Trattamenti corpo: 5 rituali di bellezza da fare a casa

1/6 – Introduzione

Quando si passa molto tempo chiusi tra le quattro mura di casa solitamente si dimenticano le buone abitudini che caratterizzano la propria vita quotidiana. Coccolarsi a casa è il modo migliore per ritagliarsi qualche momento di relax ed alleggerire la mente anche nelle giornate no. È opportuno quindi dedicarsi alla cura di se stessi. Leggendo questo breve tutorial si possono avere dei consigli sui trattamenti del proprio corpo e precisamente su 5 rituali di bellezza da fare a casa.

2/6 – Sauna facciale

Per i punti neri e le impurità della pelle si può optare per una versione casalinga. Bisogna far bollire in una pentola dell’acqua nella quale sono stati messi dei rametti di rosmarino oppure delle foglie di salvia. Successivamente si deve posizionare il volto (deterso e tonificato precedentemente) sopra la pentola, coprendo la testa con un telo di cotone. Poi, dopo 10 minuti si procede alla spremitura dei puntini neri, utilizzando dei fazzoletti di carta. Al termine della strizzatura bisogna “regalare” alla pelle una maschera idratante e calmante.

3/6 – Pediluvio al latte

Bisogna riscaldare 4 tazze di latte intero in cui sono stati sciolti 2 cucchiai di sale inglese, 6 gocce di olio essenziale di proprio gradimento (limone, lavanda oppure legno di sandalo). Successivamente si deve versare il tutto in una bacinella che può contenere comodamente i propri piedi. Questi ultimi si devono lasciare immersi per circa 20 minuti. Lo scrub di zucchero di canna e limone può essere utilizzato anche per rimuovere dai piedi la pelle morta.

4/6 – Maschera per capelli

Se i propri capelli sono privi di brillantezza si può utilizzare un rimedio della nonna: l’aceto di mele. Dopo l’abituale detersione e l’applicazione del conditioner o la maschera bisogna ultimare l’ultimo risciacquo utilizzando l’aceto di mele diluito in acqua tiepida. Questo ingrediente, generalmente usato in cucina, aiuta a reintegrare i sali ed i minerali carenti nei capelli stressati e deboli. Inoltre, l’aceto di mele dona brillantezza alla chioma.

5/6 – Massaggio liftante

Le persone che amano una scollatura generosa necessitano di una strategia push-up. Devono approfittare del tempo a casa per imparare l’auto-massaggio liftante dedicato a questa zona del corpo. Bisogna applicare una crema corpo oppure l’olio con movimenti circolari ed ampi. Si deve disegnare un otto dall’incavo delle ascelle, passando per le clavicole, fino al punto centrale del petto. È opportuno dedicare al massaggio 5 minuti la mattina e 5 la sera.

6/6 – Maschera per mani

Bisogna mettere in frigorifero la propria crema preferita e lasciarla per un paio d’ore. Successivamente si devono mettere un paio di cucchiai in una ciotola ed aggiungere 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di olio di oliva ed una banana schiacciata. Poi, bisogna frullare tutto ed applicare il composto sulle mani. Quindi si lascia in posa per circa 30 minuti, dopo aver indossato un paio di guanti di gomma. Infine, bisogna sciacquare le mani.

Riproduzione riservata