Rimedi naturali contro i capelli elettrici

1/5 – Introduzione

Il problema dei capelli elettrici, che diventano indomabili rendendo vano ogni tentativo di pettinarli e acconciarli è purtroppo un male che accomuna la chioma di moltissime donne, in maniera particolare durante l’inverno, quando il vento e l’umidità peggiorano notevolmente le cose. Questo fenomeno antiestetico è generato dall’accumulo di elettricità statica nei capelli, causato a sua volta dall’azione combinata dell’aria secca e fredda e dall’utilizzo dei maglioni acrilici, noti per le loro proprietà elettrostatiche. La conseguenza di questa combinazione di fattori consiste nel fatto che la nostra chioma inizia ad attaccarsi ai vestiti o a svolazzare nell’aria, facendoci assumere un aspetto poco ordinato. In questa guida vedremo insieme passo per passo alcuni rimedi naturali con i quali contrastare efficacemente i capelli elettrici. Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a capire come è possibile cercare di evitare i capelli elettrici.

2/5 – Scegliere la spazzola

Per prima cosa, scegliamo con attenzione quale spazzola o pettine utilizzare per pettinare i nostri capelli. Prediligiamo le spazzole con setole naturali e pettini in legno a denti larghi che districano i nostri capelli delicatamente e senza sfregamenti eccessivi. Sono invece assolutamente da evitare gli strumenti in plastica o le spazzole in materiale sintetico, che andrebbero ad aumentare la carica elettrica dei capelli facendoci ottenere l’effetto contrario a quello che desideriamo e vanificando tutti i nostri sforzi.

3/5 – Evitare piastra e phone

Un altro strumento da evitare il più possibile è la piastra, che secca e asciuga i capelli accentuando l’effetto secco, Cerchiamo anche di utilizzare il phon solo a basse temperature, anche se spesso quest’ultimo viene utilizzato per ottenere una buona piega. Il calore è infatti estremamente dannoso per i capelli. In un primo momento l’effetto elettrico sarà eliminato, ma in poche ore ci ritroveremo con una chioma svolazzante ed indomabile. Possibilmente, utilizziamo un moderno phon agli ioni, le cui proprietà sono appositamente studiate per danneggiare di meno il capello, sempre per evitare l’effetto secco e crespo.

4/5 – Tamponre con l’asciugamano

Inoltre, per togliere l’acqua in eccesso dai capelli non frizioniamoli sfregandoli con l’asciugamano, procedimento che non farebbe altro che spezzarli e elettrizzarli ancora di più, ma tamponiamoli gentilmente. In questo modo diminuiremo sia l’effetto crespo che quello elettrico lasciando i nostri capelli leggeri e morbidi.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata