Pelle secca: rimedi

1/9 – Introduzione

La pelle secca diventa arida e si screpola molto facilmente perché è priva di difese anche nei suoi strati più profondi. Tuttavia, non ci vuole molto a mettere fine a questo circolo vizioso, basta nutrirla frequentemente, usare di tanto in tanto dei prodotti esfolianti e detergerla delicatamente. Ecco quindi una guida sui rimedi per la pelle secca.

2/9 Occorrente

  • Vasellina
  • Pietra pomice
  • Crema a base di silicone
  • Crema con glicerina
  • Miele
  • Farina d’avena
  • Esfoliante
  • Olio di oliva
  • Olio di mandorla
  • Uova
  • Olio di cocco

3/9 – Crema idratante

L’applicazione di una crema idratante è di fondamentale importanza anche se non si è esposti agli agenti atmosferici, in quanto lo stesso riscaldamento può disidratarla. Provate una crema nutriente in grado di ripristinare i normali livelli di idratazione naturale e che tende ad ammorbidire le zone più secche. La crema idratante tuttavia non verrà completamente assorbita, quindi potrà risultare non efficace soprattutto se si applica sui di uno strato di pelle morta.

4/9 – Pietra pomice

Per risolvere il problema conviene utilizzare una pietra pomice sui punti più duri tipo gomiti, ginocchia e piedi, aggiungendo inoltre una manciata di sale marino e un po’ di olio vegetale e lo sfregamento con la pietra pomice diventa un ottimo esfoliante. Il viso ovviamente ha bisogno di prodotti più delicati per cui bisogna usare un esfoliante specifico o una maschera che asporti le cellule morte. Quest’ultima può essere fatta in casa con miele e farina d’avena. La preparazione è molto semplice e consiste nell’unire gradualmente farina e miele facendoli amalgamare bene, dopodiché ottenuto un composto, si conserva in un recipiente pulito e va riposto nel frigorifero. Usando invece un detergente che abbia la funzione di esfoliante, lo si può trovare sia sotto forma di lozione che di gel, quindi adatto alla propria pelle.

5/9 – Vasellina

le labbra invece sono un’altra parte del corpo tendente a presentare problemi di pelle secca soprattutto quando nel periodo invernale vengono esposte a vento gelido, per cui per evitare la formazione di antiestetiche screpolature conviene acquistare un balsamo specifico da applicare regolarmente durante tutto il giorno con o senza rossetto. Un consiglio è quello di utilizzare la vasellina che è un idratante economico e molto versatile. Infine le mani arrossate e ruvide sono tipiche dei mesi freddi ed un ottimo rimedio che poi in definitiva è una prevenzione, è quello di indossare guanti di lana quando si esce per strada e di gomma quando si lavora in casa. Tuttavia per le mani sono indicate in questo periodo della stagione, creme a base di silicone o glicerina che hanno una funzione idrorepellente sull’epidermide favorendo la completa guarigione.

6/9 – Olio di oliva

La combinazione di olio d’oliva e tuorlo d’uovo è eccellente per combattere la pelle secca. L’olio d’oliva contiene vitamina E e K e molti antiossidanti; mentre il tuorlo contiene vitamina A, che aiuta ad ammorbidire la pelle. Mescolare due cucchiai di olio con due tuorli e mezzo cucchiaio di succo di limone o acqua di rose. Applicare sulla pelle e lasciare agire 20 minuti; rimuovere con acqua tiepida. Volendo è possibile utilizzare anche l’olio di mandorla, che è è ricco di vitamina E, che è emolliente ed è un lubrificante ideale, la pelle lo assorbe facilmente.
Eseguite un massaggio delicato sulla pelle del viso per 10 minuti, lasciatelo agire e risciacquatelo con acqua.

7/9 – Olio di cocco

Con l’olio di cocco vengono eliminate le squame prodotte quando si ha la pelle secca. Bisogna lasciarlo lavorare tutta la notte e risciacquarlo al mattino, se viene usato ogni sera puoi vedere grandi risultati in poco tempo.
Se sei costante, vedrai che la tua pelle sembrerà presto molto più morbida. Decidete quale rimedio domestico sarà più efficace e non provateli tutti contemporaneamente, poiché potrebbero irritare la pelle.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • L’ olio di ricino è un ottimo astringente naturale che aiuta a rimuovere le impurità, ed un elevato potere idratante. Massaggiare nelle zone asciutte e rimuovere con acqua tiepida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata