Miele per il corpo: quali sono i benefici e come usarlo

Tramite: O2O 13/07/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il miele viene classificato in base al colore che può essere sia ambrato chiaro che della tonalità dorata anche se va sottolineato che ci sono delle varietà più scure. Il sapore del miele varia tra l'altro in base ai tipi di fiori da cui viene raccolto il nettare. Si ritiene inoltre che il consumo di miele ha anche notevoli proprietà antisettiche e antibatteriche quindi è ideale per tutto il corpo. In riferimento a quando sin qui premesso, ecco una guida su quali sono i benefici e come usarlo.

27

Occorrente

  • Miele 100 gr
  • Olio essenziale di lavanda 10 gocce
  • Olio extravergine di oliva 20 ml.
37

Funziona come antibiotico

Recenti studi medici hanno dimostrato che il miele ha il potere di uccidere svariati tipi di batteri. Infatti, sostengono che sia un efficace antibiotico contro dozzine di ceppi tra cui la nota salmonella. Un tipo specifico di miele originario della Nuova Zelanda denominato di manuka insieme a quello della Malesia (Tualang), ha il potere di combattere efficacemente lo stafilococco e i batteri digestivi responsabili delle ulcere peptiche.

47

Riduce le ulcere cutanee

La maggior parte delle api deposita il perossido di idrogeno nel miele mentre sintetizzano il polline dei fiori. Questa caratteristica da sola spiega il ruolo secolare del miele nell'accelerare la guarigione delle ferite e nel trattamento di piaghe da decubito, ustioni e infiammazioni della pelle. Il miele tra i suoi maggiori benefici per il corpo può quindi aiutare a migliorare l'aspetto della cute del viso riducendo sensibilmente le ulcere cutanee. Gli autori di uno specifico studio clinico hanno infatti affermato che questa azione serve anche a prevenire la formazione delle rughe mantenendo quindi la pelle giovane. Alcune prove scientifiche rilevanti suggeriscono che il miele può aiutare anche a curare il cancro della pelle specie se nel periodo estivo ci si espone eccessivamente al sole. Per questo motivo è possibile usarlo anche come crema post esposizione ai raggi solari in quanto svolge un ruolo lenitivo e rinfrescante.

Continua la lettura
57

Consente di creare creme per il corpo

Il miele per le sue suddette proprietà lenitive e ristrutturanti per la pelle consente anche di creare in casa delle creme da sfruttare per tutto il corpo. Questa che ci accingiamo a descrivere è sicuramente il modo migliore per usarlo come si evince dalle tante maschere e vasetti che sono disponibili nelle farmacie e sugli store online che trattano cosmetici. Premesso ciò, per preparare con il fai da te una crema corpo, basta miscelare il miele con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e aggiungere poi alcune gocce di quello essenziale di lavanda. Il risultato sarà eccellente in quanto la pelle del corpo apparirà liscia, vellutata e soprattutto elastica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Scrub corpo: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Olio di cocco per capelli: quali sono le proprietà, come sceglierlo e come usarlo

Prodotti di Bellezza

Gel contorno occhi: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come preparare la maschera al limone e miele

Prodotti di Bellezza

5 ricette di bellezza a base di miele

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio d'oliva per il corpo

Prodotti di Bellezza

Gel anticellulite: come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come scegliere lo scrub corpo