Quali sono i migliori stick contouring

  • 02 11 2022

1/5 – Introduzione

Stick contouring: per tutte e per ogni occasione

Non solo per le occasioni speciali e gli appassionati o i professionisti del trucco, il contouring è una tecnica di make up basata sulla definizione delle forme del viso con chiaroscuri. Si possono assecondare o evidenziare le caratteristiche, o addirittura contrastarle, per distrarre l’attenzione dai “difetti” e spostarla sui punti forti del volto.
Il contouring, usato nel modo giusto, pare non passare mai di moda; ma è importante scegliere i prodotti giusti e la tavolozza di colori più adatta per ottenere ottimi effetti.

2/5 – Il colore di partenza, in accordo con la pelle

Importante scegliere fondotinta e stick contouring che si abbinano alla tonalità della nostra pelle: tonalità fredde e sfumature tortora se la pelle è chiara, colori dorati per le pelli olivastre, equilibrio di bluastro e rosso per le carnagioni molto scure.
Per scegliere il colore del fondotinta e anche per capire quali sono i migliori stick contouring per la vostra pelle, il modo migliore è provarli sulla parte interna dell’avambraccio.
Ricordate che, prima di applicare gli stick contouring, è bene aver realizzato la base con correttore e fondotinta.

3/5 – Una questione di ombre e luci

Le aree che si mettono in risalto con il contouring sono, principalmente, zigomi, fronte, naso, mascella e mento. Quello che si deve fare è intensificare le ombre naturali, e schiarire le aree che vogliamo far risaltare, magari alterandone leggermente le forme, per ingannare l’osservatore. Per sembrare naturali, soprattutto i punti di luce, si dovrebbe immaginare di esporre il volto al sole e applicare lo stick chiaro là dove si poserebbero i raggi.
Quindi si devono scegliere almeno due colori per il contouring: che si accordino al fondotinta, ma siano di un paio di toni più scuro e di un paio di toni più chiaro.

4/5 – Sfumare gli stick contouring: spugnette e pennelli

Qual è lo strumento migliore per sfumare gli stick contouring? I pennelli morbidi danno un risultato più naturale, ma non debbono essere troppo grandi e arrotondati. Soprattutto se si è alle prime esperienze, meglio forme squadrate e setole non troppo lunghe.
Comunque, con un po’ di pratica, si individueranno i pennelli più adatti alla propria mano.
Un grande pennello rotondo può essere utile per un tocco rosato e luminoso sulla parte alta e frontale degli zigomi.

5/5 – Cipria sì o cipria no?

Se si usano per il contouring terre e polveri illuminanti, un tocco di cipria finale, distribuito con un pennello molto grande e soffice, può rendere l’effetto finale ancor più naturale.
Se si usano gli stick, più grassi, è quasi d’obbligo la cipria, che aiuterà ad opacizzare il viso.

Riproduzione riservata