Scrub con i fondi di caffè

1/6 – Introduzione

Quando ci occupiamo della cura del nostro corpo abbiamo una visione chiara sui prodotti di make up e di bellezza che possiamo utilizzare. Spesso dimentichiamo però che con un po’ di accortezza e ricerca potremmo utilizzare prodotti completamente naturali e creati da noi, che ci farebbero risparmiare tempo e denaro e in particolare, avremmo la certezza di cosa stiamo utilizzando. I cosiddetti rimedi della ” nonna” sicuramente sono migliori di quelli acquistati, privi di conservanti e ricchi invece di sostanze utili per il nostro corpo. Così armiamoci di pazienza e facciamo qualche piccola ricerca, per capire quali sono i prodotti giusti e adatti a noi. In questa guida parleremo di uno scrub con i fondi del caffè e vari ingredienti. Economico e anticellulite, leviga la pelle, lasciandola liscia e morbida.

2/6 Occorrente

  • Caffè, olio naturali (mandorle dolci, jojoba, olio di cocco, argan), zucchero di canna

3/6 – Il caffè

Il caffè è un comodo alleato per tutti quelli che devono svegliarsi al mattino presto, chi lo prende per colazione, chi per passione e chi lo utilizza anche solo come scusa per stare in compagnia. Ma negli ultimi tempi si è scoperto che il nostro amato espresso, oltre a essere di grande “aiuto” per la vita quotidiana, è anche un alleato di bellezza per il nostro corpo. Dunque, appena fate il caffè non buttate il fondo, ma mettetelo da parte. Ricordatevi comunque, che il massimo che potete conservare un fondo di caffè è 2-3 giorni, in un contenitore asciutto e chiuso, dopo di che sarebbe il caso di buttarlo. E se riuscite a utilizzarlo subito ancora meglio.

4/6 – Gli altri ingredienti

Presi i fondi per il caffè, unite dello zucchero di canna 3 cucchiai o 4, e 3-4 cucchiai di olio vegetale. Potete utilizzare quello che più preferite, dal comunissimo olio di oliva, all’olio di mandorle dolci estremamente idratante, all’olio di cocco anch’esso più che idratante per la pelle, all’olio di jojoba o a quello di argan. Mescolate sino a ottenere un composto pastoso, né troppo liquido, né troppo denso, poi con il tempo imparerete a occhio le giuste dosi. Utilizzate il più possibile oli naturali e biologici, leggete le etichette, informatevi del contenuto e delle varie certificazioni. E inoltre tenete conto delle vostre allergie o intolleranze. Potete aggiungere anche degli oli essenziali profumati, qualche goccia, di olio al mandarino, alla vaniglia o della cannella. Insomma tutto in base ai vostri gusti personali.

5/6 – Tonificante e rassodante

Una volta pronto il vostro scrub, utilizzatelo sotto la doccia o nella vasca, sulla pelle asciutta, sfregate lo scrub energicamente (senza farvi del male chiaramente), e risciacquate infine con acqua tiepida. La vostra pelle sarà molto più liscia e morbida, ottimo grazie alla caffeina per tonificare la pelle e come anticellulite, sarà in grado di prevenire la formazione di peli incarniti, e prima dell’estate preparerà la pelle per abbronzarsi in modo uniforme, levigando lo stato superficiale, andrà a eliminare le cellule morte. Molte ragazze lo utilizzano anche sul viso come scrub sempre, da provare, in quel caso magari meglio usare dell’olio più delicato come l’olio di cocco appunto già citato sopra. Ricordatevi che per un miglior risultato è bene dopo aver fatto lo scrub e aver sciacquato il prodotto, spruzzare sulle gambe un getto di acqua fresca, per energizzare i tessuti. Dopo lo scrub e la doccia, idratare la pelle, come preferite, con oli e/o creme. Utilizzatelo 1-2 volte a settimana, e con il tempo avrete ottimi risultati.

6/6 Consigli

  • Applicare con movimenti rotatori, per una mezz’oretta sul corpo e per qualche minuto sul viso. Risciacquare con acqua tiepida. Ripetere 2 volte a settimana.
Riproduzione riservata