Shampoo: come sceglierlo senza siliconi

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La bellezza dei capelli non è solo una questione estetica, ma anche e soprattutto di salute e benessere. Una corretta alimentazione, una regolare idratazione del corpo e, naturalmente, la scelta dei prodotti giusti per il trattamento della chioma sono gli elementi imprescindibili di un capello bello e sano. Lo shampoo utilizzato per la detersione dei capelli, soprattutto se adoperato ogni giorno, è molto importante e rappresenta una scelta cruciale quando si tratta di capelli sani, belli, luminosi e resistenti oppure, al contrario, fragili, secchi e con la tendenza a spezzarsi. Il modo migliore per assicurarsi una chioma perfetta e naturalmente sana, è quello di imparare a selezionare lo shampoo da usare per lavare i capelli: ecco una guida per scoprire come sceglierlo senza siliconi, in modo da utilizzare un prodotto naturale senza additivi chimici!

26

Ecco una valida guida allo shampoo: per imparare a sceglierlo senza siliconi, bisogna in primis conoscere che cosa sono i siliconi e qual è il rischio di utilizzare regolarmente sui capelli un prodotto ricco di questa sostanza.
Infatti è vero che i siliconi contenuti nei principali prodotti per i capelli possono far apparire il capello secco e danneggiato più sano, più brillante e possono creare una barriera che protegga il capello da eventuali agenti aggressivi come il sole. Tuttavia, allo stesso tempo, quello dei siliconi è un effetto "cosmetico", che quindi fa apparire, solo temporaneamente, i capelli di un aspetto migliore ma che effettivamente non risolve il problema di base. In più, se da una parte creano una barriera contro possibili agenti lesivi, la barriera impedisce anche alle normali sostanze trofiche per il capello di raggiungerlo, come acqua ed aria. In più alcuni studi hanno rilevato il pericolo per l'ambiente dato da queste tipologie di prodotti.

36

In qualsiasi shampoo possiamo trovare due tipologie di siliconi:
- i Siliconi SOLUBILI: sono siliconi che si dissolvono in presenza di acqua e che, quindi, sono facilmente eliminali e non lasciano sul capello una appesantimento. Sono quindi i siliconi più leggeri e sicuri. In questa categoria troviamo il Ciclometicone e il Dimeticone Copoliolo.
-i Siliconi INSOLUBILI: sono quei siliconi che l'acqua non riesce ad eliminare. Ne sono particolarmente ricchi i balsami. Possono essere rimossi utilizzando appositi shampoo contenenti solfati (SLS, SLES), che però hanno lo sgradevole effetto di sbiadire e seccare i capelli e il cuoio capelluto, irritandolo e facilitando la formazione della forfora. Tra i più comuni siliconi insolubili troviamo il Dimeticone e l'Amodimeticone.

Continua la lettura
46

Per utilizzare prodotti cosmetici senza siliconi è necessario fare attenzione all'etichetta del prodotto, che spesso già indica l'assenza dei siliconi nella composizione del prodotto (es. "Silicon-free" "Senza Siliconi"). Tuttavia, spesso, è necessario ricorrere alla lettura di tutti gli ingredienti nel retro del prodotto, ovvero l'INCI prodotti cosmetici.
I siliconi più comuni che si possono trovare nell'INCI prodotti cosmetici sono: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, cyclopentasiloxane.

56

Per facilitare la ricerca di queste molecole nell'etichetta è quasi sempre sufficiente cercare molecole che terminino in -ONE, -SILOXANE o -SILANOL. Tuttavia in alcuni casi possono comunque esserci delle molecole chimicamente diverse dai siliconi ma comunque siliconi-simili e con i stessi vantaggi e svantaggi come i PEG (indicati con questa sigla solitamente seguita da un numero).
Quindi il consiglio migliore è quello di fare sempre attenzione all'etichetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare uno shampoo solido

Prodotti di Bellezza

Come fare lo shampoo di cipolla

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo shampoo adatto ai propri capelli

Prodotti di Bellezza

Shampoo alla camomilla fai da te

Prodotti di Bellezza

Shampoo per capelli fragili e sottili

Prodotti di Bellezza

Fare uno shampoo all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera rivitalizzante per pelli mature

Prodotti di Bellezza

Come creare un impacco allo yogurt per i tuoi capelli