Nail art: come fare la water marble

  • 08 07 2021

1/6 – Introduzione

La water marble è una tecnica di decorazione che può essere utilizzata anche per la nail art. Consiste nella trasposizione su unghia, in questo caso, di figure create con colori miscelati sull’acqua. Non è semplice e può richiedere qualche tentativo in più prima di ottenere un buon risultato.

2/6 Occorrente

  • smalti liquidi di diversa tonalità
  • smalto bianco gesso
  • crema mani
  • top coat
  • stuzzicadenti
  • bicchiere con acqua

3/6 – Reperire l’occorrente

Prima di vedere come realizzare la water marble sulle unghie vediamo cosa ti occorre.
Per prima cosa ti servono smalti adatti a questa tecnica di decorazione che sono tutti quelli molto liquidi. Di solito i colori più fluorescenti e perlati sono abbastanza liquidi così come quelli più economici. Procurati diverse tonalità perché il bello della water marble è proprio la vivacità dei colori opportunamente miscelati e la morbidezza delle figure che si compongono. Ti servirà anche uno smalto bianco gesso che stenderai sull’unghia affinché risalti meglio la water marble. Si utilizza poi una crema mani per proteggere il dito tutto intorno all’unghia ed evitare che lo smalto si attacchi anche lì ed un top coat come finale per fissare la decorazione

4/6 – Stendere lo smalto

Stendi lo smalto bianco gesso sull’unghia o sulle unghie che vuoi decorare;
riempi un bicchiere di plastica per tre quarti d’acqua a temperatura ambiente.
Fai scendere lentamente una goccia di smalto al centro del bicchiere avvicinando il più possibile il pennello all’acqua (se la goccia tocca l’acqua con troppa violenza si solidifica e scende al fondo). Se la goccia non si stende stringi leggermente il bicchiere al centro.
Nello stesso punto e con la stessa accortezza fai scendere le gocce di tutti gli altri colori. Se hai pochi colori ripeti la sequenza più volte.

5/6 – Decorare con uno stuzzicadenti

Con uno stuzzicadenti, a partire dalla seconda-terza fascia, spingi delicatamente il colore verso il centro come se volessi disegnare un fiore. Ripeti fino ad ottenere la figura che desideri stando attenta a pulire la punta dello stuzzicadenti ogni volta.
Stendi ora uno strato abbondante di crema mani sul dito tutto intorno all’unghia.
Immergi il dito nel bicchiere lì dove la decorazione è più bella e con lo stuzzicadenti tira via il colore in eccesso.
Pulisci il dito e fissa la decorazione con un top coat.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata