17

Moda uomo: cos’è e quando indossare lo smoking

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Lo smoking da sempre simboleggia la raffinatezza e l'eleganza. È un abito da uomo che va sempre di moda e ogni anno sfila sulle passerelle di tutto il mondo in modelli e colori sempre nuovi. Gli uomini lo scelgono per apparire al meglio nelle occasioni più importanti e per gli eventi da ricordare. In questa guida faremo un po' di chiarezza sullo smoking, spiegheremo cos'è e quando indossare questo bellissimo abito.

27

Lo smoking, chiamato anche black tie, è un vestito elegante che si indossa in occasioni particolari. Il nome stesso lo dice: è un abito scuro, solitamente in lana molto leggera. Inoltre, presenta dei particolari da non trascurare, per essere in linea con la tradizione di questo abito.
La giacca è monopetto con un singolo bottone che deve essere rigorosamente chiuso. Si può aprire solo in due occasioni: per guardare l'orologio che si porta nel taschino o per sedersi. C'è anche una versione doppio petto a 2 bottoni, che anche in questo caso devono essere chiusi. Il collo, o revers, deve essere rigorosamente in seta e si può scegliere tra il modello a scialle o a punta di lancia.

37

Nello smoking classico la camicia è sempre di colore bianco, a maniche lunghe con polsini doppi da abbottonare con i gemelli. Il colletto è quello con le punte, che si adatta al papillon. Anche questo deve essere rigorosamente nero e, per tradizione bisogna annodarlo a mano. Nella parte al di sotto del papillon lo sparato è solitamente plissettato con bottoncini gioiello che dovrebbero richiamare le fattezze dei gemelli. In alternativa vanno sempre bene i gemelli in oro con pietra gioiello. La fusciacca, o panciotto, va indossata a partire dal punto vita e con le pieghe sempre verso l'alto e annodata dietro. È importante che richiami la stoffa del papillon, solitamente in raso nero.

Continua la lettura
47

I pantaloni dello smoking sono detti anche "brachette" e non vanno assolutamente risvoltati. Si distinguono invece per le bande di raso nere ai lati esterni, in corrispondenza delle cuciture per tutta la loro lunghezza. Nel caso in cui si scelga d'indossare la giacca bianca, i pantaloni devono comunque essere neri. Le concessioni al colore nero dello smoking arrivano al blu notte e niente di più.

57

La giacca di color bianco, si può indossare soltanto in alcune occassioni speciali: se si partecipa ad un evento all'aperto oppure quando si è incrociera su una nave.
Per dare un tocco più elegante e di gran classe, si può mettere un fazzoletto di color bianco all'interno del taschino. Solo i più audaci possono osare, invece, un fazzoletto di colore rosso.
Attenzione però a non confondere lo smoking con il frac: con lo smoking non va il fiore all'occhiello!

67

Per quanto riguarda le calze, possono essere sia di cotone che di lana, dipende dalla stagione. Queste comunque vanno portate fino al ginocchio e mai al di sotto. Con questo abito non si indossa mai una cintura che è davvero poco elegante ma si usano delle bretelle ben nascoste. Si potrebbe fare un'eccezione con la cintura ma bisogna assicurarsi, in ogni caso, che non sia visibile. In ultimo, le scarpe da abbinate devono essere necessariamente nere. Il materiale più adatto è la pelle che deve apparire lucida e morbida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di indossare lo smoking quando ci si sposa
  • Lo smoking è un abito adatto solo per eventi importanti come una sera a teatro o un lussuoso ricevimento
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
16

Come abbinare una giacca smoking

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

All'interno del guardaroba maschile, lo smoking, nonostante le evoluzioni repentine della moda, è considerato l'abito formale più elegante in assoluto. Ideale per partecipare a serate di gala, eventi teatrali, mentre è ritenuto poco adeguato per cerimonie quali matrimoni o anniversari. Il termine "smoking" deriva dall'inglese "smoking jacket" (giacca da fumo). Quando fu introdotto, circa un secolo fa, veniva utilizzato nelle sale fumatori per proteggere gli abiti dall'odore del tabacco. Indossare uno smoking non è da tutti e per farlo occorre essere in grado di abbinarlo adeguatamente, per non rischiare di sfigurare. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Smoking
36

L'evoluzione della moda non ha influito in modo rilevante su alcune regole sartoriali e sugli accessori da utilizzare quando si vuole indossare uno smoking. La giacca da smoking tradizionale, è di colore nero, anche se esistono delle varianti molto eleganti come il blu notte e il bianco. Quest'ultimo è molto utilizzato soprattutto durante la stagione estiva per serate all'aperto, sempre abbinato ad accessori di colore tradizionale, che vedremo nei prossimi passi. A seconda dei gusti o del clima il tessuto di una giacca da smoking può essere di diverso tipo. I più comuni sono la lana, la vigogna, il twill e l'alpaca.

46

Un tocco di ulteriore eleganza è dato dall'utilizzo del farfallino, fondamentale quando si indossa uno smoking. Tinta unita nera e tessuto di seta sono le prerogative del farfallino. I pantaloni, sempre di colore nero, non devono avere passanti per la cintura, nè risvolto, poiché vanno sorretti con delle bretelle. Va curata anche la scelta delle calze: solitamente di seta, devono essere nere e lunghe fino al ginocchio. Scarpe classiche in cuoio e lucide completano perfettamente il nostro look. Nel caso di stagione invernale, si può scegliere di indossare, sopra la giacca da smoking, un cappotto o un soprabito di colore grigio o nero. In definitiva, è necessario tenere sempre bene in mente che, quando si indossa uno smoking, tutti i dettagli devono essere curati e scelti alla perfezione per fare un figurone.

Continua la lettura
56

La scelta del modello dipende esclusivamente dai nostri gusti personali: monopetto o doppiopetto. Cosa importante è seguire la regola che quelle monopetto vanno tenute sempre aperte, mentre quelle a doppiopetto vanno sempre abbottonate. Nell'abbinare la camicia da indossare sotto la giacca occorre seguire delle regole precise: tessuto di lino o cotone, colore rigorosamente bianco e manica lunga con doppi polsini, ideali se accompagnati da gemelli. Grande attenzione va posta anche nella scelta dei bottoni, che possono essere abbinati ai gemelli oppure di madreperla. Sopra la camicia e sotto la giacca da smoking è possibile indossare altri elementi eleganti quali il panciotto oppure il gilet.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Necessaria un'elevata cura dei dettagli
16

Come abbinare dei pantaloni smoking

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Siete stati invitati a un evento e l'occasione richiede un abbigliamento semi-formale, ma non sapete regolarvi e trovare la giusta via di mezzo tra casual e elegante? Niente paura, non è necessario esagerare con l'eleganza e rispolverare il vostro abito completo per esibire un look adeguato! In questa guida vedremo come abbinare un paio di classici pantaloni smoking in modo più casual, sfoggiando un abbigliamento naturale che vi permetta di non apparire impacciati o costretti in un abito che non vi mette a vostro agio.

26

Innanzitutto, dobbiamo tenere conto delle caratteristiche di questo tipo di pantalone: nero, senza risvolto, con una banda di seta (chiamata gallone) che corre lungo la cucitura esterna della gamba, andando dall'anca sino all'orlo. Se vogliamo evitare di indossare la giacca, che renderebbe il nostro abito eccessivamente formale per l'occasione, possiamo optare per l'utilizzo di un gilet: questo ci permetterà di completare il nostro outfit senza renderlo esageratamente formale, ma facciamo bene attenzione che la scelta ricada su un gilet dello stesso tessuto del pantalone e del suo stesso colore o lo stacco risulterà stridente.

36

Se l'evento a cui dobbiamo partecipare si tiene all'aperto, possiamo decidere di abbinare un blazer, che essendo una via di mezzo tra una giacca e un cardigan si presta in modo particolarmente efficace al nostro obiettivo e ci permette di sdrammatizzare l'effetto classico dato dal pantalone e dalla camicia. Questo tipo di pantalone di norma non presenta i passanti per la cintura e va sostenuto tramite sottili bretelle da nascondere sotto la camicia, ma talvolta se ne trovano dei modelli provvisti di passanti: in questo caso è bene che la cintura sia resa visibile il meno possibile.

