Taglio di capelli: come sceglierlo in base al viso

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prima di tagliarsi i capelli, e scegliere un taglio che abbiamo visto su qualche rivista, dobbiamo valutare se sia un buon taglio di capelli e soprattutto che sia adatto a noi. La regola è quella di tener conto di alcuni fattori come la forma del proprio viso, oppure la caratteristica della fibra capillare. Un taglio ben fatto può esaltare la propria bellezza e farci sentire sicure e felici. Innanzitutto, come identificate la forma del volto? È semplice, basta raccogliere i capelli all'indietro, e guardarsi allo specchio. Ora, si può facilmente identificare la forma del viso, e quindi, farsi consigliare dal parrucchiere, il taglio più adatto per noi e sceglierlo in modo da accentuare i pregi ed eventualmente camuffare i piccoli difetti. Taglio di capelli: Come sceglierlo in base al proprio viso.

26

Occorrente

  • Conoscere la forma del proprio volto
36

Taglio per chi ha il viso rotondo o lungo

Per coloro, che hanno un viso tondeggiante è da prediligere un taglio lungo o comunque all'altezza delle spalle ma non troppo voluminoso. È da evitare la frangia o il ciuffo, gli chignon e la coda di cavallo, in quanto vanno ad esaltare maggiormente la rotondità del viso. Se siete amanti dei tagli corti, preferite acconciature più voluminose sulla testa e meno folte sui lati, così dà dare un effetto più allungato al viso. Per chi, invece, ha un viso piuttosto lungo, deve optare per un taglio che vada ad incorniciare il volto, che dia volume ai lati all'altezza delle gote e delle tempie. Date movimento alla capigliatura con boccoli e ricci, in questo caso è consigliata la frangia a chi possiede una fronte larga e sporgente. Potete, se lo preferite, optare per un ciuffo a lato purché pieno e che arrivi alle sopracciglia. Questo accorgimento darà carattere al vostro viso e vi conferirà un aria sofisticata ed elegante.

46

Taglio per chi ha il viso ovale

Per chi ha un viso ovale, non c'è un consiglio specifico, dal momento che questa è la forma perfetta del volto, via libera quindi a tagli corti o caschetti lisci o effetto riccio ribelle; tagli lunghi con frangia o asimmetrici; insomma potete sbizzarrirvi purché i capelli non siano troppo scalati in quanto ciò non crea armonia con il resto del viso. Per chi possiede un viso un po' spigoloso e quadrato, meglio un taglio che vada ad addolcire i tratti già duri del volto e quindi meglio portare capelli semi-lunghi, scalati, mossi o ricci. Assolutamente vietati i carrè ed i tagli geometrici che andrebbero ad esaltare ancora di più le angolature marcate della faccia.

Continua la lettura
56

Consigli sul colore da scegliere

Molto importante, oltre al taglio, è il colore dei capelli. La forma del viso è importante per prediligere dei colpi di sole che esalteranno i punti di forza e nasconderanno le imperfezioni; è il parrucchiere, che in base alle caratteristiche del vostro volto, saprà sapientemente mettere in luce determinati aspetti piuttosto che altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi consigliare anche da un buon hair-style

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come trovare il taglio di capelli più adatto a te

Capelli

Come scegliere il taglio di capelli se si ha un naso aquilino

Capelli

Come scegliere un taglio di capelli per uomo

Capelli

Come scegliere il giusto taglio di capelli

Capelli

5 tipi di taglio capelli sfumato per uomo

Capelli

Come gestire un brutto taglio di capelli

Capelli

Come fare un taglio dei capelli sfumato

Capelli

Come scegliere un nuovo taglio di capelli con l'aiuto di Photoshop