Quali cosmetici vanno in frigo

  • 14 09 2022

1/6 – Introduzione

Temperature elevate ed umidità sono tra i nemici principali dei prodotti cosmetici. Proprio come accade per gli alimenti, anche gli ingredienti di creme e make-up possono subire delle alterazioni e compromettere la resa del prodotto stesso o, addirittura, renderli inutilizzabili. Per questo è molto importante scegliere con accuratezza il luogo dove poter riporre i vostri cosmetici che deve essere asciutto, al riparo da fonti di calore e polvere. Inoltre alcuni prodotti necessitano di particolare cura e vanno addirittura riposti in frigorifero, in modo tale che le sostanze contenute al loro interno si conservino intatte più a lungo.

2/6 – 1. Creme viso e contorno occhi

Il contorno occhi, le creme e i sieri per il viso sono prodotti beauty che vanno riposti in frigo, anziché a temperatura ambiente. Un temperatura più fresca consente di potenziarne gli effetti e, allo stesso tempo, farli durare più a lungo. Inoltre, il freddo aiuta anche a sgonfiare il viso e a ridurre borse e occhiaie.

3/6 – 2. Lo smalto

Trovare lo smalto del colore desiderato può diventare una vera e propria impresa. Una volta trovato, però, può capitare dopo qualche mese che diventi praticamente inutilizzabile perché pieno di grumi. Anche il colore si può modificare a causa dell’umidità e proprio per queste ragioni sarebbe meglio conservare lo smalto in frigo, dove rimarrà sempre fluido e brillante, anche se non utilizzato spesso.

4/6 – 3. Maschere viso

Le maschere per il viso, non solo quelle fatte in casa, andrebbero sempre conservate al fresco in frigorifero. In particolare, questo metodo di conservazione, è consigliato a chi ha una pelle particolarmente sensibile e soggetta a rossori, in quanto aiuta ad alleviare le irritazioni e rendere il colorito dell’incarnato più uniforme.

5/6 – 4. Rossetto

Soprattutto durante la stagione estiva, i rossetti cremosi vanno conservati in frigo, altrimenti rischiano di sciogliersi. In frigo, invece, la consistenza resta intatta pertanto la stesura è molto più semplice. Oltre alla consistenza, anche il colore può danneggiarsi a causa del caldo, poiché gli oli si sciolgono e pigmenti si disperdono.

6/6 – 5. Creme per il corpo e anticellulite

Le creme per il corpo e quelle anticellulite sono una vera e propria manna da utilizzare fredde per le gambe gonfie. Inoltre, è bene conservarle in frigo, soprattutto quelle con ingredienti antiossidanti, perché si potenzia la loro efficacia. Anche le creme doposole vanno messe in frigo, in quanto vi regaleranno una piacevole sensazione di fresco.

Riproduzione riservata