Trucco occhi: 10 regole da seguire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Saper realizzare un make-up occhi è tra i primi passi per valorizzare il tuo viso. Un buon trucco spesso può esaltare gli occhi, rendere lo sguardo magnetico, profondo e il nostro look originale! Conoscerne i segreti è utile per poter scegliere i nostri diversi look e adattarli ad ogni situazione.
Di seguito vengono presentate 10 regole da seguire per un trucco occhi.

212

L'importanza della forma dell'occhio

Osservare i propri occhi e comprenderne le linee e le forme è il primo passo per un make-up vincente. Il trucco giusto in base ai lineamenti può infatti armonizzare lo sguardo, esaltarne i punti di forza o addirittura migliorarne piccoli difetti.
Ricorda: non esiste una forma migliore di un'altra, ogni occhio, da quello più piccolo a quello più grande, con il giusto make-up può diventare perfetto. Insomma, a ogni forma il suo trucco!

312

L'importanza del primer

Il primer, come suggerisce la parola stessa, va utilizzato prima del make-up e prepara la palpebra ad essere truccata. È un vero e proprio fissatore del trucco offrendo freschezza ai nostri occhi anche quando si sta fuori tutto il giorno. Oltre alla lunga tenuta, il primer uniforma l'incarnato, rende le sfumature degli ombretti più semplici e i colori più intensi.
Ricorda: le palpebre durante la giornata tendono ad ungersi leggermente, scegli un primer a finitura opaca per assorbire!

Continua la lettura
412

Procedere per gradi

Dopo aver uniformato la pelle, la palpebra è pronta ad accogliere il colore. Questo passaggio deve avvenire a poco a poco, un buon trucco infatti deve essere realizzato sovrapponendo strati, sopratutto quando si usano ombretti di tonalità molto scure.
Ricorda: non avere fretta!

512

Utilizzare i pennelli corretti

I pennelli sono molto importanti per il nostro make-up occhi. Tre sono i principali, utili per stesura, sfumatura e dettagli. Il pennello a setole piatte e dense, anche noto come "a lingua di gatto", viene utilizzato per l'applicazione dell'ombretto. Il pennello "da sfumatura", a setole più dure, è utile per sfumare in modo preciso il colore e quello "a penna" per rifinire i dettagli.
Ricorda: qualsiasi pennello necessita di un lavaggio, sfumare con pennelli sporchi è sconsigliato!

612

Sfumare

La sfumatura degli ombretti è fondamentale per rendere fascino ai nostri occhi. A tal proposito sono da evitare pennelli a setole troppo dure o troppo morbide, impedirebbero di sfumare correttamente il colore. È necessario non esercitare troppa pressione durante la sfumatura, la quantità del prodotto potrebbe infatti essere eccessiva e rendere più difficoltoso il lavoro; al contrario, in questi casi, i movimenti delicati sono sempre consigliati.
Ricorda: gli stacchi di colore rovinano l'armonia dello sguardo, evitali sempre!

712

L'importanza dei colori

I colori sono essenziali per ogni make-up. La loro scelta è legata a una serie di circostanze tra cui il colore degli occhi, la situazione e addirittura l'età. Si possono utilizzare ombretti di tonalità di base degli occhi, rispettando così i nostri colori naturali, o enfatizzare lo sguardo con nuance in contrasto.
Possiamo realizzare uno smokey eyes per eventi particolari, o applicare solo il mascara per un trucco più naturale e mattutino. Infine, con l'avanzare dell'età, è bene fare attenzione alla scelta dei colori, in questi casi si consigliano ombretti satinati.
Ricorda: i colori neutri e il nero vanno bene per tutti!

812

La matita nera nella rima interna

La matita nera è un must-have da sempre, utilizzata da tutti almeno una volta. È un prodotto molto versatile, capace di rendere lo sguardo intenso e penetrante. Nonostante presenti tali pregi, viene sconsigliato il suo utilizzo negli occhi piccoli. Al contrario è perfetta per gli occhi più grandi, il suo utilizzo infatti rende l'occhio più piccolo e allungato.
Ricorda: utilizzate matite long lasting per evitare sbavature indesiderate!

