Make up: come nascondere borse e occhiaie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il passare degli anni ed uno stile di vita non sempre corretto determinano l'avanzamento del fenomeno dell'invecchiamento cutaneo. La conseguenza è un assottigliamento della pelle causato da svariati elementi. Esempi ne sono la ridotta proliferazione cellulare, la degradazione delle fibre di collagene ed elastina presenti nella cute ed il contenimento sia della secrezione sebacea che del tono muscolare. Questi fenomeni sono piuttosto evidenti e precoci in una zona fragile e sottile come quella del contorno occhi, più soggetta alla formazione di piccole rughe, occhiaie e borse. Nel derma del distretto peri-oculare, infatti, ci sono quantità minori di fibre di collagene e fibre elastiche rispetto alle altre zone del corpo umano. Le occhiaie sono degli aloni grigi-bluastri in grado di ridurre la bellezza dello sguardo e che forniscono un aspetto stanco od ombroso. Talvolta, le occhiaie possono diventare croniche per colpa dell'accumulo nel derma più superficiale di pigmenti (tra cui la melanina) che restano depositati per molto tempo. La creazione delle borse sotto gli occhi, invece, avviene per la ritenzione idrica in zona peri-oculare e l'indebolimento sia dei tessuti circondanti gli occhi che dei muscoli sostenenti le palpebre. Nella seguente guida, pertanto, vi spiegherò come nascondere borse e occhiaie con il make up.

28

Occorrente

  • Correttore beige chiaro
  • Correttore color salmone
  • Pennellino per trucco con setole morbide
  • Fondotinta minerale in polvere
  • Blush rosa naturale
  • Mascara nero
  • Rossetto di un colore acceso e brillante
  • Piegaciglia
  • Pennello applicatore per fard
38

Bere tanta acqua e massaggiare il viso con crema idratante

Prima di apprestarvi al trucco vero e proprio, ribadisco un'informazione rilevante. La colpa principale delle borse sotto gli occhi è la ritenzione dei liquidi dovuta ad una circolazione sanguigna non corretta. Per questa ragione, potete contenere notevolmente questi sgradevoli gonfiori che rendono stanco e ombroso il viso bevendo molta acqua. Inoltre, vi consiglio di praticare ogni mattina e preferibilmente anche tutte le sere un auto-massaggio drenante al volto. Questo massaggino dovete farlo adoperando una buona crema idratante. Anche l'impiego di speciali mascherine contenenti un gel defaticante da mettere in congelatore è utile a sgonfiare borse e occhiaie.

48

Applicare i correttori con un pennellino dalle setole morbide

Passate adesso al make up specifico. Munitevi di un correttore color salmone o avente comunque una tonalità aranciata ed un correttore beige di una gradazione leggermente più chiara del vostro fondotinta. Scegliete delle texture abbastanza liquide, in quanto dei correttori densi e solidi tendono ad evidenziare maggiormente le piccole rughe se non vengono stesi in modo corretto. Con un pennellino dalle setole morbide, applicate il correttore più chiaro soltanto lungo l'occhiaia (linea blu o grigiastra che compare appena sotto la borsa dell'occhio). Picchiettatelo bene per farlo assorbire totalmente e, se necessario, stendetelo un'altra volta.

Continua la lettura
58

Uniformare i correttori e stendere un fondotinta in polvere

Sempre con il pennellino dalle setole morbide dovete prendere il colore più scuro e stenderlo nella zona maggiormente gonfia. Con il polpastrello picchiettate la parte sotto l'occhio dove avete messo i correttori, in modo da uniformare e sfumare entrambe le colorazioni. In questa maniera avrete realizzato un effetto ottico in grado di nascondere ottimamente borse e occhiaie, almeno fino a quando durerà il trucco. Completate la base stendendo un fondotinta minerale in polvere, il quale andrà a fissare bene il correttore. Per il make up degli occhi, qualsiasi colore scegliate per ombretti e matite ricordatevi che le tinte chiare daranno l'impressione di aumentare i volumi. Le colorazioni scure, invece, tenderanno a rimpicciolire i volumi.

68

Applicare un rossetto acceso, un mascara nero e un blush rosa

Vi suggerisco di non appesantire il vostro sguardo con un make up pesante. Concentratevi piuttosto ad applicare un rossetto acceso sulle labbra, in modo da distogliere l'attenzione dagli occhi e focalizzarla su un'altra zona del volto. Successivamente, dovete piegare le ciglia con un piegaciglia ed applicare un mascara nero a lunga tenuta. Terminate con un velo di blush rosa naturale, sfumandolo sulle guance verso l'alto con un pennello largo e morbido.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come nascondere le voglie con il make-up

Make Up

Come far sparire borse e occhiaie

Make Up

Come attenuare borse ed occhiaie con il latte

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

5 prodotti make up da avere sempre in borsa

Make Up

Come mimetizzare le lentiggini col make up

Make Up

Trucchi efficaci per nascondere le occhiaie

Make Up

Le migliori dritte per il make-up correttivo uomo