Look da sera per uomo: consigli

1/4 – Introduzione

Nella guida che vi proporremo lungo i passi che seguiranno la breve introduzione iniziale, andremo a occuparci di moda. Un tema particolarmente sentito da ambo i sessi ma, in questo caso, la concentrazione sarà tutta sull’uomo. Infatti, come avrete potuto facilmente cogliere tramite la lettura del titolo stesso della nostra guida, ora andremo a darvi alcuni consigli su dei look da sera per uomo. Possiamo incominciare immediatamente le nostre argomentazioni.
Spesso gli uomini si sentono fortunati: basta loro uno smoking per risultare eleganti. Ad ogni occasione serale elegante, hanno scelte obbligate e sempre efficaci: giacca e cravatta. L’unico modo per distinguersi dalla massa è affidarsi al tessuto e agli accessori. Se pensate che questo sia vero, vi sbagliate di grosso! La moda avanza e voi, cari uomini, avete l’opportunità di scegliere fra mille outfit per ottenere un look da favola, specialmente se si tratta di una serata galante.

2/4 – La cura della barba e dei capelli

Ora, prima di andare a trattare la tematica più importante, ovvero quella del vestiario, fare un piccolo accenno su un’altra variabile che ha un peso comunque importante come contorno; mi sto riferendo ai capelli e alla barba. Per davvero tante donne, la barba incolta denota un qualcosa di estremamente seducente. Infatti, a conferma di questa tendenza, anche sulle passerelle della moda maschile abbiamo visto spesso modelli sfilare con un filo di barba. La barba incolta, tuttavia, ha la necessità di essere curata e ben definita, per poter dare quest’effetto seducente. Per essere più chiari, dev’essere “fintamente” incolta. Il primo passo per renderla irresistibile è massaggiarla con un po’ di balsamo da barba oppure, soprattutto se avete la barba molto folta, utilizzare uno scrub viso che servirà a rendere anche i peli più grossi e duri, più morbidi e facili da accorciare. Passiamo ora a parlare dei capelli: pettinateli creando un ciuffo sul davanti oppure una cresta, magari utilizzando della cera o del gel, o ancora della lacca con fissaggio extraforte. L’opzione della cresta è ovviamente valida soprattutto per i più giovani o per chi, per lo meno, conserva un aspetto abbastanza giovanile. Un altro modo può essere pettinarli tutti all’indietro, ma è un trucco valido solo per gli uomini più di classe.

3/4 – La scelta dei capi

Ora, dopo aver trattato la tematica assolutamente importante nella generalità del contesto del look, come i capelli e la barba, possiamo passare alla componente per eccellenza, ovvero l’outfit da sera. La camicia risulta essere una componente che non può assolutamente venir meno. Nell’andare a scegliere la camicia, l’aspetto che dovrete tenere sotto grande risalto è il tessuto della stessa. Il mio consiglio, è quello di preferire una camicia in raso, che riuscirà a valorizzare i pettorali e i fianchi. Tenerla aperta fino al terzo bottone (non oltre), potrebbe essere un’opzione da prendere in considerazione nel momento in cui abbiate ottenuto degli ottimi risultati a livello muscolare, e abbiate l’intenzione di mostrarlo. Assolutamente vietate sono le catenina d’oro o d’argento donatevi dai vostri parenti, da sostituire con un ben più sobrio laccetto di cuoio nero, o comunque di un colore che si abbini alla giacca o al pantalone. Per il colore della camicia, fate affidamento al vostro gusto e scegliete quello che più vi fa sentire a vostro agio e che si intona alla gradazione della vostra pelle. Ad esempio, se siete biondi, evitate il beige o il giallo e affidatevi a colori intensi come il rosso o il verde. Un colore sconsigliato è certamente il rosa. Per i pantaloni, sceglietene un paio a sigaretta senza pinces per mettere in risalto il lato B, importante nell’uomo come nella donna. Talvolta, può risultare attraente anche un paio di jeans abbastanza aderenti, che però non risultino essere troppo casual, per chi ovviamente ha un fisico che lo permette. Non dimenticate la cintura, che deve rigorosamente essere di pelle liscia e a tinta unita. Ormai, l’era delle cinture con fibbie enormi è archiviata, e si spera non torni più! Inoltre, cercate di restare sempre sul classico, specialmente nello scegliere la giacca. Vi consigliamo, infatti, una giacca a tinta unita, di tessuto rigorosamente opaco, che magari sia dello stesso colore del pantalone o ancora, se volete farvi notare, di un colore contrastante. Evitate di scegliere due colori dello stesso tipo, ma con tonalità diverse. Per esempio, escludete la possibilità di indossare un pantalone blu e una giacca azzurra. Per quanto riguarda la cravatta, invece, evitate le righe o i quadri. Scegliete piuttosto una tinta unica o una fantasia non troppo sgargiante, che si noti ma non dia troppo nell’occhio. Ad esempio, se scegliete di indossare una cravatta a fiori, sceglietene una dove i fiori hanno lo stesso colore e una forma ridotta, non una con delle margherite enormi.

4/4 – La scelta delle scarpe e delle calze

Come ultimo passo, analizziamo insieme la scelta delle scarpe. La moda ci propone il mocassino oppure la scarpa stringata e ricamata. A voi la scelta! Con la tipologia di outfit appena descritto, vi consigliamo indubbiamente la scarpa stringata, non necessariamente nera, anzi, magari in netto contrasto con l’abbigliamento. Potete anche decidere di indossare una polacchina, ma tutto dipende dalla forma e dallo stile del pantalone. Una componente davvero importante che non dovrete sbagliare per nessun motivo sono le calze. Dovrete sceglierle lunghe e di colore nero o comunque particolarmente scuro. Chiaramente, esse dovranno essere abbinate a ciò che starete indossando in quel momento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata