Trucco che cola: i consigli per evitarlo

1/7 – Introduzione

Mantenere il trucco impeccabile per molte ore è un lavoro che va eseguito con cura. Ma per ottenere questo risultato è essenziale utilizzare prodotti specifici, formulati con ingredienti di qualità e sopratutto resistenti. A questo proposito in commercio vengono venduti cosmetici long lasting, che garantiscono una lunga durata. In questo modo se si applica il trucco al mattino, si arriva la sera senza che sia colato. Un’altra regola è quella di non esagerare con il trucco e adoperare la giusta quantità. Evitando così di appesantire ulteriormente il viso. Nella seguente lista indico dei consigli per evitare il trucco che cola.

2/7 – Applicare un primer

Innanzitutto è necessario iniziare da una buona base. Applicando un primer, che servirà ad assorbire il sebo in eccesso. In questo modo il trucco manterrà una maggiore tenuta. Inoltre questo trattamento aiuterà a uniformare l’incarnato, senza appesantirlo. Rendendolo così fresco e pronto al trucco.

3/7 – Stendere un fondotinta a lunga durata

A questo punto è opportuno stendere un fondotinta a lunga durata. La scelta di questo cosmetico è molto importante, perché garantisce il grado di idratazione e allo stesso tempo risulta inalterabile. Tanto che impedisce durante la giornata di far colare il trucco, fissandolo ulteriormente. Ovviamente è meglio optare per un prodotto che copre anche imperfezioni e occhiaie. L’ideale è quello di usare due tipi di nuance diverse. La prima di un tono più chiaro della carnagione, che va applicata sul naso e il mento. Invece quella più scura va spennellata su contorni e bordi del viso.

4/7 – Mettere un velo di cipria

La cipria è il prodotto che va messo per tamponare il trucco e togliere l’effetto lucido. Essa si deve usare con parsimonia e nei punti strategici. È consigliata soprattutto quando la pelle è molto grassa e il trucco non tiene e tende a colare. Per evitare questi problemi, sono straordinarie le ciprie che, contengono particolari sostanze volatili. Queste si applicano molto facilmente e lasciano la pelle perfettamente asciutta e vellutata.

5/7 – Stendere un ombretto in crema

Stendere un ombretto in crema è la soluzione ideale per non far colare il trucco. Infatti questo genere di prodotto è molto valido e vantaggioso. In quanto assicura una copertura omogenea e non fa appesantire la palpebra a prova di colatura e macchia. Si mette facilmente ed è disponibile in vari colori.

6/7 – Applicare un mascara waterproof

Il mascara risulta sempre il cosmetico più temuto per durata e sbavature. Pertanto per evitare che cola, si può applicare un mascara waterproof. Quest’ultimo è un prodotto che contiene dei pigmenti neri o di altre tinte, che si fissano nel tempo e resistono anche all’acqua.

7/7 – Usare una matita labbra

Per concludere è necessario perfezionare il trucco labbra. Cercando così di evitare che coli nel corso della giornata. Quindi per avere delle labbra perfette è necessario usare una matita, prima di stendere il rossetto o il gloss. Passandola sul contorno e poi riempiendo l’interno della bocca. In questa maniera si formerà un film protettivo sulle labbra, che prolungherà la tenuta.

Riproduzione riservata