Pelle grassa: come trattarla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è importante, a qualunque età. Avere una pelle liscia e compatta è il sogno di tutte. Per raggiungere tale obiettivo bisogna adottare il trattamento più adeguato al proprio tipo di epidermide. Chi ha la pelle grassa non sempre sa come trattarla. La pelle grassa presenta zone lucide e inestetismi, come punti neri o acne. È qui, infatti, che la cute risulta lucida, oleosa e con pori dilatati. Seguendo alcuni accorgimenti si può migliorare l'aspetto della pelle grassa e trattarla al meglio.

26

Occorrente

  • Scrub per viso
  • Creme viso specifiche per pelli grasse e miste
  • Latte detergente, tonico oppure acqua micellare specifici
  • Maschera viso purificante
  • Gel detergente all'acido salicilico e aloe vera
  • Oli essenziali
36

Le creme viso

Il primo passo da fare per trattare la pelle grassa è adoperare creme viso adeguate. Alcuni componenti cosmetici, come l'olio di mandorle, sono comedogeni. Altri, invece, ostruiscono i pori. Occorre utilizzare prodotti contenenti sostanze che regolano la produzione di sebo. I migliori sono l'acido salicilico e l'aloe vera. Anche se grassa o mista, la pelle del viso necessita di nutrimento, idratazione e protezione.

46

La pulizia quotidiana

Oltre alla pulizia quotidiana, bisogna trattare periodicamente la pelle grassa con prodotti purificanti. Ogni quindici giorni applicare sul viso una maschera a base di aloe vera e acido salicilico. Quest'ultimo è una sostanza vegetale in grado di regolare la produzione di sebo. Inoltre, svolge una blanda azione antisettica. L'aloe vera accelera il processo di cicatrizzazione di piccole lesioni cutanee. Infine, è un antinfiammatorio naturale. Alcuni oli essenziali, come il patchouli, svolgono un'azione benefica contro l'insorgere dell'acne. Sono sufficienti venti gocce di olio essenziale di patchouli in una tazza di acqua distillata per ottenere una lozione purificante e lenitiva.

Continua la lettura
56

Le buone abitudini

La pelle grassa necessita di numerose cure, perciò bisogna trattarla regolarmente. È una buona abitudine detergere il viso ogni sera con acqua micellare. Questo semplice gesto libera la cute da qualsiasi impurità e restringe i pori. Chi preferisce il latte detergente deve completare la detersione con un tonico astringente. Per la detersione mattutina si può ricorrere a un sapone delicato oppure a un gel detergente. Quest'ultimo è un'efficace alternativa al detergente tradizionale. Contiene microgranuli che esercitano una leggera azione esfoliante. L'emulsione giorno si applica sul volto perfettamente pulito e asciutto, con delicati movimenti circolari. I prodotti specifici per pelle grassa opacizzano e uniformano l'epidermide. Al risciacquo, adoperare acqua tiepida o fredda per richiudere i pori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire regolarmente la pelle del viso ogni sera
  • Seguire un'alimentazione corretta
  • Ogni 15 giorni effettuare una pulizia del viso approfondita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare la pelle grassa e lucida

Make Up

I 5 migliori trucchi per la pelle grassa

Make Up

Come struccare la pelle grassa

Make Up

Come scegliere il fondotinta adatto se si ha la pelle grassa

Make Up

5 modi per opacizzare la pelle

Make Up

Come scegliere il fondotinta più adatto alla propria pelle

Make Up

Consigli per truccare la pelle mista

Make Up

Come struccarsi in base al tipo di pelle