Continua la lettura
46

La cosa che andremo ad abbinare sarà la camicia: in questo caso non possiamo che scegliere una camicia bianca. Si tratta di una scelta quasi obbligata, poiché con il pantalone nero è l'abbinamento migliore, ma se volete variare la tonalità potete andare su un color panna o un lilla estremamente tenue. Se non abbiamo intenzione di indossare nulla al di sopra della camicia, possiamo scegliere anche un modello con l'abbottonatura nascosta.

56

Per quanto riguarda le calzature, quelle classiche da abbinare a questi tipo di pantalone sono quelle nere in vernice sprovviste di stringhe, ma dal momento che il nostro obiettivo non è quello di risultare troppo formali o troppo eleganti possiamo apportare una piccola modifica e utilizzare un modello stringato in cuoio lucidato (un modello Oxford fa perfettamente al caso nostro). Facciamo naturalmente molta attenzione ad abbinare il colore dei nostri calzini a quello delle scarpe.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo molta attenzione alla stiratura degli abiti: una camicia o un pantalone stropicciato, per quanto belli e ben abbinati possano essere, se stropicciati non faranno altro che rendere il nostro look piuttosto trasandato.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
16

5 occasioni per indossare uno smoking

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Tre i vari abiti più eleganti per un uomo, al primo posto c'è da considerare sicuramente lo smoking. Si tratta di un abito nero molto elegante che si usa da moltissimi anni per svariate occasioni. Un uomo che indossa uno smoking, sicuramente assume un certo fascino e una certa eleganza. Per non sembrare fuori luogo, per apparire eleganti e chic e per poter indossare uno smoking nel luogo giusto, proprio in questa guida vi indicheremo 5 occasioni adatte per indossare il vostro smoking.

26

Matrimonio

Un delle occasioni più indicate per poter indossare al meglio uno smoking è sicuramente un matrimonio. Ad un matrimonio molto spesso, è imposto proprio degli sposi che l'uomo venga in abito elegante nero e precisamente in smoking. Ricordatevi sempre che lo smoking è quasi sempre di colore nero e deve essere perfettamente su misura per non farvi apparire goffi.

36

Teatro

Un altro dei luoghi più adatti dove poter indossare lo smoking è sicuramente l'occasione di una opera teatrale. Recarsi in teatro per una serata o per una prima con il vostro smoking, vi farà apparire sicuramente eleganti e molto sobri, perfetti per una serata elegante tra amici al teatro. Potete acquistare varie tipologie di smoking o farvelo fare direttamente su misura.

Continua la lettura
46

Serata di gala

Un'altra occasione perfetta per poter sfoggiare il vostro smoking nuovo, è quello di indossarlo a una serata di gala. Lo smoking infatti si presta perfettamente per essere indossato la sera per feste chic, ricercate e molto glamour. Lo smoking vi darà sempre un tocco di eleganza e vi di distinguerà dagli altri per la vostra raffinatezza.

56

Festa a tema

Se uno dei vostri amici ha organizzato una festa in cui il tema è l'eleganza o il tema riguarda i colori bianco e nero, potete sicuramente indossare il vostro meraviglioso smoking. Si tratta veramente di un capo che non passa mai di moda e che si presta perfettamente alle occasioni eleganti. Potete optare per varie tipologie di smoking, ma il classico smoking resta sempre intramontabile.

66

Festa da ballo

Un'ulteriore occasione perfetta per poter indossare al meglio il proprio smoking e per poterlo sfoggiare al meglio, è sicuramente la festa da ballo. Sicuramente dovrà trattarsi per forza di una festa da ballo elegante, di balli classici o di balli di altri tempi e non di feste da ballo rock o moderne. Lo smoking, può quindi senza dubbio essere perfetto per luoghi eleganti in cui si balleranno dei valzer o delle musiche classiche e non per luoghi sportivi o casual e adatti a ragazzi giovanissimi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.