Sauna: regole per farla al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quando il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno di rigenerarsi e distaccarsi dalla routine della vita quotidiana si può decidere di fare una bella sauna rilassante. Questa è un vero toccasana per il benessere sia fisico che mentale, bastano anche soli dieci minuti per uscirne soddisfatti e riposati. In questa guida però affronteremo, in modo non superficiale, tutte le regole per fare la sauna ed elencheremo dei consigli per farla al meglio.

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Occorrente

  • Costume o asciugamano, sauna.
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Sappiamo tutti che nella sauna il nostro corpo viene a contatto con il vapore e con le temperature alquanto alte, è proprio da ciò che il corpo stesso e la mente ne traggono dei ottimi benefici. Quindi la prima regola per fare al meglio una sauna è abbandonarsi al piacere del calore che avvolge il nostro corpo pe far si che esso si rilassi il più a lungo possibile e si ricarichi le energie che la fatica e lo stress hanno diminuito. Oltre a dare il meritato relax la sauna è utile anche per liberare il corpo dalle tossine in ecceso, una volta terminato quindi la nostra pelle sarà anche più pulita. Il momento della sauna va vissuto con immenso piacere, non occorre perciò andare di fretta e guardare le lancette dell'orologio che scorrono. Se non si riesce a sopportare il caldo e si ritiene che la temperatura da sopportare sia troppo alta, si può liberamente fare delle pause, entrando e uscendo da essa; al contrario invece se si vuole aumentare la temperatura perché ritenuta bassa, basta gettare dell'acqua sulle pietre laviche e creare così il vapore.

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Si deve fare attenzione a non confondere la sauna dal bagno turco. La differenza sta nel fatto che la sauna è caratterizzata da un ambiente più secco con temperature più elevate mentre il bagno turco è più umido e quindi permette di rilassarsi per una quantità di tempo maggiore respirando anche delle essenze balsamiche diffuse nel vapore. Ma, grazie alle temperature più alte, la sauna può risolvere i problemi legati alle impurità della pelle, liberandone i pori ostruiti. La sauna viene consigliata anche per aumentare le difese immunitare e per evitare l'accumulo di muchi che si formano quando si è influenzati. Quindi altra regola da osservare per fare al meglio una sauna, per evitare problemi con la digestione causati dal calore elevato, è non entrare in essa subito dopo aver mangiato.

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Per fare al meglio la sauna consigliamo di entrare nella cabina completamente nudi oppure solo con il costume, o anche al massimo con l'asciugamano; e non prima di avere fatto una doccia utilizzando acqua tiepida. Se si entra in sauna con il corpo molto coperto, quest'ultimo non respira e dunque le cellule morte non vengono eliminate, ed è proprio questa la ragione fondamentale per cui si consiglia di essere nudi e liberi da ogni indumento. Al contrario del prima, dopo essere usciti dalla sauna è opportuno, al fine di tonificare la pelle e favorire la circolazione del sangue, fare una doccia con acqua fredda oppure se si è in un centro benessere ci sono a disposizione delle piscine di acqua ghiacciata o dei secchielli contenenti cubetti di ghiaccio; osservando questi passaggi la sauna sarà fatto al meglio.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate la sauna nudi o al massimo con un costume da bagno.
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