Macchie solari sul viso: cause e rimedi

1/7 – Introduzione

Una varietà di malattie e fattori di salute possono causare lo sviluppo di chiazze bianche su diverse parti del corpo. Le cause più comuni di macchie solari sulla pelle includono: gipomelanosi guttataTinea versicolor o pityriasis versicolor, che provocano macchie bianche sulla pelle. Le macchie solari si presentano come aree bianche che appaiono soprattutto sul viso. In questa guida sarà illustrato nel dettaglio cosa sono le macchie solari sul viso, le cause e i rimedi.

2/7 Occorrente

  • Creme specifiche
  • Trattamenti farmaceutici

3/7 – Sintomi

Le macchie solari di solito non causano sintomi, hanno una dimensione da 1 a 3 millimetri e tendono ad apparire prima sulle gambe, a seguire si spostano verso le braccia, poi sulla parte superiore della schiena e infine sul viso.
ub”>Gli studi medici non sanno con certezza quali sono le cause delle macchie solari, ma sicuro affermano che possono includere la mancanza di un pigmento cutaneo chiamato melanina; anche le macchie solari sembrano ereditarie e sono più propense a comparire dopo i 40 anni.
Tuttavia, sono innocue e trattarle è solo per un problema estetico.

4/7 – Cause

È vero che la sovraesposizione al sole senza protezione può contribuire al rischio di cancro della pelle, le macchie solari di per sé però non suggeriscono lo sviluppo di questa malattia.
Nelle persone con tinea versicolor, il fungo che solitamente vive sulla superficie della pelle, può causare chiazze secche, squamose e pruriginose che sono più chiare o più scure della pelle circostante. Di solito crescono raggruppate e abbastanza lentamente.
A volte i sintomi della di questo fungo possono essere notati solo quando una persona è abbronzata, la malattia è diffusa e i sintomi tendono ad essere più evidenti in ambienti caldi e umidi.

5/7 – Sviluppo

La Pitiriasi alba Pityriasis è una malattia della pelle non cancerosa e relativamente diffusa che provoca chiazze rosse, squamose e pruriginose, che alla fine guariscono e lasciano macchie bianche e deboli. Questo tipo di macchia solare tende a svilupparsi nei bambini tra i 3 e i 16 anni. Di solito colpisce il viso, ma può anche colpire il collo, le spalle e le braccia.
I ricercatori non sanno per certo quale sia la causa di questo fungo, ma credono che possa essere una forma lieve di dermatite atopica o eczema .
La pigmentazione della pityriasis alba è una forma rara di PA, dato che di solito i pazienti che ne soffrono non lo dicono. Provoca chiazze squamose di colore bianco-bluastro che sono delineate da un cerotto molto leggero.
Come la PA, la pigmentazione della pitiriasi alba colpisce principalmente il viso e tende a svilupparsi nei bambini.
Può essere una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario danneggia erroneamente le cellule sane.
Le macchie bianche tendono a svilupparsi in luoghi esposti al sole e possono svilupparsi lentamente o rapidamente. La vitiligine sembra essere ereditaria e la maggior parte delle persone nota una decolorazione della pelle a 20 anni.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La maggior parte delle persone con ipomelanosi guttata ha la pelle chiara e ha trascorso molti anni esponendosi continuamente o eccessivamente al sole.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata