Oil pulling: 10 benefici per tutto il corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'oil pulling è un metodo molto antico che viene utilizzato per migliorare la salute della bocca grazie ai suoi effetti depurativi e disintossicanti per l'organismo. Per questo rimedio vengono usati oli puri di tipo vegetale, tra cui l'olio di cocco o di sesamo per rimuovere la presenza di tossine e batteri dalla bocca e dalle gengive. Non solo, questa tecnica è utile per rimuovere la placca in maniera efficiente, senza il rischio di rovinare le gengive o i denti. Non resta che scoprire quindi 10 benefici dell'oil pulling per tutto il corpo.

211

Prevenire la carie

L'oil pulling è la soluzione ideale per prevenire la carie, un problema comune che affligge moltissime persone. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questo rimedio aiuta a prevenire eventuali malattie della bocca, come le gengiviti che talvolta possono provocare sanguinamento a causa di infiammazioni provocate dalla presenza di batteri.

311

Combattere l'alitosi

L'oil pulling è la soluzione ideale per contrastare l'alito cattivo. L'alitosi può insorgere da cause diverse come ad esempio problemi di digestione oppure l'assunzione di medicinali. A peggiorare il tutto, potrebbe essere la presenza di batteri nel cavo orale. L'oil pulling contribuisce alla loro eliminazione, garantendo la stessa efficacia di un colluttorio.

Continua la lettura
411

Sbiancare i denti

La tecnica dell'oil pulling è la soluzione ideale per ottenere dei denti più bianchi e dunque un sorriso smagliante. Sono sufficienti poche settimane in cui eseguire questo rimedio naturale per ottenere un risultato davvero stupefacente, ovvero un sorriso molto più splendente, migliorando allo stesso tempo la salute delle gengive.

511

Alleviare i fastidi alla mascella

L'oil pulling non è soltanto un ottimo rimedio per denti e gengive, in quanto questa soluzione permette di rinforzare la mascella, alleviando quindi i fastidiosi dolori che colpiscono questa parte del viso. Inizialmente il dolore potrebbe essere abbastanza intollerabile, ma eseguendo la tecnica dell'oil pulling sarà possibile allenare la muscolatura e mantenere in salute le articolazioni circostanti.

611

Ottenere una pelle luminosa

Nel momento in cui le tossine vengono rimosse dall'organismo, si possono notare anche numerosi miglioramenti per quanto riguarda la pelle. L'oil pulling, infatti, aiuta ad ottenere una pelle morbida e luminosa. Questa peculiarità è molto importante, soprattutto per chi è affetto da dermatiti o acne. Grazie all'oil pulling è possibile contrastare questo disagio in modo molto efficiente.

711

Effetto detox

Generalmente, l'oil pulling è noto per essere un rimedio naturale dall'efficace azione depurativa e disintossicante per quanto riguarda tutto il corpo. La bocca è soggetta alla presenza di batteri e tossine, ma anche di virus. Anche lo stress può giocare brutti scherzi, pertanto è fondamentale evitare che le tossine si introducano rapidamente all'interno dell'organismo.

811

Diminuire il mal di testa

La presenza eccessiva di tossine all'interno dell'organismo potrebbe inoltre provocare il mal di testa oppure fastidiose emicranie. Queste sintomatologie possono infatti essere causate dalla presenza di tossine che infiammano i tessuti del sistema nervoso. Grazie ai benefici dell'oil pulling, sarà possibile calmare gli stati di emicrania ed il mal di testa.

911

Contrastare gli squilibri ormonali

L'oil pulling può apportare numerosi benefici anche per quanto riguarda gli squilibri ormonali. Può anche rivelarsi un ottimo aiuto per regolare il ciclo mestruale fino a diminuire la sintomatologia della sindrome premestruale. Inoltre, l'oil pulling aiuta a rinforzare il sistema immunitario, oltre a quello ormonale. Eseguire questa tecnica con costanza aiuterà a raggiungere gli effetti desiderati.

1011

Migliorare la salute di fegato e reni

Rimuovere le tossine dalla bocca permetterà di facilitare la funzione dei reni e del fegato, i quali hanno il compito di agire su di esse mediante una funzione filtrante. Eseguire questa tecnica regolarmente permetterà inoltre di alleviare l'attività svolta dal fegato e dai reni, i quali potranno concedersi un po' di riposo.

1111

Alleviare i disturbi respiratori

Infine, l'oil pulling si rivela un rimedio efficace per alleviare gli stati di asma oppure eventuali sintomatologie causate da problemi respiratori, tra cui la bronchite. Naturalmente, se si tratta di patologie croniche, questa tecnica non sarà sufficiente, tuttavia sarà un buon modo per contrastare gli infiammi e prevenire l'insorgere di malattie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare uno scrub corpo con il sale

Volete trasformare la vostra pelle rendendola liscia e levigata come la seta? Se volete curare l'epidermide del vostro corpo liberandola dalle cellule morte che la soffocano lo scrub a base di sale marino è quello che fa per voi: questo prodotto naturale...
Cura del Corpo

Modi di utilizzare i cristalli per la bellezza del corpo

I cristalli sono ormai largamente usati in molti ambiti. Addirittura il loro utilizzo è una pratica risalente nel tempo. Da sempre l'uomo infatti sa di poter trarre beneficio dai cristalli stessi.Ultimamente però il loro utilizzo è diventato anche...
Cura del Corpo

Come usare il sale di Epsom per il corpo

In questo articolo vogliamo parlare ai nostri lettori, di come prendersi cura del proprio corpo, mediante l’utilizzo di un prodotto in particolare e cioè grazie al sale. Nello specifico cercheremo di imparare come usare, nel modo corretto, il sale...
Cura del Corpo

Come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya

Il sale dell'Himalaya, chiamato ''oro bianco'' nel suo luogo d'origine, non è uno dei tanti sali grezzi che si trovano in commercio. È ricchissimo di sali minerali benefici per l'organismo umano, come il magnesio, lo zinco, ma sopratutto il ferro; e...
Cura del Corpo

I benefici della vitamina E sulla pelle

Per mantenersi sempre in ottima salute l'organismo, ha sicuramente bisogno di assumere le giuste quantità di vitamine in grado di creare un sostegno e un beneficio al corpo. Oltre alla vitamina C che è una vitamina piena di sali minerali e di sostanze...
Cura del Corpo

I benefici di un massaggio drenante

I nemici numero uno del nostro organismo sono i liquidi in eccesso, che accumulandosi e ristagnando nel nostro corpo, danno vita a cellulite, gonfiori e spesso anche infezioni. Questo avviene perché le nostre cellule sono immerse all'interno del liquido...
Cura del Corpo

Come Spazzolare Il Corpo Per Rinvigorire La Pelle

Spazzolare il corpo per rinvigorire la pelle è un magico rituale di bellezza. Tale operazione, chiamata anche "dry brushing", consiste nel frizionare il corpo a secco. Spazzolare il corpo per rinvigorire la pelle presenta tanti vantaggi. Infatti, se...
Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

L'argilla verde è un rimedio del tutto naturale dalle molteplici proprietà benefiche grazie alla presenza dei minerali che lo compongono ed è utile per migliorare l'aspetto estetico del corpo, infatti contrasta la cellulite, l'invecchiamento della...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.