Le migliori tecniche di depilazione femminile

1/4 – Introduzione

“Donna baffuta, sempre piaciuta”. Di certo è così che recita il proverbio, ma non tutti oggi sarebbero d’accordo con tale affermazione. Nel mondo odierno, dove la cura per il corpo incontra la ricerca della bellezza estetica, non c’è spazio per i peli superflui. La depilazione è considerata da sempre un baluardo di vanità di ogni donna, anche se negli ultimi anni comincia ad interessare anche il pubblico maschile. In questa guida vi mostreremo in particolare le migliori tecniche di depilazione femminile.

2/4 – Filo arabo

I baffetti e le sopracciglia sono costituite da peli non eccessivamente ispidi e dunque abbastanza facili da rimuovere, ma trovandosi in un posto delicato quale è il viso, necessitano di essere rimossi con una certa delicatezza per evitare spiacevoli irritazioni o arrossamenti. Il filo arabo, o filo orientale, è molto più consono alla depilazione della zona del volto (è indicato anche per la peluria sulle guance e la basetta) rispetto all’utilizzo della pinzetta o della ceretta, perché non tira via con violenza il pelo e non provoca traumi da strappo alla pelle. La tecnica col filo è molto precisa e tira via alla radice anche i peli più sottili, ma con un’angolazione tale da non provocare shock al bulbo pilifero.

3/4 – Cera brasiliana

La cera brasiliana è diversa dalle altre cere utilizzate per le classiche cerette. Prima di tutto è nera (è infatti definita anche Black Waxing) e in secondo luogo non si abbina all’utilizzo di strisce depilatorie, ma è essa stessa ad essere tirata via dalla pelle come fosse una striscia. È molto più delicata, anche proprio non dolore che va ad arrecare (decisamente più ridotto) perché non contiene sostanze collose: aderisce al pelo perché, raffreddandosi a contatto con l’ambiente, indurisce e forma una pellicola aderente. Inoltre contiene solo elementi naturali, è anallergica ed è dunque perfetta per pelli sensibili: è infatti consigliata anche per la depilazione della zona pelvica, notoriamente molto dolorosa con la ceretta tradizionale.

4/4 – Epilazione laser

Se fino a qualche anno fa l’epilazione laser era solo un lusso che in poche potevano permettersi, spendendo fior di quattrini per infinite sedute in centri estetici qualificati, oggi la tecnologia ha fatto passi in avanti, permettendo tale depilazione anche a casa tramite apparecchi simili al silk-épil nella forma ma dotati della luce pulsata. Essa permette di bruciare il pelo e tutto il bulbo pilifero presente sotto la pelle (naturalmente è necessario ripetere periodicamente l’operazione per diversi mesi per ottenere risultati concreti). Quanto più la radice del pelo è indebolita, tanto più il pelo nascerà indebolito a sua volta, ricrescendo di volta in volta sempre più sottile, talvolta fino a scomparire completamente.

Riproduzione riservata