida ci concentreremo nello specifico sull'uomo. Vedremo infatti come si deve curare al meglio il proprio corpo con qualche specifico accorgimento.

28

Occorrente

  • Alimentazione equilibrata
  • Esercizio fisico
  • Autostima alta
  • Buona volontà
  • Trattamenti estetici non eccessivi
  • Equilibrio tra mente e corpo
38

Curare mente e corpo contemporaneamente

Per capire meglio come prendersi cura del proprio corpo, è necessario togliersi ogni dubbio su un paio di punti. Innanzitutto bisogna tenere conto del fatto che il benessere non si raggiunge con una corretta alimentazine, l'allenamento e i trattamenti estetici. Si tratta piuttosto di un vero e proprio stile di vita, una filosofia che si abbraccia mentalmente e che poi si riflette anche sul corpo. Come affermava lo scrittore latino Giovenale "Mens sana in corpore sano". Questo antico modo di dire deve essere il mantra di tutti coloro che hanno intenzione di curare il proprio aspetto. Dunque la mente deve ricevere le stesse attenzioni che si andrebbero a dedicare al corpo.

48

Seguire una corretta alimentazione

L'alimentazione gioca un ruolo di prestigio per quanto riguarda la cura del proprio corpo. Alcuni alimenti sono in grado di nutrire, altri invece si rivelano dannosi. Cibi ricchi grassi saturi, sale, zuccheri raffinati, conservanti, additivi e prodotti chimici non possono che fare male. Mangiare pesce ricco di acidi grassi omega-3 è davvero importante. Anche le verdure a foglia verde e gli ortaggi sono perfetti per curare il proprio corpo. Essi contengono quantità elevate di flavonoidi e antiossidanti, perfetti per la prevenzione dell'invecchiamento cellulare. La carne si dovrà mangiare in piccole quantità per evitare il colesterolo. Inoltre la pasta si dovrebbe diminuire in favore dei cereali. I carboidrati devono dunque lasciare spazio alle fibre.

Continua la lettura
58

Fare esercizio fisico regolarmente

Per prendersi cura al meglio del proprio corpo, gli uomini dovrebbero associare la dieta ad una regolare attività fisica. Grazie all'allenamento si può mantenere un fisico forte e flessibile. Inoltre il metabolismo subirà un'accelerazione utile a bruciare i grassi ed eliminare le tossine. L'esercizio fisico è dunque fondamentale per rinforzare i muscoli e aiuta a prevenire la perdita di massa ossea. Ovviamente la cosa migliore è allenare tutte le parti del corpo, quindi gli sport più adatti a questo scopo dsono la marcia, il nuoto, la danza, il ciclismo e persino lo yoga. Ci si può allenare anche a casa, purché si mantenga la regolarità negli esercizi. In questo modo si avrà un fisico perfetto.

68

Frequentare periodicamente un centro estetico

Oltre al benessere della muscolatura e dello stomaco, un uomo punta anche ad un aspetto esteriore pressoché impeccabile. Per fare ciò, è buona cosa recarsi periodicamente presso un centro estetico. Piccoli trattamenti viso-corpo, massaggi ed epilazione possono essere un'ottima combo per rendere un uomo perfetto anche visivamente. Ovviamente il tutto si deve fare con criterio. L'uomo deve comunque distinguersi dalla donna, evitando trattamenti un po' troppo femminili come la manicure o lo scrub facciale, o anche la ceretta. Una buona dose di virilità si deve sempre conservare, pur curando il proprio corpo con estrema attenzione. Essere maniacali dopotutto non serve a nulla, meglio rimanere entro certi limiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per curare totalmente il proprio corpo, ci si può sottoporre a seduti di massaggi.
  • L'estetica è importante soltanto se associata ad un benessere mentale di fondo. Lavorare su mente e corpo è sempre la soluzione migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

Come fare la ceretta a un uomo

Cura del Corpo

Modi di utilizzare i cristalli per la bellezza del corpo

Cura del Corpo

I prodotti giusti per un corpo modellato

Cura del Corpo

Come curare i talloni spaccati a causa della pelle secca

Cura del Corpo

Come curare l'igiene intima maschile

Cura del Corpo

Come preparare il corpo all'estate

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sapone di Marsiglia