DonnaModerna

Olio di ricino: come utilizzarlo per pelle e capelli

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 28/05/2021
Difficoltà:media
16

Introduzione

Da sempre agli oli essenziali sono state riconosciute notevoli proprietà benefiche per pelli e capelli, e tra i tanti anche quello di ricino non è da meno; infatti, si presta per essere applicato su sopracciglia e ciglia specie se tendenzialmente fragili. In tal senso l'olio di ricino rappresenta un ottimo trattamento ricco di vitamine, e quindi è sicuramente ideale anche per fornire una carnagione sana e ben idratata. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco alcuni consigli su come utilizzarlo per pelle e capelli.

26

Occorrente

  • Prodotti struccanti
  • Olio essenziale
36

Applicare l'olio di ricino con un batuffolo di cotone

L'olio di ricino potrebbe essere la risposta per combattere i segni dell'invecchiamento senza far ricorso a sieri o filler. Questo prezioso liquido infatti penetra nella pelle, e aiuta a stimolare la produzione di collagene ed elastina che contribuiscono a loro volta ad ammorbidirla e idratarla.
Per usare correttamente l'olio di ricino ed in modo particolare sul viso, basta spalmarlo nelle aree delicate come il contorno occhi, bocca e fronte dove le linee sottili tendono ad apparire per prime. Per aiutare a fermare questo processo, è sufficiente immergere un batuffolo di cotone nell'olio di ricino e poi applicarlo sulla pelle prima di andare a letto. Il trattamento per produrre l'effetto desiderato deve essere ripetuto per almeno un mese.

46

Ricoprire interamente le ciglia con l'olio di ricino

Tra le tante proprietà benefiche dell'olio di ricino non mancano quelle relative a ciglia e sopracciglia. Esperti studiosi in tal senso sostengono che il prezioso liquido aiuta ad accelerarne la crescita, rendendolo quindi uno dei preferiti per chi intende curarle anche con il fai da te. Per avere delle ciglia più lunghe, basta ad esempio sostituire il proprio struccante con l'olio di ricino e asciugare il mascara del giorno lasciando che l'olio stesso ricopra delicatamente le ciglia allungandole e proteggendole. Per le sopracciglia invece essendo l'olio di ricino ricco di acidi grassi Omega-6 ricostituenti, amminoacidi riparatori e vitamina E arricchente può aiutare a mantenerle forti e sani se applicato costantemente sull'intera arcata.

Continua la lettura
56

Tamponare l'olio di ricino sulle punte dei capelli

Tra le altre indiscutibili proprietà benefiche dell'olio di ricino, vale la pena evidenziare quelle che lo rendono il prodotto ideale per la cura dei capelli. La sostanza infatti permette di far aumentare il collagene e accelerare la crescita della chioma. Se ciò non bastasse a mettere in evidenza quest'olio, va altresì aggiunto che è anche tradizionalmente noto per le sue proprietà curative contro eczema, dermatite, rosacea, psoriasi e altre condizioni della pelle. Premesso ciò, essendo particolarmente ricco di acido ricinoleico naturalmente antibatterico e antinfiammatorio, l'olio di ricino se applicato alle estremità dei capelli ha il duplice vantaggio di idratarli e nel contempo porre fine alle doppie punte. Per ottimizzare il risultato, il consiglio è di tamponare l'olio di ricino sulle zone più colpite prima dell'asciugatura con il phon.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'argan per mantenere la pelle giovane

Prodotti di Bellezza

Olio di cocco per capelli: quali sono le proprietà, come sceglierlo e come usarlo

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio essenziale per capelli

Prodotti di Bellezza

Come struccarsi con l'olio di mandorle

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Cos'è e a cosa serve l'olio di tsubaki

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare e che benefici ha l'olio di baobab