Orecchini natalizi: come realizzarli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Orecchini Natalizi da indossare il giorno di Natale? Ecco come realizzarli. In questa guida vi illustrerò come realizzare orecchini natalizi artigianali, originali e stravaganti. L’ispirazione è quella di realizzare dei piccoli alberi di Natale con le capsule Nespresso. Si creano, così, alberi tridimensionali adatti ad essere utilizzati come orecchini. Per ogni orecchino servono quattro capsule: tre di colore verdi per la sagoma dell’albero ed una color oro per la stella.

27

Occorrente

  • 8 capsule nespresso (6 verdi e 2 oro)
  • pinza conica
  • forbici
  • filo metallico
37

Creazione dalla base dell'albero di Natale

Iniziamo dalla struttura, tagliando con una forbice le capsule verdi, incidendole a circa 1,5 cm dalla base. Con la pinza conica, plissettiamo la superficie delle capsule, schiacciandole e torcendole verso destra sempre utilizzando la pinza e avanzando fino a completare il giro. Pieghiamo i bordi verso l’interno e facciamoli convergere al centro del cerchio. Pieghiamo, poi, a metà tre delle sei capsule. In questo modo abbiamo appena realizzato la base dell’albero. Le successive tre capsule dovranno essere leggermente più piccole delle prime e così anche le ultime tre un po’ più piccole delle seconde. Pieghiamo le capsule, come abbiamo fatto con le prime tre e poi, per ridimensionarle, procediamo praticando delle incisioni sulle due estremità in corrispondenza della piegatura e, aiutandoci con la pinza conica, arricciamo i bordi laterali verso l’interno, fino ad ottenere le proporzioni desiderate. Le ultime tre capsule dovranno essere ancora un po’ più piccole, pertanto, dovremo curvare maggiormente i bordi laterali. Alla fine avremo, per ogni orecchino, tre capsule, che lo andranno a comporre, di grandezza graduata.

47

Creazione della stella

Per creare la stella tagliamo le capsule oro, come abbiamo fatto inizialmente con le verdi, lasciando, però, un bordo più basso, di circa 6 mm. Apriamo la circonferenza di ogni capsula, tagliando con la forbice in un punto e modelliamo il segmento realizzando delle onde continue per tutta la sua lunghezza. Chiudiamo i due segmenti a cerchio, in modo circolare. Tagliamo i due segmenti di filo metallico di circa 5 cm e su un’estremità di ognuno realizziamo un anello. Infiliamo l’elemento all’interno del triangolo più grande tirandolo fino a quando l’anello incontra la punta del triangolo e si blocca. Applichiamo, sempre all’interno, una goccia di colla e schiacciamo un po’ le due facce della capsula. Questo procedimento è da ripetete con l’altra base.

Continua la lettura
57

Realizzazione degli orecchini

Impiliamo le capsule una sull’altra, dalla più grande alla più piccola, bloccandole di volta in volta con della colla a caldo sulle punte dei triangoli. Inseriamo, quindi, le due stelle e completiamo realizzando con il filo metallico dei cerchietti a cui fissare le monachelle. Per impreziosire gli orecchini possiamo inserire una pallina luminosa argentata o dorata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come abbinare gli orecchini alla forma del proprio viso

Accessori

Come realizzare orecchini con dei bottoni

Accessori

Come pulire gli orecchini

Accessori

Come abbinare gli orecchini a cerchi

Accessori

Come indossare gli orecchini di perle

Accessori

Come realizzare degli orecchini fatti a mano

Accessori

Come realizzare orecchini in pizzo chiacchierino

Accessori

Come pulire gli orecchini d'argento