Metodi di depilazione economici

1/6 – Introduzione

Per molte persone la depilazione oltre che richiedere del tempo si rivela spesso dispendiosa, in quanto bisogna acquistare dei prodotti specifici come ad esempio la ceretta oppure usare utensili da taglio elettronici. In tutti i casi si tratta di affrontare una spesa che comunque influisce sul budget familiare. Per questo motivo è opportuno valutare se ci sono altri metodi di depilazione economici, in grado di eliminare i peli superflui in modo efficace oltre che veloce. A tale proposito, ecco una lista con alcuni suggerimenti in merito.

2/6 – Usare la lametta

Un metodo tutto sommato pratico, economico e veloce per eliminare i peli superflui e quindi ottenere una depilazione soddisfacente consiste nell’usare la lametta. In commercio ce ne sono svariati tipi in plastica, a lama singola o doppia e che in entrambi i casi si rivelano adatte per la rasatura di braccia, gambe, ascelle e talvolta anche per ripulire l’inguine. Tuttavia prima di adottare questo metodo di depilazione, è sempre opportuno ammorbidire la cute con qualche crema possibilmente a base oleosa o in alternativa si può applicare anche del comune balsamo per i capelli.

3/6 – Optare per la pinzetta

Un altro metodo veloce ed economico per una buona depilazione è di optare per la pinzetta in quanto consente di rimuovere i peli alla radice. Tuttavia si tratta di un’operazione un tantino dolorosa, per cui è importante toglierli valutando la direzione della crescita per non strapparli drasticamente. In merito il consiglio è di acquistare una pinzetta di buona qualità, in acciaio inox quindi difficile che si possa ossidare e con punte perfettamente combacianti tra loro.

4/6 – Scegliere il threading

Un metodo anch’esso economico e molto antico per la depilazione consiste nello scegliere il “threading”, ovvero un filo di cotone che opportunamente intrecciato forma un anello che permette di tirare i peli alla radice in modo rapido e veloce. Questo attrezzo tra l’altro si rivela particolarmente indicato per una depilazione su zone del corpo più delicate come ad esempio il mento, le sopracciglia ed altre parti del viso. La raccomandazione in merito è di acquisire prima una certa manualità nel maneggiare il filo per eseguire poi l’operazione in modo rapido ed indolore.

5/6 – Utilizzare una ceretta fai da te

Per una depilazione efficace, veloce ed economica si può utilizzare anche una ceretta fai da te; infatti, è sufficiente usare dello zucchero che opportunamente fatto bollire nell’acqua per due minuti diventa una sorta di caramello. Una volta preparato si applica sulle parte da depilare con un pennellino, dopodichè si lascia asciugare per alcuni minuti prima di rimuoverlo con una spugna e con esso anche i peli superflui.

6/6 – Realizzare una crema depilatoria

Per completare la lista dei metodi di depilazione economici, in questo passo diciamo che si può anche realizzare una crema in casa. Nello specifico basta prendere alcune gocce di olio di cocco e mescolarle con del burro di karitè. Una volta amalgamati bene i due prodotti, vanno versati in un tegame con l’aggiunta di una tazzina di olio di oliva e fatti poi bollire. Terminata questa fase della preparazione, la miscela si versa in una ciotola di plastica e si conserva nel frigo per farla indurire. L’applicazione ideale per questa crema depilatoria fai da te prevede tra l’altro l’aggiunta di un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio noto per le sue proprietà leggermente abrasive. L’operazione va eseguita con le mani, tenendo la crema depilatoria in posa per almeno 10 minuti prima di provvedere ad un abbondante risciacquo con una spugna.

Riproduzione riservata