Sposa d’inverno: 5 acconciature perfette

1/6 – Introduzione

Il giorno del matrimonio, si sa, è un giorno speciale per tante donne. La futura sposa vuole sentirsi impeccabile, senza un capello fuori posto. L’acconciatura è sicuramente un elemento importante da non sottovalutare. Va abbinata allo stile del vestito, ma deve essere in armonia anche con i lineamenti del viso della sposa affinché non appaia fuori luogo o stoni troppo con il resto. Se ci si sposa nei mesi invernali, a meno che non si scelga come cornice un’isola esotica e calda, al momento di scegliere come acconciare i capelli vanno tenuti in conto alcuni elementi quali le basse temperature, la possibile pioggia o neve e l’umidità. Vediamo ora 5 acconciature perfette per le spose d’inverno.

2/6 – Treccia rialzata, a corona o a spina di pesce

L’intramontabile treccia sa riunire al contempo eleganza e praticità. Si tratta, infatti, di una pettinatura che consente di tenere i capelli in ordine senza rinunciare a quel tocco in più. Ci sono trecce per tutti i gusti, ma tra le più gettonate per il matrimonio troviamo senza dubbio la treccia a spina di pesce, perfetta per chi ama la semplicità senza fronzoli. Le più sofisticate potranno optare per una treccia rialzata o per una treccia a corona, a cui aggiungere strass o un bel fiore laterale.

3/6 – Chignon intrecciato

Lo chignon è un grande classico che resta indubbiamente un’opzione molto amata. Se non si vuole puntare su quello tradizionale, è possibile riadattarlo ispirandosi ai nuovi trend boho chic. L’ideale è uno chignon intrecciato a cui aggiungere fiorellini o fermagli preziosi in linea con il vestito.

4/6 – Boccoli sciolti o semi raccolto

Acconciare i capelli in morbidi boccoli è un’ottima scelta se avete una chioma lunga e ribelle. I boccoli permettono di tenere in ordine la pettinatura e in base al viso si può optare per boccoli più stretti o più larghi. Si possono lasciare i capelli sciolti se si indosserà velo o cappello o ci si può indirizzare verso un elegante semi raccolto sulla nuca, un po’ cotonato in stile retrò o in versione romantica, da abbellire con un cerchietto o con una coroncina floreale.

5/6 – Bob classico o scalato

Se avete i capelli corti e non volete ricorrere alle extension, si può scegliere un bel bob. Il caschetto, infatti, si declina in versione classica, ordinato e composto o in uno scalato più moderno accontentando così sia la donna tradizionale che quella glamour. Si potrà poi giocare sugli accessori, sempre tenendo conto di scarpe e vestito per un’armonia d’insieme.

6/6 – Ponytail

In ultimo, ma non meno importante, resta la cosiddetta ponytail o coda di cavallo. Si tratta di un’acconciatura sobria ma originale in ambito wedding, che permette di mettere in luce il volto della sposa. Le opzioni sono la classica coda alta, da impreziosire con un elastico di piccole perline o una coda bassa, volendo laterale, per uno stile bohemien.

Riproduzione riservata