Nail art: come ottenere l'effetto sfumato

Tramite: O2O 22/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

La nail art, ovvero l'arte di decorare le unghie, si arricchisce costantemente di nuove tecniche. Oggi impareremo a realizzare una tecnica che sta conquistando moltissime donne per la sua raffinatezza: l'effetto sfumato. Una tecnica davvero versatile che potrete personalizzare a vostro piacimento sbizzarrendovi con i vostri colori preferiti per ottenere combinazioni sempre nuove.L'effetto sfumato, o Baby Boomer (#babyboomernails), sta spopolando in rete perché regala mani delicate, eleganti e curate. Se realizzato con colori tenui, è perfetto per chi desidera mani curate e raffinate senza esagerare, per coloro che amano la semplicità ma che vorrebbero qualcosa di nuovo e di diverso dalla classica french manicure. L'effetto sfumato impazza anche sui social e piace a tutte le età.
Realizzarlo è semplicissimo e in questa guida impareremo come fare.

29

Occorrente

  • Base indurente e top coat trasparente
  • Smalti di diversi colori
  • Lima 100/240, bastoncino d'arancio, balsamo per cuticole, acetone, cotton fioc
  • Spugnetta per fondotinta
39

FASE 1

Prima di cominciare è fondamentale preparare le mani con un'accurata manicure che sia un vero e proprio rituale di bellezza, non solo per le unghie. Approfittatene per dedicarvi un momento di relax e concedervi una coccola. Ricordatevi che anche le unghie più curate e ben laccate non fanno un bell'effetto su delle mani trascurate. Uno scrub a base di miele, olio d'oliva e zucchero di canna aiuterà a nutrire e ad esfoliare la pelle. Ma passiamo alle unghie. Per prima cosa limatele fino ad ottenere la forma e la lunghezza desiderata usando una lima a grana 100, rifinite poi il bordo libero con una lima a grana 240. Non dimenticate di idratare ed ammorbidire cuticole e pellicine applicando con un breve massaggio un balsamo, un olio specifico o del semplice burro di karité. Lasciate agire per qualche minuto e, successivamente, utilizzando un bastoncino d'arancio, spingete le cuticole verso l'alto. Svolgete questa operazione delicatamente e ricordatevi che le cuticole proteggono le nostre unghie ed evitano che i batteri intacchino il meccanismo di crescita, quindi trattiamole bene!

49

FASE 2

Sgrassate la superficie ungueale con un solvente per unghie non oleoso: questo servirà a rendere la superficie omogenea e uniforme. Lasciate evaporare il solvente per circa 30 secondi e poi stendete la base trasparente rinforzante.
Quando la base si sarà asciugata, applicate in modo uniforme su tutta l'unghia lo smalto bianco. Scegliete un colore bianco opaco: servirà a far sì che i colori degli smalti che applicheremo successivamente siano più brillanti e definiti. Ma questa tecnica si presta a qualsiasi effetto voi vogliate ottenere quindi potete scegliere anche un colore perlescente o passare direttamente alla fase successiva per ottenere un effetto "acquerello".

Continua la lettura
59

FASE 3

Passiamo ora allo strumento che ci permetterà di realizzare la nostra nail art sfumata: la spugnetta per fondotinta. Bagnatela con dell'acqua e strizzatela. A questo punto scegliete i colori che preferite. Potete scegliere il rosa e il bianco per un effetto delicato ed elegante, oppure tre smalti che siano della stessa scala di colori o che abbiano la stessa gradazione ma in toni diversi. Una combinazione molto primaverile e allegra è quella di verde prato, giallo brillante e celeste; ma potrete davvero sbizzarrirvi con la fantasia e scegliere i colori che più vi piacciono. Con il pennellino applicatore stendete sulla spugnetta una riga di smalto per ogni colore: avrete in questo modo tre righe di colore, una attaccata all'altra.

69

FASE 4

Applicate lo smalto sulle unghie con la spugnetta, premendola leggermente e picchiettando con movimenti leggeri. Evitate di "trascinare" la spugnetta sull'unghia, altrimenti sbaverete la sfumatura. Rimettete dell'altro colore sulla spugnetta e ripetete lo stesso passaggio più volte, fino a quando non avrete ottenuto l'effetto desiderato. Una volta soddisfatte, lasciate che lo smalto si asciughi e stendete un top coat trasparente che proteggerà la vostra nail art sfumata, rendendo i colori più brillanti e aumentando notevolmente la tenuta dello smalto. Infine aiutatevi con un cotton fioc imbevuto di solvente per unghie per eliminare eventuali residui di colore dalla pelle delle dita. Et voilà: la vostra manicure è ora perfetta! In fondo alla pagina troverete dei link sull'argomento e dei tutorial su come realizzare look di tendenza con la nail art. Spero che questa guida "Nail art: come ottenere l'effetto sfumato" possa esservi stata utile.

79

PER CHI E' IN DOLCE ATTESA

Le donne in gravidanza devono assicurarsi che l'INCI degli smalti (la lista di ingredienti) sia privo di sostanze allergizzanti. Se sono presenti allergie o se si ha la pelle particolarmente irritabile è meglio non usare lo smalto. È inoltre importante fare attenzione quando si rimuovono le pellicine e le cuticole, avendo cura di usare sempre strumenti sterilizzati. Sarebbe meglio evitare anche la manicure con smalto permanente o semi permanente, che durante i nove mesi può essere la causa della formazione di micosi. Anche le future mamme più apprensive e ansiose non dovranno rinunciare a mani e unghie curate. Oggi le formule pregnant-free affidabili sono molte. Questi nuovi brand offrono prodotti liberi dalle sostanze più nocive come la formaldeide, la canfora e molte altre. Quindi la manicure in gravidanza è possibile, ma con le giuste attenzioni. Anche per le mamme vale la regola della cura delle mani, soprattutto perché in gravidanza possono comparire delle macchie scure. Per questa ragione sarebbe consigliabile utilizzare una protezione totale sulle mani. Ultimo step di relax e benessere può essere quello del massaggio drenante alle mani, un vero e proprio piacere soprattutto negli ultimi mesi di gestazione dove vi è una maggiore ritenzione idrica e il corpo ha bisogno di attenzioni particolari.Invito naturalmente le mamme in dolce attesa a consultarsi con il proprio ginecologo per qualsiasi dubbio o domanda sull'argomento.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare una nail art semplice

Make Up

Nail art: unghie graffiti

Make Up

Come realizzare una nail art con stampa di giornale

Make Up

Come fare una nail art con lo zucchero

Make Up

Manga nail art: idee

Make Up

Nail art: come realizzare la eye manicure

Make Up

Come decorare le unghie con lo smalto sfumato

Make Up

Come realizzare una marble art