Peli incarniti: errori di post depilazione da evitare

1/6 – Introduzione

I peli incarniti costituiscono un fastidio che si presenta a livello cutaneo, specialmente quando è molto frequente la pratica della depilazione o quella della esfoliazione. Il fenomeno riguarda i peli che rimangono intrappolati sotto una sottile superficie di pelle, impossibilitati a uscire fuori. Sebbene nella maggioranza dei casi rappresentino un problema più estetico che di salute, è sempre bene comprendere gli errori che sono alla base della loro comparsa. Qui ci concentreremo sulle brutte abitudini di post depilazione, e cercheremo di scoprire come intervenire per evitare che il pelo si incarni.

2/6 – Esfoliare immediatamente dopo la depilazione

Uno degli errori più frequenti nella post depilazione è senza dubbio quello di procedere subito con l’esfoliazione, nella speranza che questa possa favorire la scomparsa dei peli incarniti. Ricordate però che è una pratica poco indicata poiché la pelle si trova in un momento di grande fragilità e delicatezza. Evitate dunque di esfoliare subito dopo la depilazione, e lasciate che passino almeno 48 ore prima di intervenire nuovamente. Una esfoliazione praticata con i giusti tempi, favorisce enormemente la scomparsa dei peli incarniti.

3/6 – Accanirsi con le unghie

Avete appena passato la lametta sulle gambe, vi siete ripulite dai prodotti per la cura della cute e adocchiate un peletto appena sotto la sua superficie. Che cosa fate? La tentazione di lanciarvi subito con le unghie per tentare di rimuoverlo e sbarazzarvene è forte, ma è una procedura che non va assolutamente svolta. Intervenite invece con un paio di pinzette ben pulite, o al limite con un ago sterilizzato, e grattate delicatamente in superficie, senza impiegare alcun tipo di forza. Cercate così di far uscire il pelo incarnito, ma ricordate che non dovete accanirvi, né penetrare la pelle alla ricerca del pelo. Se non riuscite a liberarlo in questo modo, è meglio lasciarlo stare lì dove si trova.

4/6 – Non preoccuparsi di idratare la pelle

Come tutti sappiamo la pelle va idratata prima la depilazione. Generalmente però si ignora che tale pratica va svolta anche dopo la depilazione, sia immediatamente dopo, che a distanza di un paio di giorni. Potete applicare del gel d’aloe, enormemente benefico, o intervenire con creme idratanti per permettere alla vostra pelle di rigenerarsi e rimanere elastica. Una pelle dura e dove è forte la presenza di cellule morte, è l’habitat ideale del pelo incarnito.

5/6 – Fare una nuova ceretta

Se al termine della prima ceretta hai notato la presenza di peli incarniti, sappi che è categoricamente vietato intervenire con una seconda ceretta nella speranza di rimuoverli. Non solo non serve a nulla, ma intervenire sulla cute appena trattata, può aumentare il rischio di causarle seri danni. Inoltre, la presenza di peli incarniti può suggerire che c’è bisogno di lasciar passare maggior tempo tra una depilazione e l’altra.

6/6 – Idratare la pelle con lozioni profumate

La presenza dei peli incarniti è favorita dai batteri, che compaiono in corrispondenza di irritazione e infezioni sulla parte superficiale della cute. Uno degli errori più comuni dopo la depilazione, è quello di intervenire idratando la cute con lozioni profumate, ignorando il carattere aggressivo di queste. Le lozioni profumate per l’idratazione applicate immediatamente dopo la depilazione, sono tra le principali cause di irritazione e favoriscono la comparsa di peli incarniti. Evitate quindi di applicarle.

Riproduzione riservata