Nail art: effetto patchwork

1/6 – Introduzione

Avete presente la tecnica del patchwork? Non bene? Adesso vi rinfresco un po’ la memoria. Per patchwork si intende una tecnica artigianale che si basa sull’unione di diverse parti di tessuto con lo scopo di ottenere un oggetto personale e molto colorato. Nasce negli Stati Uniti, dove si realizzavano grandi coperte con gli scampoli ed i ritagli, poi si è evoluta come tecnica ed adesso si realizzano tantissime cose in stile. Con la tecnica patchwork si fanno moltissime cose per l’arredamento della casa, spesso con motivi geometrici. Sicuramente avete capito di cosa si parla, ma vi piacerebbe per realizzare un perfetto nail art con effetto patchwork? In questa guida troverete idee interessanti per capire come fare! Non è molto difficile, ma si lavora meglio sulle unghie ben curate e soprattutto lunghe, perché serve un po’ di spazio per disegnare, ma si possono fare bei lavori anche su quelle corte. L’importante è che siano sane!

2/6 Occorrente

  • Smalto colorato
  • Stuzzicadenti
  • Smalto bianco
  • Smalto nero
  • Smalto trasparente
  • Stecchini di legno

3/6 – Che cosa occorre

Prima di tutto fate un bel rifornimento di smalti di vari colori in cui non devono mancare il bianco, il nero ed il trasparente che servono per le rifiniture. Scegliete poi un colore per la base delle unghie ad effetto patchwork. Avrete bisogno anche di pennellini sottili oppure se proprio non li avete, potete sostituirli con dei semplici stuzzicadenti, che vi serviranno per creare i disegni. Infine, procuratevi anche degli stecchini di legno da spiedini per fare i pois. Vi serviranno anche dell’acetone, una lima di carta ed una per le cuticole, anche se questi accessori non sono strettamente necessari. Per pulire tutto, poi, vi basterà un po’ di cotone. Meglio lavorare su una superficie che sia facile da pulire, magari proteggendola con della carta assorbente, ed evitando assolutamente i tessuti. Per le prime volte cercate di fare lavori puliti molto semplici, poi quando ci avrete preso la mano potete sviluppare temi fantasiosi e molto complessi. Non c’è un limite per la fantasia, e potete davvero ottenere risultati molto interessanti con poco impegno!

4/6 – Come si comincia

Dopo aver sistemato la forma delle unghie con la lima, eliminando eventuali scheggiature e danni, stendete il colore che avete scelto per fare la base che serve come fondo dei disegni. Non fate una smaltatura troppo spessa o con i grumi, perché rovinerebbero il disegno. Come base sono ottimi il verde, il giallo, l’arancione o comunque colori chiari, su cui i disegni fatti con il nero potranno vedersi bene. Una volta che si è bene asciugata la base, con lo smalto nero fate una french, dando la direzione che preferite (obliqua a destra oppure a sinistra o diritta). Al centro dell’unghia, invece, per realizzare il disegno, per esempio di un cuore oppure di una stella, userete lo stuzzicadenti. Bagnatelo nello smalto nero e con pazienza e mano ferma cominciate a disegnare e riempire di nero il disegno. Le opzioni sono tante perché si possono realizzare cerchi, triangoli, o addirittura provare con due disegni, anziché uno.

5/6 – Come si rifinisce

Il più è ormai fatto, perché la tela su cui lavorare a questo punto e bastano davvero dieci minuti di pazienza, è perfettamente pronta per essere decorata. Attenzione a non cominciare a lavorare finché la base non è ben secca, altrimenti rischiate di rovinare tutto quanto. A questo punto non resta che decorare il tutto con striscioline oppure pois direttamente sulla french nera e nel disegno patchwork scelto (cuore, stella, figure geometriche ecc…). Per fare questa cosa potrete creare, inzuppando lo stecchino di legno nello smalto bianco (per fare i pois) oppure lo stuzzicadenti (per fare le striscioline). Una volta che tutto sarà ben asciutto passate lo smalto trasparente per proteggere i disegni e far sì che durino un po’. L’importante è cercare di non fare strati troppo alti di colore, perché non seccano bene e le unghie rimangono irregolari e danno fastidio.

6/6 Consigli

  • Potete anche fare le sfumature aggiungendo una puntina di colore con lo stuzzicadenti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata