Pelle irritata: i rimedi naturali più efficaci

1/6 – Introduzione

L’irritazione della pelle spesso può essere causata da vari fattori. Il vento, il freddo, il sole ma anche le allergie alimentari, possono spesso creare alla pelle dei rossori fastidiosi non solo dovuti al prurito che spesso può manifestarsi, ma anche a livello estetico. Per alleviare o ancora meglio far scomparire il rossore della pelle irritata, prima di ricorrere all’uso di creme medicinali, è sempre meglio optare per i rimedi naturali più efficaci che da sempre hanno migliorato questo problema.

2/6 – Aloe vera

Il gel estratto dall’aloe vera, ha moltissime proprietà utili per la pelle irritata e arrossata, soprattutto a causa del sole. L’aloe ha infatti la capacità di sfiammare, lenire e cicatrizzare. Applicate mattina e sera uno strato di gel su tutta la pelle, per riuscire ad attenuare l’irritazione, dando freschezza e idratazione alla pelle secca e rovinata. Per estrarre il gel dalla pianta, dovrete tagliare una foglia di aloe eliminando le spine laterali e aprire la foglia in due parti tirando verticalmente.

3/6 – Fiori di Malva

I fiori dal colore viola della malva sono indicati per le pelli secche, screpolate e irritate. Per applicare questo prodotto, dovrete bollire i fiori con dell’acqua per una decina di minuti, lasciare raffreddare il tutto e applicarlo un paio di volte al giorno sull’irritazione con l’aiuto di una garza sterile. Grazie alle proprietà lenitive e antinfiammatorie questa pianta con i suoi fiori miracolosi, è perfetta dopo un’irritazione solare.

4/6 – Calendula

Usata come olio, come crema o come infuso da applicare sulla pelle con l’aiuto di un dischetto di cotone, la calendula è una delle piante più usate per attenuare le irritazioni o le escoriazioni cutanee. Piccole gocce di calendula applicate sulla pelle irritata, possono eliminare il vostro problema in poco giorni. Cicatrizzante, levigante, antinfiammatoria, emolliente e calmante, perfetta per ogni tipo di pelle. Potete trovare questo prodotto in farmacia o in parafarmacia.

5/6 – Burro di karité

Estratto dalla noce del frutto dell’albero di Mangifolia, il burro di karité non è altro che un grasso saturo utilizzato anche per le sue moltissime proprietà curative. Per utilizzarlo sulle irritazione, dovrete applicarne una piccola quantità spalmandola sulla superficie irritata una sola volta al giorno. Il burro di karité ha la proprietà di cicatrizzare quindi è perfetto per alleviare e far passare l’arrossamento dovuto all’irritazione.

6/6 – Olio di Argan

L’olio di Argan è usato da decenni per migliorare la pelle eccessivamente secca e poco elastica e per proteggere la pelle dal sole e dal freddo. Potete lavare la parte della pelle irritata con dell’acqua e aggiungere qualche goccia di olio di Argan. L’olio di Argan ha un potere elasticizzante e idratante, in grado di rendere la pelle priva di screpolature e vellutata.

Riproduzione riservata