Massaggi per conciliare il sonno

1/6 – Introduzione

Per molte persone non c’è cosa più snervante del non riuscire a dormire. Le cause dell’insonnia possono essere diverse: troppi rumori, una cena troppo pesante, la visione di un film che ci ha arrecato ansia, gli schermi fluorescenti degli ormai inseparabili tablet, smartphone e notebook. Può capitare quindi a noi stessi di soffrire di insonnia, oppure che sia il/la nostro compagno/a a non dormire e a soffrire di questo disturbo del sonno. In questo caso è molto importante sapere esattamente cosa fare e come comportarsi: innanzitutto assicuriamoci che la temperatura della camera da letto sia ottimale per dormire, ma assicuriamoci anche che non ci siano delle fonti luminose che possano disturbare. Se nonostante questo non riusciamo nel nostro intento, allora potremmo effettuare sul nostro partner dei massaggi adatti per far conciliare il sonno.

2/6 Occorrente

  • Olio essenziale (lavanda, sandalo, camomilla)

3/6 – Fare un bagno caldo

Prima di eseguire il massaggio potrebbe essere utile che il vostro partner (o la vostra cavia) abbia fatto un bagno bello caldo. In questo modo, gli oli essenziali (potrete scegliere l’aroma che preferite tra lavanda, sandalo o camomilla, alleati del sonno) che vi sarete precedentemente procurati idrateranno ancora meglio la pelle. A questo punto scostate le coperte e fate sdraiare la persona che dovrete massaggiare a pancia sotto.

4/6 – Massaggiare la schiena

Il primo massaggio che dovrete compiere prevede che vi inginocchiate nei pressi della testa del soggetto da massaggiare di modo tale che le vostre ginocchia siano di fronte alla sua testa. Mettete ora un po’ di olio sulle mani e, partendo dal collo, percorrete tutta la colonna vertebrale fino a giungere alla base della schiena. Poi risalite lentamente e ripetete l’operazione più volte. Il vostro tocco dovrà essere deciso, ma al tempo stesso molto delicato. Fate molta attenzione anche al ritmo, che dovrà essere lento e costante. Il secondo massaggio, invece, prevede che vi posizioniate al fianco della persona da massaggiare, quindi iniziate con la manipolazione delle spalle perché sono le parti del corpo che vengono stressate di continuo durante la giornata. Dopo dirigetevi con le mani sulla regione scapolare, ovvero sulla parte centrale della schiena sotto il collo. Ripetete dunque l’operazione diverse volte e verificate che la risposta a questo tipo di massaggio da parte del vostro partner sia positiva.

5/6 – Eseguire l’auto massaggio

Il terzo tipo di massaggio che aiuti a conciliare il sonno prevede di ripetere il primo ed il secondo insieme per sette volte. Vi accorgerete se il massaggio è efficace in quanto, nel caso di esito positivo, il vostro partner si addormenterà ancora prima che voi abbiate finito. Ricordate che potete praticare anche una sorta di auto massaggio, aiutandovi con l’acqua, che possa contribuire a conciliare il vostro sonno. Esso prevede che voi mettiate i polsi sotto l’acqua corrente per qualche minuto, quindi, con i polsi ancora umidi, tornate a letto e sdraiatevi su un fianco a braccia conserte. Fate ora una respirazione diaframmatica (respirate gonfiando prima di tutto la pancia) molto intensa e mentre le mani si riscalderanno, poco a poco inizierete a rilassarvi e a prendere sonno.

6/6 Consigli

  • Indossate (e fate indossare) indumenti comodi ed in fibre naturali
Riproduzione riservata