Scarpe e calze da donna: come abbinarle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non vi sono dubbi: ciascuna donna sceglie il look che più si addice al suo aspetto fisico e alla sua personalità. Ma la moda impone che, per alcuni specifici tipi di accostamenti, determinate regole la facciano da padrone. Tali regole vanno assolutamente rispettate, onde evitare di scadere nell'ineleganza o, peggio ancora, nel cattivo gusto. È il caso dell'abbinamento tra scarpe e calze da donna. Il rapporto tra queste due componenti fondamentali della moda femminile deve seguire canoni e scelte ben precise, dalle quali non è opportuno derogare più di tanto. Ecco che in questa giuda, quindi, vi offriremo una panoramica su scarpe e calze da donna e su come abbinarle.

26

Occorrente

  • Scarpe sportive, scarpe col tacco, ballerine, stivali, calze chiare, calze scure, calze bianche, calze a rombi
36

Innanzitutto è opportuno seguire una regola generale, che non va mai dimenticata: se si indossano scarpe grandi e voluminose, occorre sempre abbinarle con una calza piuttosto spessa. Nel caso in cui, invece, si portano ai piedi scarpe più minute, la calza dovrà per forza essere più sottile. Questo perché, nell'abbinamento calza-scarpa, la prima regola deve essere quella di un perfetto equilibrio. Nessuno dei due accessori, infatti, deve risultare preponderante o più vistoso rispetto all'altro. L'eleganza di una donna viene data, non a caso, dall'armonia. E non certo dalla vistosità di un accessorio.

46

Esaminato il rapporto calze-scarpe in linea generale, passiamo ora a descrivere, per ciascuna tipologia di scarpa, qual è la calza più adatta. Per uno stivale, ad esempio, sarà adattissima una calza piuttosto spessa, anche di lana, tipo una ultra cozy, che va molto di moda in questi ultimi tempi. Un genere di abbinamento perfetto per la stagione fredda e che va necessariamente arricchito con una borsa dello stesso colore dello stivale e con un cappellino (anche questo di lana) della medesima tonalità. Ancora una volta, ricordate che la parola d'ordine, anche in questo caso, è armonia ed equilibrio! Ma se un giorno vi doveste svegliare con il desiderio irrefrenabile di qualcosa di diverso, allora vi proponiamo di indossare una calza a rombi dal sapore un po' vintage ma sempre di grande fascino e di accompagnarla con una scarpa col tacco, magari rosa, viola o fuxia. Oppure volete andare proprio sul sicuro? Allora una calza a rombi con una scarpa che riprenda uno dei colori presenti sulla calza stessa può essere davvero il look che fa al caso vostro!

Continua la lettura
56

Se la vostra scarpa è invece a tacco alto o sportiva o è una semplice ballerina, vale la regola dei colori caldi che si devono abbinare ad una calza altrettanto "calda". Evitate quindi nel modo più assoluto il contrasto chiaro-scuro fra scarpa e calza. Se la vostra scarpa sarà di un colore scuro, indossate calze della medesima colorazione, o di una sfumatura di colore assai simile. Se, viceversa, volete stupire tutti con una calza dai colori sgargianti e vivaci, sappiate che la scarpa più adatta è quella dai colori altrettanto vivaci. Rispetto a questa fondamentale regola, nella moda sembrano esistere due sole eccezioni: quelle rappresentate da una scarpa nera (il nero va bene su ogni colore di calza) e dalla calza bianca. Che, a sorpresa, è tornata di moda e permette a chi la indossa di calzare scarpe di un po' tutte le colorazioni. Il bianco, infatti, sembra andare bene un po' su tutto, grazie alla sua ottima caratteristica di neutralità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate l'accostamento scarpe chiare-calze scure e viceversa. Solo la scarpa nera e la calza bianca possono essere accostate a tutti i tipi di colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

3 paia di scarpe che non possono mancare nel guardaroba di una donna

Moda

Come abbinare le calze parigine

Moda

Calze a rete : 5 abbinamenti da evitare

Moda

Come abbinare le calze a rete

Moda

Outfit con le calze a rete

Moda

5 errori da evitare quando si indossano scarpe aperte

Moda

Come piegare le calze

Moda

Calze autoreggenti: come indossarle al meglio