Skincare labbra: i consigli per l’idratazione

1/6 – Introduzione

La skincare delle labbra è importante quanto quella della pelle del viso. In molti non lo sanno, ma in commercio esistono tanti prodotti specifici utili proprio per risolvere le problematiche dell’epidermide di questa delicatissima parte del viso. Nella lista dei vari “grattacapi” da risolvere troviamo quello dell’idratazione, infatti una pelle secca può causare labbra screpolate e di conseguenza le fastidiosissime pellicine.
Per prevenire a tutto ciò, basta seguire dei semplici suggerimenti; per questo motivo approfondiamo l’argomento skincare labbra: ecco per voi i consigli per l’idratazione.

2/6 – Fare uno scrub

Per avere una buona idratazione delle labbra, queste ultime devono essere “libere” dalle cosiddette cellule morte, che vanno a causare le pellicine, fastidiose e anti-estetiche, soprattutto quando si applica sulle labbra un rossetto. Per questo motivo è di buon norma fare prima di tutto uno scrub, ma di che cosa si tratta: è un detergente granuloso, sotto forma di stick o crema, che viene utilizzato per asportare la pelle morta e levigare la pelle. Vi consigliamo di utilizzare quelli specifici per le labbra, in quanto più delicati. Fatelo regolarmente per un massimo di due volte a settimana.

3/6 – Idratare le labbra con un lip balm

L’idratazione delle labbra passa per i lip balm o meglio conosciuti come burrocacao. In commercio sono presenti sia quelli stick che in crema, prodotti in diverse composizioni per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza; esistono quelli più classici, che sono mediamente idratanti, e quelli super nutrienti, da utilizzare quando le labbra sono veramente secche.
Non date retta alla leggenda metropolitana che vuole che i lip balm vengano utilizzati solamente quando le labbra vengono sottomesse alle temperature rigide dell’inverno; questo cosmetico è adatto in qualsiasi stagione, anche d’estate sotto il sole, dove è consigliabile utilizzare un prodotto contenente l’SPF (il Fattore di Protezione Solare).

4/6 – Fare una maschera

Per una buona idratazione, solo l’utilizzo di un lip balm non può bastare, infatti è consigliabile utilizzare anche delle maschere specifiche per le labbra. Ne esistono di diverse tipologie (sotto forma di patch o balsamo) e non solo le rendono le labbra lisce e morbide, ma anche idratate in profondità.

5/6 – Utilizzare un olio per labbra

Se il lip balm e la maschera non sono abbastanza per l’idratazione delle vostre labbra, vi consigliamo di utilizzare degli oli specifici per questa zona del viso. Questi ultimi hanno un potere ultra idratante, infatti la loro funzione viene paragonata a quella di un siero per il viso. In commercio potete trovarli anche colorati e il loro packaging è simile a quello di un gloss; infatti potete utilizzarli anche in sostituzione di un comune rossetto.

6/6 – Applicare sulle labbra secche la lanolina

Se avete poco tempo e per le vostre labbra secche cercate un rimedio “express”, vi consigliamo di applicarci sopra la lanolina. Grazie a questo prodotto le vostre labbra saranno morbide, idratate e protette in un batter d’occhio. La lanolina, però, va usata con cautela, infatti prima dell’utilizzo assicuratevi di non essere allergiche all’eccipiente.

Riproduzione riservata