Quali sono le creme rinfrescanti per le gambe adatte a te

  • 03 10 2022

1/5 – Introduzione

Hai le gambe gonfie, pesanti e doloranti? Ti sembra di avere dei macigni quando cammini? Niente paura, ecco qualche pratico rimedio naturale fai da te adatto ad ogni tipo di pelle, anche le più sensibili e reattive, per donare leggerezza, tonicità e idratazione alle tue gambe trattamento dopo trattamento. In una parola: freschezza!

2/5 – Crema gambe rinfrescante e drenante

Prima di procedere con la nostra ricetta fai da te, sveliamo il segreto della nonna: un bel bagno caldo con l’aggiunta di bicarbonato, sale marino e rametti di rosmarino. Ovviamente, puoi sostituire il rosmarino con gli oli essenziali, altrettanto efficaci ma più pratici.
Vediamo ora insieme come preparare una crema drenante e rinfrescante contro il gonfiore e il rossore delle tue gambe, a base di ingredienti 100% naturali. Ti occorreranno: 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva (dalle proprietà idratanti e antiossidanti), 2 cucchiai di sale grosso (per un effetto scrubbante), qualche goccia di limone (dall’azione sbiancante), 2 cucchiai di aloe vera gel (dalle proprietà lenitive e rigeneranti) e 5 cucchiai abbondanti della tua crema per il corpo preferita. Quest’ultima farà da base per la nostra crema casalinga. In alternativa, puoi usare il burro di Karité.

3/5 – Crema gambe anti-fatica

Per un immediato sollievo alle tue gambe stanche e pesanti si consiglia una semplicissima crema anti-fatica, da usare almeno 3-4 volte al giorno, che puoi preparare comodamente a casa. Gli ingredienti sono: 5 cucchiai di crema base neutra, 10-15 foglie di menta tritate finemente (in alternativa, 4 gocce olio essenziale di Menta piperita o di Eucalipto), 3 gocce di olio essenziale di Ippocastano e 3 gocce di Ginepro.
Curiosità: la menta possiede un’elevata concentrazione di mentolo, perciò ha delle proprietà detossinanti e un’azione rinfrescante profonda. È, inoltre, un ottimo antibatterico e antistress naturale, rende la pelle più luminosa ed elastica.

4/5 – Crema effetto ghiaccio anticellulite

È scientificamente dimostrato che i benefici del freddo sulla pelle sono innumerevoli. In soli pochi minuti puoi creare un gel anticellulite effetto ghiaccio che rassoda, tonifica e rinfresca. Ti serviranno 2 cucchiai di caffè, 5 cucchiai di Aloe Vera gel, 4 gocce di olio essenziale di Eucalipto e 2 di Menta. Per realizzare l’effetto “frozen” devi lasciare riposare il composto per almeno 1 ora in frigorifero, o 15-20 minuti in freezer.

5/5 – Due pratici consigli

Bisogna applicare le creme rinfrescanti per le gambe massaggiando con cura, con movimenti circolari, per almeno 5-10 minuti. In questo modo, stimolerai e riattiverai la circolazione sanguigna.
Puoi conservare le tue creme bio fatte in casa in frigorifero, per un massimo di 3-4 giorni. Ecco perché è sempre meglio preparare piccole dosi, in base alla specifica zona da trattare.

Riproduzione riservata