Maschere viso al basilico

1/6 – Introduzione

Il basilico, una delle erbe aromatiche più conosciute al mondo, è famoso per il suo gusto intenso e per le sue innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Oltre ad avere delle capacità antisettiche, antinfiammatorie, antispasmodiche ed emmenagoghe, infatti, gli oli essenziali di questa pianta contengono anche delle potenti proprietà cosmetiche. Utilissimo per creare delle maschere antietà e purificanti, il basilico può migliorare notevolmente l’incarnato del viso.

2/6 – Maschera per pelli miste e grasse

Per realizzare una maschera al basilico per pelli miste e grasse, c’è bisogno di pochi ingredienti. 12 foglie di basilico, 1 cucchiaino di olio di jojoba e 1 cucchiaino di olio d’oliva sono tutto quello che serve. Iniziate la preparazione lavando e asciugando per bene le foglie della pianta, poi pestatele in un mortaio o sminuzzatele con un frullatore, aggiungendo gli oli a poco a poco. Una volta raggiunto un composto omogeneo, applicatelo sul viso per 15 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida e tamponate la pelle.

3/6 – Maschera purificante

Se la vostra pelle ha molte imperfezioni, allora potreste combattere brufoli e rossori con questa maschera semplicissima. Prendete una manciata di foglie di basilico e due gambi di foglie di aloe vera. Lavate tutto per bene e sbucciate l’aloe per prendere soltanto la polpa della pianta. Mettete i componenti in un frullatore, aggiungendo pochissima acqua, e sminuzzate tutto fino a creare una mistura completamente verde e omogenea. Anche questa volta, applicate la maschera sul viso per circa 15 minuti e poi risciacquate abbondantemente.

4/6 – Maschera per pelli sensibili

Il basilico è un ottimo alleato per chi ha la pelle sensibile, soggetta a rossori, cuperose e irritazioni. Per creare una maschera adatta alle vostre esigenze, procuratevi 10 foglie di basilico, 2 cucchiaini di olio di jojoba e un cucchiaino di gel di aloe vera. Pestate le foglie in un mortaio e unite gli altri due ingredienti. Amalgamate il tutto e applicate la mistura sul viso per 15-20 minuti. Risciacquate con cura, utilizzando anche un tonico e una buona crema idratante subito dopo.

5/6 – Maschera rinfrescante

Con il calore dell’estate, anche la pelle ha bisogno di essere rinfrescata. Questa maschera al basilico, ideale anche per le scottature e per i trattamenti dopo sole, è davvero semplice da realizzare. Frullate un pomodoro assieme a due o tre foglie di basilico, unitevi mezzo cucchiaino di olio d’oliva e due cucchiai di argilla fine bianca. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea, e applicate sul viso per 20 minuti.

6/6 – Maschera tonificante

Per tonificare la pelle e sfruttare le proprietà antiossidanti del basilico, ecco una maschera facile e veloce che darà subito ottimi risultati. Prendete una manciata di foglie e fatele bollire in acqua bollente per alcuni minuti. Aspettate che tutto si raffreddi, filtrate le foglie e immergete un batuffolino di cotone nell’acqua rimasta. Applicatelo sul viso per diverse volte e ripetete la stessa operazione almeno tre o quattro volte a settimana: la vostra pelle non potrà che ringraziarvi.

Riproduzione riservata