Tintura rossa: trucchi per non farla sbiadire

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi, in commercio è possibile trovare numerosissime tonalità di tinte. Il rosso è una tintura particolarmente ricercata e gettonata, la quale dona una caratteristica luminosità e lucentezza al volto. Molte donne ricorrono a questo colore, ma bisogna tenere in considerazione che nel momento in cui si fa uso di coloranti per capelli, questi hanno bisogno di maggiore cura ed attenzione, e allo stesso tempo, bisogna fare in modo di far durare a lungo il colore. La tintura rossa in particolare, racchiude numerose tonalità, dalla più chiara come il rame, alla più scura somigliante al castano, ma il suo principale difetto è quello di sbiadire rapidamente lavaggio dopo lavaggio, perdendo quindi, tonalità e lucentezza in breve tempo. Per cui, è davvero fondamentale adottare alcune accortezze in modo tale da evitare il danneggiamento dei capelli. In questa guida vi elencheremo passo per passo alcuni semplici trucchi per non far sbiadire la tintura rossa.

2/6 – Applicare le maschere rivitalizzanti

Un primo accorgimento utile a non far sbiadire il colore è quello di acquistare delle maschere rivitalizzanti, e successivamente allo shampoo, applicarle delicatamente sulla cute e tenere in posa per alcuni minuti. Questo tipo di prodotto farà in modo di mantenere viva la tonalità e la brillantezza e nello stesso tempo, di idratare in profondità il capello. Al termine dell’applicazione risciacquate abbondantemente.

3/6 – Utilizzare l’henne rosso

Un altro trucco molto pratico ed efficace è quello di ricorrere all’henne, in questo caso ovviamente di colore rosso. Dopo il lavaggio, utilizzate un balsamo o una maschera idratante ed applicate nello stesso tempo anche un cucchiaino di henne rosso. Questo metodo è molto utile soprattutto se si tratta di una tonalità di rosso particolarmente vivace.

4/6 – Utilizzare prodotti per capelli colorati

In commercio, attualmente, sono disponibili numerosissimi prodotti adatti per i capelli colorati. In particolare, per fare in modo che il vostro colore non sbiadisca rapidamente, ricorrete ad uno shampoo ed un balsamo specifico per capelli rossi. Questi saranno di grosso aiuto e vi garantiranno una costante brillantezza mantenendo vivi i riflessi rossi, in quanto contengono delle piccole quantità di tintura che verranno assorbite dal capello durante il lavaggio.

5/6 – Risciacquare con l’aceto di mele

Un ulteriore metodo molto rapido ed utile a rafforzare la colorazione dei capelli, è quello di utilizzare l’aceto di mele. Dopo il lavaggio completo, quindi successivamente all’applicazione dello shampoo e del balsamo, risciacquate il tutto utilizzando una modesta quantità di aceto di mele, il quale è un vero e proprio toccasana per ravvivare la luminosità e la lucentezza dei propri capelli.

6/6 – Lavare i capelli con acqua fredda

Infine, un ultimo suggerimento che molto spesso viene sottovalutato, è quello di evitare i getti di acqua calda durante il lavaggio dei capelli. Purtroppo, l’acqua calda tende a rovinare e indebolire il capello, facendo nello stesso tempo, scaricare maggiormente la tintura. Inoltre, evitate di usare il phon e la piastra per capelli ad una temperatura molto elevata, in quanto questi tenderebbero a far seccare i capelli rendendoli spenti e sfibrati.

Riproduzione riservata