912

L'utilizzo dell'eyeliner

L'eyeliner è un prodotto perfetto per realizzare un trucco senza troppo impegno. È possibile realizzare un trucco elegante e fresco con una sottilissima linea di eyeliner nella palpebra superiore, ottenere uno sguardo felino con una linea più allungata, profondo con una linea più grossa. Insomma, la libertà è assoluta, l'unica regola è sempre quella di comprendere la nostra forma dell'occhio e adattare ad essa la linea.
Ricorda: il segreto di un eyeliner perfetto è la pratica!

1012

L'utilizzo del mascara

L'irrinunciabile mascara completa tutto il nostro make-up occhi. Dona volume, lunghezza e definizione al nostro sguardo e si adatta a qualsiasi tipo di trucco. È insomma indispensabile. È concesso utilizzarlo nelle ciglia inferiori, specialmente impugnandolo orizzontalmente in modo da pettinarle e definirle al meglio.
Ricorda: per ciglia più curve iniziate applicando il mascara dalla base!

1112

Tips and fun

L'ultima regola, ma non la meno importante, è divertirsi! Realizzare il proprio make-up è deve essere un momento di piacere, soltanto in questo modo si può riuscire a sperimentare e comprendere quale trucco fa al caso nostro. Ricorda: la parola d'ordine è divertirsi!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come schiarire gli occhi con il trucco

Sicuramente gli occhi sono la parte più preziosa del nostro corpo da un punto di vista estetico e di primo impatto. L'espessione, la loro forma, la dolcezza che sanno trasmettere, con lo sguardo, è in grado di dare la nostra fotografia interna. Gli...
Make Up

Come valorizzare al massimo il colore degli occhi con il trucco

Le donne sono sempre molto attente al loro aspetto e a valorizzare alcune parti del loro corpo, soprattutto gli occhi con i quali riescono ogni volta ad ammaliare chi le guarda. In commercio esistono moltissimi trucchi adatti per questo scopo, ma non...
Make Up

Come fare un effetto occhi all'insù con il trucco

Un po' tutte abbiamo desiderato di sentirci delle Cleopatra, con un trucco che ci valorizzi appieno. Magari capita di avere degli occhi un po' troppo piccoli, troppo tondi o troppo vicini l'uno all'altro, ma non bisogna disperare! Per porre rimedio c'è...
Make Up

Come avere occhi da cerbiatta con il trucco

Sin dai tempi dell'antico Egitto, le donne, hanno cercato svariati modi per avere uno sguardo seducente valorizzato dal trucco. Ancora oggi, infatti, non tutte hanno la fortuna di avere delle ciglia alla Audrey Hepburn! Così, con un piccolo aiutino,...
Make Up

Il trucco per valorizzare gli occhi scuri

Gli occhi sono sicuramente la parte più interessante e visibile della persona. Il trucco agli occhi si utilizza per valorizzare lo sguardo e l'insieme del viso. L'industria cosmetica mette a disposizione delle donne tantissimi articoli che sono adatti...
Make Up

Come ingrandire o rimpicciolire gli occhi con il trucco

Questa guida è rivolta a tutte le donne, che non sempre sono al corrente che si può modificare, a seconda dei propri gusti personali, la forma dei propri bellissimi occhi. In questa breve e semplice guida imparerete come fare e come li potete ingrandire...
Make Up

Contorno occhi: come evitare che il trucco evidenzi le rughe

Le rughe affliggono la maggior parte della popolazione femminile: non solamente le donne più mature o anziane, ma anche quelle più giovani, per colpa di fattori genetici o dell'assunzione di alcol o fumo di sigaretta. Molto spesso lamentano la presenza...
Make Up

Come correggere con il trucco le 4 forme degli occhi

Il make up è l'alleato di ogni donna, croce e delizia, utile sia ad addolcire i lineamenti del viso, minimizzandone i difetti e valorizzandone le caratteristiche migliori, mettendo in risalto la personalità di ognuna di noi. In realtà con un gioco...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.