Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

1/6 – Introduzione

Al giorno d’oggi tingere i capelli è una vera e propria routine per molte donne. A volte si desidera dare una svolta al proprio look, a partire proprio dal colore dei capelli. In questo modo è possibile dare un perfetto tocco di stile al proprio aspetto. Inoltre, nei tempi odierni, in commercio sono reperibili tantissime tipologie di tinte, pertanto molte donne, pur di risparmiare, optano per una tintura fatta a casa. Per quanto questo metodo casalingo sia affidabile e sicuro, ci si può imbattere in alcuni errori e pasticci. A questo punto è facile farsi prendere dal panico, poiché rimediare ad uno sbaglio del genere non è così semplice come può sembrare. Tuttavia, è possibile ricorrere a dei semplici ed utili trucchetti per risolvere questo terribile guaio. Di seguito vediamo insieme quindi quali sono i rimedi per un errore con la tinta ai capelli.

2/6 – Evitare di fare un’altra tintura

Se avete applicato una tinta sbagliata, un primo pensiero può essere quello di rimediare applicando un altro colore. Si tratta di un errore da non fare assolutamente poiché potrebbe peggiorare soltanto la situazione. Nonostante sia uno sbaglio molto comune, bisogna assolutamente scartare l’idea di rimediare con un’altra tinta in quanto potrebbe danneggiare ulteriormente i capelli, soprattutto se si tratta di prodotti decoloranti. Meglio quindi lasciare la situazione così com’è e procedere con altri metodi più efficaci e meno dannosi.

3/6 – Optare per una tinta semi-permanente

Per risolvere il problema è consigliabile optare per una tintura semi-permanente, definita anche bagno di colore. Si tratta di un prodotto molto delicato e privo di ammoniaca rispetto alle classiche colorazioni. La tinta semi-permanente è un buon modo per rimediare a questa seccatura in quanto questo prodotto non va a danneggiare la struttura dei capelli.

4/6 – Ripetere più volte il trattamento

La colorazione semi-permanente, essendo un prodotto particolarmente delicato, tende a non durare a lungo sulla propria chioma. Pertanto, è facile ritrovare nuovamente i propri capelli con la tonalità sbagliata. Onde evitare questo fastidioso disagio è fondamentale ripetere spesso il trattamento nel momento in cui il colore inizia a svanire del tutto.

5/6 – Applicare l’henné

Spesso si tende a commettere questo tipo errori quando i capelli sono chiari. I capelli biondi, infatti, possono essere davvero difficili da trattare ed è facile ritrovarsi con una tonalità indesiderata, ad esempio tendente al verde. In tal caso, un’ottima soluzione è sicuramente l’henné: basterà applicare un cucchiaio di polvere per sbarazzarsi dei riflessi verdi e donare alla chioma un aspetto più naturale.

6/6 – Utilizzare prodotti idratanti

Generalmente, se il biondo si presenta con dei riflessi giallastri può trattarsi di una scarsa pigmentazione dei capelli. A tal proposito non serve applicare un’ulteriore tintura poiché andrà a stressare maggiormente la capigliatura, ma bisogna optare per dei prodotti idratanti, in grado di garantire il giusto nutrimento. Questo piccolo accorgimento è il primo passo per ottenere una chioma lucida e splendente e, soprattutto, salvaguardare la salute dei capelli.

Riproduzione riservata