Pelle con cuperose: come comportarsi al mare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È' risaputo che la stagione estiva, apporta alla pelle dei miglioramenti visibili e duraturi. Tuttavia, in determinati casi è bene non esagerare all'esposizione solare e seguire alcune accortezze per evitare di aggravare la situazione anziché giovarla. La cuperose è un inestetismo della cute, piuttosto frequente, caratterizzato da rossore evidente, che come vedremo, peggiora proprio con l'esposizione esagerata ai raggi solari. È bene ricordarsi che il sole è una fonte di calore e di luce ed emana dei raggi ultravioletti che penetrano nella pelle e la cuociono letteralmente. Oltre alla pelle infatti, è bene prendere precauzioni per ogni parte del corpo, compresi gli occhi. Ecco come comportarsi al mare con la cuperose.

25

Esposizione solare

L'esposizione al sole della parte soggetta a couperose, produce un'aggravamento evidente se non trattata nel modo adeguato. Assolutamente da evitare l'esposizione durante le ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 16.00), e soprattutto senza l'applicazione di creme ad alto schermo solare (di protezione 50, e contro i raggi UV). Il problema in questi casi si aggrava, proprio perché la couperose è determinata dalla dilatazione intensa dei capillari, assai sensibili al calore. Se l'esposizione è inevitabile allora è consigliato vestirsi e utilizzare degli occhiali adatti.

35

Idratazione della pelle

Dopo l'esposizione, sarà necessario sottoporre la pelle a un'adeguata idratazione con prodotti delicati e privi di particolari agenti chimici, (prima di procedere all'acquisto valutate con attenzione la presenza di elementi aggressivi, fra le componenti che la costituiscono). È consigliabile usare tonici naturali anche per la semplice pulizia del viso (tra cui prodotti con camomilla, olio di mandorle dolci, olio puro vegetale, olio di calendula). Qualsiasi crema altamente idratante è indicata, per esempio creme ad estratto di Aloe vera, famosa per la idratazione e sopratutto per la proprietà disinfettante e antinfiammatoria.

Continua la lettura
45

Assunzione di vitamine

L'assunzione costante di determinate vitamine durante il corso dell'estate, (ad esempio C, contenuta nella frutta), può notevolmente portare alla riduzione o al mantenimento lieve della patologia. È consigliabile assumere queste sostanze, proprio perché hanno la capacità di agevolare l'elasticità dei vasi sanguigni (responsabili della couperose) e ridurre così il fenomeno. Si ricorda infine, che la problematica in esame può essere risolta adeguatamente, ricorrendo a un dermatologo specialista nel settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come reidratare la pelle dopo il mare

Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare

Cura del Corpo

Come avere una pelle tonica

Cura del Corpo

Come trattare la pelle mista

Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta

Cura del Corpo

Come abbronzarsi senza rovinare la pelle

Cura del Corpo

Come sbiancare velocemente la pelle

Cura del Corpo

Le 5 regole per una pelle perfetta