Soluzioni naturali per problemi di pelle

1/6 – Introduzione

La pelle è l’organo più esteso del vostro corpo ed è molto importante: essa funge da protezione per gli organi interni e non solo. Ma essendo così tanto esposta alle intemperie esterne di vario tipo (sbalzi di temperature, cambi di stagione, esposizioni al sole o alle lampade solari frequenti, lo smog, l’inquinamento in generale, ecc) la pelle ha bisogno di essere protetta. Per farlo ci sono tantissimi prodotti in commercio, nel mondo della cosmesi e non solo, che possono aiutarvi a mantenere l’epidermide in salute e con un aspetto piacevole. Tuttavia, per chi preferisce i rimedi naturali (senza però sostituirli al medico qualora sia necessario) troverà una vasta scelta per ogni tipo di problema. Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa lista, nello specifico delle soluzioni naturali per problemi di pelle.

2/6 – Gli olii naturali per risolvere la secchezza

Un problema molto comune e frequente è la pelle secca e ciò può avere svariate cause: stress, alimentazione, inquinamento, ecc. Per fronteggiare la situazione e ristabilire il primo strato dell’epidermide, la natura offre un’ampia scelta. Ad esempio potrestre scegliere degli oli naturali: di mandarle, di cocco, di jojoba, di argan, ecc. Questi oli sono assolutamente perfetti per ripristinare l’idratazione e la morbidezza della pelle.

3/6 – La camomilla per risolvere le irritazioni

Anche le irritazioni sono un frequente problema della pelle, esse possono sorgere in qualunque punto del corpo e per svariati motivi, come ad esempio l’eccessiva sudorazione in estate e lo sfregamento dei vestiti sintetici sul corpo. Per alleviare il disturbo potreste usare degli impacchi di camomilla. La camomilla non è solo un fiore dalle proprietà rilassanti per chi soffre d’ansia, ma è anche un ottimo antinfiammatorio naturale. In alternativa, anche la calendula è ottima per risolvere le irritazioni.

4/6 – Il limone per risolvere l’acne

L’acne è un fastidioso quanto comune prolema della pelle. Essa può presentarsi in qualunque parte del corpo anche se, solitamente, le parti maggiormente colpite sono il viso e la schiena. Per chi è molto giovane, in età adolescenziale, è un disturbo comune e dovuto agli ormoni, ma se il problema persiste o tende a non andare via facilmente potreste intervenire con dei rimedi naturali efficaci. Uno di questi è il limone che, grazie alle sue proprietà purificanti, disinfetta la pelle e la aiuta a rigenerarsi al fine di far scomparire i classici segni lasciati dai brufoli.

5/6 – Il te nero per risolvere le scottature

Un problema molto frequente nel periodo estivo sono le scottature: una scorretta esposizione alla luce solare, senza alcun tipo di protezione, può far sì che la pelle si bruci e crei svariati disagi (desquamazione, bruciore, dolore, in alcuni casi febbre, ecc). Per alleviare il quadro generale della situazione potreste usare il te nero: esso assorbe il calore prodotto dalla bruciatura alleviandone il dolore e favorendone la guarigione.

6/6 – La farina d’avena per risolvere il prurito

Talvolta i pruriti possono essere un sintomo e non il problema centrale. Magari la pelle è troppo secca e scatta il prurito, oppure irritata e così via. Oppure può essere una conseguenza dovuta alla depilazione o ad uno scrub invasivo. Se i precedenti rimedi illustrati non hanno funzionato potreste scegliere altri rimedi naturali. Ad esempio fare degli impacchi con la farina d’avena. Vi basterà scioglierla in acqua calda e tamponare l’impacco sulla zona interessata. Grazie alle sue proprietà riuscirete a migliorare la vostra condizione.

Riproduzione riservata