Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi castani

1/6 – Introduzione

Se i nostri occhi hanno un’iride che va dal nocciola al marrone intenso non dobbiamo preoccuparci più di tanto. Il punto di forza di questi colori infatti, è che possono essere abbinati a quasi tutte le tonalità presenti nel campo del make up. Ho detto “quasi”, poiché gli occhi castani, al contrario di quelli verdi o azzurri, devono essere enfatizzati maggiormente. Quindi, in questo articolo, cercherò di darvi qualche dritta sui colori che non stanno bene agli occhi da “cerbiatta”. In particolare, parleremo di un must-have: la matita.

2/6 – Il bianco

Questo è un colore assolutamente da evitare, se si hanno gli occhi castani. La matita bianca infatti, non farà altro che rendere il vostro sguardo slavato e privo di profondità. Al contrario, una matita color antracite posizionata sulla palpebra mobile, vi trasformerà in moderne odalische dall’espressione sensuale e provocante. A completare il look, un velo di rossetto rosso sulle labbra.

3/6 – L’azzurro

Come per il bianco, anche la matita occhi azzurra è davvero poco adatta ad un trucco per occhi castani. Se utilizzata infatti, andrà a chiudervi lo sguardo mettendo in primo piano i difetti del vostro viso. Se vi piace questa tonalità di colore però, non disperate, poiché c’è un ottima alternativa anche a questo, ovvero: una matita occhi blu. Ancora meglio se la sceglierete di un intenso blu elettrico.

4/6 – Il rosa

Altro colore da scartare. A meno che non siate delle bambine delle elementari, la matita rosa sulle palpebre vi renderà davvero poco credibili. Per non parlare della sua tonalità pastello, che metterà del tutto in secondo piano il castano dei vostri occhi.

5/6 – Il viola

Odi et amo. La matita viola è un lusso che non tutte possono permettersi. Questo tipo di colore è consigliato soprattutto per chi ha gli occhi verdi. Un connubio perfetto, poiché entrambe le tonalità si equivalgono. Chi invece ha gli occhi castani, deve attenersi alla sfumatura dell’iride onde evitare errori madornali. Ad esempio: se il colore dei vostri occhi è scuro con delle pagliuzze dorate all’interno, potrete utilizzare la matita viola tranquillamente, altrimenti meglio prediligere colori caldi, come il marrone o il dorato.

6/6 – Il grigio

Il colore da scartare per eccellenza. Questo vale per tutte, fatta eccezione per coloro che hanno la fortuna di avere gli occhi azzurri. La matita grigia tende, infatti, a spegnere lo sguardo e a vanificare il nostri tentativi di truccarci in modo impeccabile. Attenzione però, se la nuance della matita è più scura, tanto da avvicinarsi al nero, potrete servirvene senza alcun problema.

Riproduzione riservata