Make up adatto alle donne brune

1/7 – Introduzione

Il trucco è un grande alleato per ogni donna, sia per camuffare i piccoli difetti che per sottolineare i punti di forza del viso; lo stile del nostro make up è parte integrante della nostra personalità, nonché un modo efficace per esprimerla. Ad ogni taglio e colore di capelli, ma anche particolarità dei lineamenti e tonalità degli occhi e della pelle, alcuni colori si adattano più di altri; ecco il make up più adatto alle donne brune, per sottolineare l’intensità degli occhi castani o neri e il fascino dei capelli scuri.

2/7 Occorrente

  • Primer per il viso
  • Fondotinta o BB cream
  • Correttore
  • Terra
  • Illuminante
  • Kajal o eyeliner
  • Mascara
  • Ombretti (marrone, lilla, lavanda, bordeaux, oro, azzurro, blu)
  • Rossetti (rosso caldo o rosso freddo, nude)

3/7 – Scegli la base giusta

In qualunque trucco, la tonalità e la correzione dell’incarnato è fondamentale: per una donna bruna, sia con la pelle mediterranea che per le carnagioni chiarissime, il consiglio è di rendere la pelle luminosa, così da farla risplendere e, di conseguenza, con lei anche i tratti del viso. Prima di tutto assicurati che la pelle sia pulita e idratata, con l’utilizzo dei tuoi prodotti fidati, e poi stendi un primer per il viso sulla pelle, così da renderla una tela perfetta per il make up che andrai ad applicare, che in questo modo si stenderà meglio e durerà più a lungo. Ora è il momento di uniformare l’incarnato: a seconda delle tue esigenze e del tuo tipo di pelle, scegli una bb cream o un fondotinta, di consistenza diversa in base alla tua preferenza, ricordandoti di optare per lo stesso colore naturale della tua pelle e mai più scuro, per evitare l’effetto “maschera” e, di conseguenza, una pelle spenta. Oltre al correttore con cui coprirai le eventuali imperfezioni, puoi usare una terra poco più scura della tua pelle per sottolineare le zone d’ombra, seguendo la tecnica del contouring, e un illuminante per dare luce alle zone da enfatizzare, come l’arco di cupido e gli zigomi; scegli colori caldi, come il beige per la terra e l’oro per l’illuminante.

4/7 – Sottolinea l’intensità dello sguardo

Gli occhi castani, ricchi di sfumature e profondi, hanno un’intensità che, utilizzando i prodotti giusti, puoi facilmente rendere magnetica. Applica il kajal o l’eyeliner per allungare e dare tridimensionalità agli occhi, preferendo il colore nero per via della sua intensità; se vuoi un risultato più sfumato scegli il primo, mentre per una linea più netta e precisa opta per il secondo. Un altro dettaglio importante è il mascara: anche se le tue ciglia sono già folte di natura, scegli il mascara perfetto per le tue esigenze (dare volume, definizione o lunghezza), applicalo e lascia che il tuo sguardo diventi davvero magnetico e accattivante.

5/7 – Osa con gli ombretti

Come ogni altro colore di occhi, anche quelli castani o scuri hanno degli abbinamenti migliori e altri un po’ meno azzeccati; a differenza delle altre tonalità, però, gli occhi scuri ti permettono di “sperimentare” con i colori con più libertà, senza paura di osare. Sicuramente il classico marrone, in tutte le sue sfumature calde, rimane una certezza, e puoi usarlo da solo, sfumandolo nelle sue tonalità, ma anche con colori più netti e vividi, con cui potrai sfumarlo per ottenere l’effetto che preferisci. Il lilla e il lavanda danno un effetto romantico e vivace, da sfumare con colori neutri; le sfumature del rosso scuro, come il bordeaux, sono perfette anche abbinate a tonalità dorate. Meno consueti sono i colori freddi come l’azzurro e il blu, ma con gli occhi castani o neri possono stare benissimo; in generale opta per i colori caldi, ma non limitare la tua fantasia e voglia di sperimentare, e piuttosto scegli da te quello che vedi starti meglio.

6/7 – Enfatizza le labbra

Un grande classico per le labbra delle donne brune, mai fuori moda e sempre perfetto, è il rossetto rosso, da scegliere in base al sottotono della tua pelle. Se il sottotono è caldo, opta per il rosso aranciato, vivido e focoso, mentre per un sottotono freddo scegli un rosso tendente al viola o al blu. Se invece preferisci un effetto più delicato, i rossetti nude sono perfetti per te, e non ti dovrai neanche preoccupare, come nel caso dei capelli biondi, che stridano con il colore della chioma; sceglilo più scuro del colore dell’incarnata, anche di poco, per evitare l’effetto correttore, e sfoggia l’armonia naturale del tuo viso.

7/7 Consigli

  • Individua il sottotono della tua pelle (caldo o freddo), così da scegliere le tonalità perfette per te
Riproduzione riservata