Personaggi della moda: Coco Chanel

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Introduzione

Coco Chanel è una dei personaggi femminili più conosciuti del secolo scorso. Coco, questo il soprannome che l'ha resa celebre in tutto il mondo, non è stata soltanto una donna di straordinaria bellezza e carattere: è stata anche un'imprenditrice di successo che ha completamente ribaltato i canoni della moda del primo Novecento e un personaggio controverso della vita pubblica e storica dagli anni Venti fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

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Occorrente

  • Libro di storia
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Le origini

Nasce a Saumur, nel centro della Francia nel 1883, sotto il segno del leone. Dopo un'infanzia povera in un orfanotrofio spartano, si sposta con la sorella a Parigi e di lì a poco comincia a lavorare presso alcuni negozi di confezione e biancheria. Durante la Prima Guerra Mondiale, la Chanel Modes fa passi da gigante e l'impero di Coco si va delineando. La considerazione più importante da fare è che Chanel guarda sempre prima la donna: ciò che le sta meglio addosso, sia in senso fisico che psicologico. Coco ha drasticamente ridotto i fronzoli della Belle Époque ispirandosi all'abbigliamento dei lavoratori (alle divise delle commesse dei negozi parigini principalmente). La femminilità a cui si rivolge la maison è una femminilità pratica, dinamica e comoda: una sensibilità moderna, che spiega come ad oggi il successo del brand sia intatto.

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La personalità

Coco Chanel ha lavorato tutta la vita per la bellezza. Amante e amica di personaggi importanti e a volte controversi (da Stravinsky a Churchill, passando per l'impiccio che la vorrebbe al fianco di un ufficiale nazista durante la Seconda Guerra Mondiale), di sicuro non ha avuto bisogno di qualcuno per brillare di luce propria. Donna complicata e misteriosa, come ogni artista, ha riservato a pochi intimi la sua parte più fragile.

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Il successo

Coco Chanel è un pilastro della storia del costume che ha lasciato un'eredità enorme in termini di libertà e indipendenza rispetto all'approccio personale con la moda. I suoi capi sono indossati dalle donne più belle, importanti ed eleganti del mondo grazie a quella sobrietà, a quel “lusso povero” che ha contraddistinto l'opera della fondatrice. Le stampe geometriche, i tagli spartani, le borsette e i gioielli: tutto contribuisce a costruire l'immagine di una donna che vuole rompere i ponti con il passato ed essere padrona della propria vita. Dopo la morte di Coco, la maison ha continuato a crescere e dal 1983 è nelle mani dell'eccentrico stilista tedesco Karl Lagerfeld il quale sta continuando l'opera della donna.

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