DonnaModerna

Struccanti naturali: quali sono e come usarli

Tramite: O2O 01/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo una giornata con il viso truccato, la sera prima di andare a dormire è fondamentale detergerlo a fondo utilizzando degli appositi struccanti. Tale operazione è necessaria per evitare che i pori si possano otturare e di conseguenza generare svariate tipologie di impurità sull'intero viso. Premesso ciò, è importante sottolineare che oltre ai prodotti disponibili sul mercato gli struccanti possono essere anche naturali e da preparare in casa. A tale proposito vediamo quali sono e come usarli al meglio.

26

Struccante allo yogurt

Uno struccante allo yogurt è ideale poiché per natura è un latte detergente che si rivela particolarmente adatto non solo per rimuovere totalmente il trucco, ma svolge anche un'efficace quanto delicata azione emolliente. La preparazione prevede nello specifico l'uso di almeno un cucchiaio di yogurt intero ed un altro di olio extravergine d?oliva. A questi prodotti vanno poi aggiunti il miele e dell'acqua di rose. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, lo struccante si può utilizzare da subito e la parte che avanza basta conservarla in frigo per non più di cinque giorni. L'uso dello struccante è molto semplice; infatti, è sufficiente versarne alcune gocce su dei batuffoli di cotone per poi agire delicatamente sul viso con dei movimenti circolari, e soffermandosi in modo particolare su zigomi e cavità orbitali.

36

Struccante all'aloe vera

L?aloe vera tra le sue tante proprietà si rivela un ottimo prodotto naturale che è in grado di rinfrescare ed idratare la pelle. Da ciò si evince che con tale sostanza è possibile anche preparare uno struccante, aggiungendovi alcuni ingredienti come ad esempio l'olio di jojoba che per il viso è considerato il migliore in quanto si adatta per qualsiasi tipo di cute ed è particolarmente ricco di vitamine. Premesso ciò, per realizzare uno struccante all'aloe vera nello specifico è necessario miscelare 50 ml circa di olio di jojoba con almeno 40 ml di gel d?aloe vera. Il composto è utilizzabile subito e si può conservare nel frigo fino ad un mese. Per usarlo correttamente, basta agitare il flacone ogni volta che viene prelevato dal frigo, dopodichè alcune gocce del prezioso liquido si applicano sul viso con un batuffolo di cotone fino a completare del tutto l'operazione di rimozione del trucco.

Continua la lettura
46

Struccante al tè verde

Un ottimo struccante naturale da preparare in casa e da usare la sera è quello a base di tè verde che vanta notevoli proprietà antiossidanti. Per portare a buon fine l'elaborazione della ricetta, è sufficiente creare un infuso di circa 100 ml delle suddette foglie essiccate, a cui si aggiungono poi 60 ml di olio d'oliva e un cucchiaio di detergente del tipo che si usa per l'igiene intima. Una volta ottenuto un composto semiliquido, quest'ultimo va versato in un flacone di vetro e conservato nel frigo fino ad un massimo di 7 giorni. Premesso ciò, ogni sera va applicato sul viso utilizzando delle salviette abbastanza larghe tali da contenere un buon quantitativo del prezioso liquido, e da permettere la rimozione del trucco in modo rapido ed efficace e con la consapevolezza di svolgere un'ottima azione emolliente ed idratante.

56

Struccante all'argilla

Un ottimo prodotto per preparare uno struccante in casa e che funziona davvero bene per portare a buon fine l'operazione è sicuramente l'argilla. Tale sostanza consente infatti di idratare la pelle donandogli nel contempo una sensazione di fresco specie dopo una giornata calda e con il viso truccato. Per prepararlo agevolmente, è sufficiente procurare la materia prima ossia dell'argilla bianca reperibile in farmacia, in erboristeria oppure sui migliori store online. Premesso ciò, alla sostanza si aggiunge poi una piccola dose di glicerina vegetale e un cucchiaino di olio essenziale di mandorle. Una volta ottenuta l'amalgama di tutti i prodotti, il composto si può conservare in un contenitore di vetro fino a 5 giorni. Per quanto riguarda invece l'utilizzo di questo struccante, si applica sul viso con un batuffolo di ovatta oppure con delle salviettine specifiche per la rimozione del trucco.

66

Struccante alla camomilla

Tra i tanti prodotti naturali anche la camomilla è ideale per preparare uno struccante fai da te. L'estratto dei suoi fiori infatti vanta delle notevoli proprietà lenitive adatto soprattutto per chi ha una pelle sensibile o comunque delicata in alcune zone del viso. Per preparare una miscela da utilizzare giornalmente è sufficiente unire ad un infuso di camomilla 20 ml di olio di riso, ed alcune gocce di quello di jojoba. Una volta che l'amalgama tra tutti i liquidi è avvenuta, il composto si può versare in un'ampolla di vetro o di plastica e conservarlo poi in un frigo per una settimana. A margine va altresì aggiunto che per quanto riguarda l'utilizzo come struccante essendo la miscela per lo più liquida, è sufficiente versarne alcune gocce a macchia di leopardo su delle salviettine abbastanza larghe, e procedere con la rimozione del trucco aggiungendo magari dell'altro prodotto nelle zone del viso dove il trucco è più marcato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come riconoscere i cosmetici naturali

Prodotti di Bellezza

Cosmetici naturali: consigli per riconoscerli

Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Come Trattare La Couperose Con I Rimedi Naturali

Prodotti di Bellezza

Come favorire una cicatrizzazione corretta con metodi naturali

Prodotti di Bellezza

5 maschere viso naturali da fare in casa

Prodotti di Bellezza

5 prodotti naturali per curare la barba

Prodotti di Bellezza

10 maschere viso con ingredienti naturali