Olio di Neem: come utilizzarlo al meglio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'olio di neem è un olio di origine naturale che viene estratto dai semi dalla Azadirachta Indica, una pianta proveniente dalla Birmania. Non è un prodotto molto conosciuto benché possa risultare un prezioso alleato nella vita quotidiana di ognuno di noi. L' Olio di Neem, infatti, è conosciuto, in India, come l'olio che puó curare tutte le malattie. Possiede proprietà antibatteriche, antivirali, antibiotiche ed antifiammatorie pertanto puó essere utilizzato per risolvere un gran numero di fastidi e problemi di salute. Scopriamo come utilizzarlo al meglio.

25

Dermatologia

Grazie alle sue azioni antifungine ed antibatteriche, l'olio di neem puó essere utilizzato per curare problemi dermatologici comuni. In particolar modo ha la capacità di idratare, rigenerare e ristrutturare i tessuti e dunque è ottimo in aggiunta a creme, saponi e prodotti utilizzati per la cute. Tra le altre cose, l'olio di neem è un ottimo antiossidante ed antietà da utilizzare come crema per il corpo o per il viso. Il neem sarà perfetto per ridurre l'acne ed alleviare i fastidi dovuti ad eczemi e psoriasi oltre che a debellare la forfora e nutrire il cuoio capelluto. Essendo un antifungino è utilizzabile per combattere le micosi delle unghie e le infezioni fungine della pelle.

35

Igiene orale

L'olio di neem puó essere impiegato efficacemente nell'igiene orale. Diluendolo con acqua puó essere utilizzato per fare dei gargarismi che vi aiuteranno a detergere a fondo il cavo orale. In piú, l'olio di neem terrà lontani dalla vostra bocca problemi come stomatiti, herpes, ed altre possibili infezioni della mucosa orale. Come se non bastasse, utilizzando questo prodotto ridurrete la carica batterica ed il rischio di alitosi. Questo tipo di utilizzo, cosí come quello dermatologico, potrebbe essere reso poco piscevole dal suo odore pungente a cui si puó rimediare con l'aggiunta di qualche goccia di olio di cocco o di oli essenziali alla lavanda.

Continua la lettura
45

Giardinaggio

Oltre ai numerosissimi benefici che l'olio di Neem puó apportare agli esseri umani puó anche rivelarsi un valido aiuto per gli appassionati di giardinaggio. Ricordiamo che è anche un ottimo antiparassitario che puó tenere lontani dalle nostre piante i piccoli ospiti indesiderati che potrebbero danneggiarle. Da notare che l'utilizzo del neem vi aiuterà nella cura del giardino diminuendo drasticamente l'uso di agenti chimici aggressivi e potenzialmente pericolosi. Se avete animali domestici, poi, potete impiegare l'olio per aiutare i vostri amici a quattro zampe a liberarsi da pulci e zecche.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come Si Fanno Le Saponette All'Olio Di Neem

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Le alternative allo shampoo

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema casalinga per la psoriasi

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Cura del Corpo

Come creare un dentifricio fai da te

Cura del Corpo

Rimedi per far scomparire i brufoli

Prodotti di Bellezza

5 consigli sull'utilizzo dell'avocado per capelli