Tatuaggio alle sopracciglia: cosa sapere

Tramite: O2O 14/06/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da sempre in balia delle mode del momento, negli ultimi anni le sopracciglia hanno acquisito un ruolo ancora più centrale nell'estetica della persona, a seguire l'esempio di famose modelle dalle sopracciglia folte e ben definite. Se anche tu vuoi ottenerle di questo tipo, ma la troppa spinzettatura o una forma naturalmente diversa non te lo permettono, una soluzione più o meno efficace, oltre al trucco, può essere quella del cosiddetto "tatuaggio" alle sopracciglia. Si tratta di una tecnica con svariati lati positivi ma anche negativi, che è bene prendere in considerazione prima di scegliere: ecco cosa sapere sul tatuaggio alle sopracciglia prima di farlo.

27

Di cosa si tratta

Innanzitutto, è bene sapere che il "tatuaggio" alle sopracciglia può essere di due tipi: quello permanente, sconsigliato perché il naturale cambiamento della pelle potrebbe comprometterne il risultato a lungo termine, cedendo o dando una forma antiestetica alle sopracciglia, e quello semi permanente.
Più che di un tatuaggio vero e proprio, infatti, si tratta dell'introduzione tramite un apposito macchinario del pigmento nello strato superficiale della pelle; è una procedura chiamata "dermopigmentazione", e meglio conosciuta come "trucco semi permanente".
In questo caso, il pigmento avrà una durata che può variare dai dodici ai diciotto mesi, e ogni nuovo trattamento potrà essere adattato ai cambiamenti del tuo viso e alla forma di sopracciglia che più preferisci a distanza di un anno o più dalla precedente.

37

Come funziona

Per la procedura dovrai assolutamente rivolgerti ad una clinica specializzata, con persone professionali e preparate, per ottenere il miglior risultato possibile.
L'incaricato preparerà insieme a te un modello di sopracciglia adatto alle tue esigenze e ai tuoi lineamenti, e ti sottoporrà anche alla scelta del colore, insieme ad una piccola prova per verificare sia che il colore ti soddisfi, sia che la presenza del pigmento nella pelle non ti crei problemi.
Il trattamento di dermopigmentazione si svolge di solito in due sedute, a distanza di un mese l'una dall'altra, e l'uso dell'anestesia dipende da clinica a clinica; è una procedura relativamente poco invasiva, ma vista la zona delicata che interessa è probabile che la pelle si arrossi e infiammi.
Per questo, dovrai prendertene cura per i primi periodi seguendo le indicazioni di chi ha eseguito il trattamento.

Continua la lettura
47

I vantaggi

Il vantaggio maggiore è sicuramente quello di avere le sopracciglia della forma e dello spessore che preferisci; non dovrai più truccarle, saranno rifinite e riempite già dal pigmento, e risparmierai tempo e fatica tutti i giorni. Inoltre, non avrai più il problema del trucco alle sopracciglia che cola a contatto con l'acqua, la pioggia o il sudore.
Il risultato, se ti rivolgi ad una clinica specializzata e non "improvvisata", può risultare discretamente naturale, e la sua durata non permanente ti permette di cambiare idea.

57

Gli svantaggi

Buona parte degli svantaggi dipendono dalla clinica: dovrai infatti rivolgerti ad un centro specializzato, per ridurre al minimo i rischi di un risultato poco riuscito (e, ovviamente, anche quelli legati alla tua salute).
Un incaricato poco preparato, infatti, potrebbe "tatuarti" delle sopracciglia non adatte alla forma del tuo viso, o una clinica "improvvisata" potrebbe offrire il trattamento ad un prezzo basso, risparmiando però sui materiali e sulle competenze, mettendo così a rischio la riuscita della procedura.
Inoltre, anche nel migliore dei casi, realizzato in modo perfetto, si tratta pur sempre di un tatuaggio che, anche con un buon lavoro di ombreggiatura, non avrà lo spessore e il volume delle sopracciglia naturali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgiti ad una clinica specializzata, per ottenere un risultato naturale e adatto alla forma del tuo viso
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come scegliere il tatuaggio con scritta

Partiamo dalla premessa che il tatuaggio non è una moda ma un segno permanente, quindi scegliere di farsi tatuare una frase è una decisione significativa (anche se ormai esistono laser che eliminano l'inchiostro dalla pelle). Meglio ricordare che Verba...
Cura del Corpo

Come non rovinare un tatuaggio

Il tatuaggio rappresenta un elemento che può contraddistinguere una persona da un'altra. Generalmente si ricorre all'utilizzo di un tatuaggio per trasmettere anche un messaggio particolare, tramite dei simboli che identificano qualcosa in quella stessa...
Cura del Corpo

10 consigli per farsi le sopracciglia da soli

Farsi le sopracciglia da soli è più difficile di quel che sembra, soprattutto se si è alle prime armi. Non sono poche le persone che hanno provocato danni irreversibili alla forma o allo spessore delle sopracciglia a causa della loro inesperienza....
Cura del Corpo

Come rimuovere un tatuaggio all'henné

I tatuaggi all'henné non prevedono l'utilizzo di aghi e dopo qualche settimana tendono a scolorirsi. Il problema nasce quando l'henné sbiadisce ma lascia dei residui di colorante antiestetici non pericolosi. La rimozione completa non sempre avviene...
Cura del Corpo

Come applicare un tatuaggio temporaneo

I tatuaggi: che bell'invenzione per imprimere i ricordi sulla propria pelle eh? Il problema, o la fortuna, è che poi essendo permamenti rimangono impressi e visibili per sempre, anche dopo essersi rovinati e apparire brutti e scialbi. Per ovviare a questo...
Cura del Corpo

Consigli per infoltire le sopracciglia naturalmente

Sopracciglia folte, ben disegnate e brillanti sono segno di vita, bellezza e salute. Ma come fare per infoltire delle sopracciglia spente, sottili e quasi invisibili? Per molte donne il problema è quello di assottigliare sopracciglia troppo evidenti,...
Cura del Corpo

Come tingere le sopracciglia con l'henné

Per molti anni le sopracciglia facevano tendenza se risultavano allungate e sottilissime. Negli ultimi tempi però le sopracciglia si usano nuovamente molto folte, ed per questo che molte ragazze hanno la necessità di aumentarne il volume e renderle...
Cura del Corpo

Come nascondere la ricrescita delle sopracciglia

Le sopracciglia vengono considerate "la cornice del viso", quindi è fondamentale prendersene cura e definirle, in modo da valorizzare gli occhi e migliorare l'espressione del viso. Le sopracciglia trascurate e con un forma poco definita possono penalizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.