Matrimonio di sera: consigli sull’abbigliamento

1/5 – Introduzione

Molte coppie scelgono di festeggiare la loro unione di sera. La suggestione dell’atmosfera serale rende la cerimonia molto romantica, ma crea non poche difficoltà agli invitati perché la scelta dell’outfit adatto richiede delle competenze diverse rispetto alla festa tradizionale. Se sei alla ricerca di consigli su quale sia l’abito ideale per questa occasione allora leggi la guida matrimonio di sera: consigli sull’abbigliamento. Verranno elencati alcuni suggerimenti per scegliere l’abito giusto per un matrimonio serale, considerando la formalità dell’evento.

2/5 – Il periodo

Prima di pensare al vestito da indossare bisogna considerare il periodo. Un matrimonio serale estivo richiede un abbigliamento diverso da uno che si svolge in pieno inverno. Nel primo caso è possibile per la donna propendere per vestiti pregiati molto leggeri, realizzati in seta, pizzo e voille, con spalline sottili che evidenziano le curve perfette della spalla. La donna deve avere sempre con se una stola o un giacchino per coprirsi le spalle, da usare in chiesa o nei momenti più freddi. Per l’uomo invece, in estate, può scegliere tra un abito spezzato, in cui giocare con i colori per un outfit molto colorato che osa, ma con descrizione. Se il matrimonio è ambientato in una location di classe come un castello o una tenuta, allora gli abiti degli invitati devono essere all’altezza della situazione. Di conseguenza le donne devono propendere per abiti lunghi, ampi, ma molto sobri, con colori tenui tendenti al neutro e scollature leggermente accennate, mentre per gli uomini è richiesto rigorosamente il frac. In inverno la stola viene sostituita da pellicciotti di pelliccia ecologica per la donna e paltò di lana per gli uomini.

3/5 – Accessori

Gli accessori completano l’insieme e lo uniformano, devono essere abbinati all’abito. Se l’abito è fatto da tonalità simili ma diverse si dovranno scegliere accessori che richiamano e avvicinano le due tonalità. Va bene una stola che spezzi la monotonia di un colore e che richiami le tonalità delle scarpe, dei braccialetti o degli orecchini. Per gli uomini si tende ad utilizzare al massimo due colorazioni, scegliendo le scarpe e gli accessori sempre sulla tonalità del nero. L’accostamento cromatico non segue il rigore nel caso il matrimonio è informale e non richiede di seguire una particolare etichetta. In questo caso si è liberi di vestirsi come più si preferisce sia che si tratti di donna o uomo. In tutti i casi è consigliato all’uomo di indossare il papillon, che mentre nella versione elegante è rigorosamente nero e crea stile, nella versione informale può essere di colore diverso, distaccato dall’insieme.

4/5 – Le scarpe

Le scarpe da indossare non possono essere trascurate. Esse indipendentemente dall’accostamento all’ambito devono essere comode e non devono creare problemi per tutta la durata della festa. Per la donna devono essere scelte con molta attenzione, devono considerare sì il periodo, ma non possono trascendere dal momento. Infatti se il matrimonio è molto formale le scarpe per la donna devono essere rigorosamente chiuse e di un colore neutro, mentre se è una festa tra giovani è possibile scegliere tra sandali e decolté. L’uomo, invece, ha meno possibilità di scelta in tutti i casi vanno scartati i mocassini, mentre la scarpa allacciata deve essere scelta tra la pelle molto elegante e raffinata e croste colorate nel caso il matrimonio si svolga a bordo piscina.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata