Piastra per capelli

Scegliere e usare la piastra per capelli: 5 errori da non fare

La piastra per capelli è un grande alleato. Permette di realizzare acconciature, mettere in ordine la chioma, creare morbide onde. Richiede però qualche accortezza: ecco i 5 errori da non fare quando la scegli e la usi

Quando si usa una piastra per capelli, eventuali errori possono avere un impatto non indifferente sulla pettinatura finale, senza contare che la chioma può danneggiarsi. Anche la scelta del modello giusto è fondamentale per la buona riuscita della stiratura dei capelli. Ecco allora una lista con 5 errori da non fare quando si tratta di scegliere e usare la piastra.

Acquistare una piastra per capelli economica

Il primo errore da non fare quando si intende usare una piastra per capelli è quello di acquistarne una economica. Questi modelli, oltre che di bassa qualità, possono anche risultare dannosi per i capelli. Spesso infatti tendono a impigliarsi e a tirare eccessivamente la chioma, oltre ad avere uno scarso controllo della temperatura. Per questo motivo vale la pena investire in un ottimo strumento e possibilmente prodotto da noti brand del settore.

Dimenticare di pulire la piastra

Il secondo errore da non commettere quando si maneggia una piastra per capelli, strettamente correlato all’uso, consiste nel dimenticarsi di pulire la sua superficie. Nel tempo infatti sulla piastra si accumulano prodotti, oli naturali, polvere e detriti. Queste particolari condizioni, oltre ad essere deleterie per lo strumento, lo sono anche per i capelli. Da ciò si deduce che la pulizia della piastra è fondamentale ed è possibile ottenerla in modo soddisfacente con detergenti specifici per ferri da stiro.

Rinunciare alla protezione termica

Il terzo errore da non fare consiste nel rinunciare all’utilizzo della protezione termica. Strumenti che lavorano a caldo possono essere molto dannosi per i capelli, soprattutto se si trascura di usare un prodotto comprensivo di tale accessorio. Acquistare una piastra per capelli senza la protezione dal calore può rivelarsi una scelta inadeguata e soprattutto danneggiare irrimediabilmente la chioma.

Tirare la piastra per capelli verso il basso

Il quarto errore da evitare è anch’esso riferito alla modalità d’uso della piastra e consiste nell’adoperarla in modo scorretto. Un errore molto comune che le persone commettono mentre si stirano i capelli è infatti quello di tirarla verso il basso. Se da un lato l’operazione può far ottenere un aspetto elegante e dritto, appiattirà anche qualsiasi volume alla radice rendendo i capelli flosci e senza vita. Invece, raddrizzandoli e usando la piastra verso l’alto e lontano dalla radice stessa, il rischio di tali inconvenienti è scongiurato.

Usare la piastra sui capelli bagnati

Il quinto errore da evitare quando si usa una piastra per capelli è quello di lisciarli ancora bagnati. Il motivo è legato al fatto che ci sono molte più probabilità di causare danni alla chioma. L’acqua infatti si espande trasformandosi da liquido a vapore, con conseguenti danni ai bulbi piliferi.

Riproduzione riservata