Olio di cocco per capelli: quali sono le proprietà, come sceglierlo e come usarlo

Di: Sam T.
Tramite: O2O 22/07/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il Cocos nucifera meglio conosciuto come cocco, si distingue dagli altri frutti in virtù del suo contenuto di acqua superiore alla media e noto anche come succo per il quale viene comunemente raccolto. Tuttavia come illustrato dai suoi usi storici, le varie parti di questa versatile noce così come l'albero da cui proviene, hanno innumerevoli altri benefici. Infatti oltre ad offrire acqua contengono un eccellente olio essenziale. In riferimento a quest'ultimo, ecco una guida su quali sono le proprietà benefiche dell'olio di cocco per i capelli, come sceglierlo e come usarlo.

26
Occorrente
  • Utensili da cucina
  • Shampoo neutro
36

Verificare la presenza degli acidi benefici

Le principali sostanze benefiche contenute nell'olio di cocco sono l'acido laurico, caprico, linoleico (grassi polinsaturi), oleico (grassi monoinsaturi) ed i polifenoli (solo olio di cocco vergine). Tutti sono particolarmente adatti per la cura dei capelli poiché vengono completamente assimilati dalla cute, e nel contempo svolgono un'azione antimicrobica e antimicotica che stimola i follicoli piliferi con proteine ??naturali. Inoltre l'olio di cocco ripara e rafforza i capelli danneggiati e tende anche a renderli lucidi. Premesso ciò, al momento della scelta bisogna verificare se l'olio di cocco contiene tutti i suddetti acidi benefici.

46

Riscaldare l'olio di cocco

Utilizzato esteticamente o localmente, l'olio di cocco può penetrare facilmente nella pelle grazie alle piccole dimensioni delle sue molecole che quindi possono essere facilmente assorbite. Inoltre senza ostruire i pori l'olio di cocco è un ottimo emolliente per la cute secca, pruriginosa e per i capelli, rimanendo adatto per pelli sensibili, infiammate e irritate. Per usare l'olio di cocco bisogna innanzitutto riscaldarlo nel microonde o direttamente a fiamma elevata in una padella in quanto può degradarne la qualità rendendolo meno viscoso. Fatto ciò, versate 1 tazza di acqua calda in una piccola ciotola e poi aggiungete 2 cucchiaini di olio di cocco riponendo poi il composto in un barattolo di vetro ben sterilizzato. A questo punto, si può applicare sui capelli come descritto nel passo conclusivo della presente guida.

Continua la lettura
56

Applicare l'olio di cocco sui capelli umidi

Se i vostri capelli sono lunghi, potrebbe essere necessario utilizzare dell'olio di cocco aggiuntivo. Premesso ciò, per usarlo correttamente dopo averlo preparato, bisogna applicarlo sui capelli asciutti o umidi a seconda di come preferite ma si diffonde più facilmente attraverso quelli umidi. Fatto ciò, massaggiate la testa con i polpastrelli della dita e poi applicate una cuffietta di cellophane lasciandola per almeno un paio d'ore. Trascorso tale tempo potete provvedere ad un lavaggio con uno shampoo neutro.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come preparare un dentifricio con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Shampoo: come sceglierlo senza siliconi

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio essenziale per capelli

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di Neem per la forfora

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera viso al cocco

Prodotti di Bellezza

Come fare l'olio di avocado