le migliori maschere naturali per la ricostruzione dei capelli

Tramite: O2O 04/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

I capelli sfibrati e rovinati sono un male comune, soprattutto durante i cambi di stagione. Le cause del danneggiamento possono essere tante, dal calore del phon e della piastra per capelli, al freddo intenso del periodo invernale, senza dimenticare il vento, lo smog, la salsedine, il cloro delle piscine, i lavaggi troppo frequenti e chi più ne ha più ne metta! Insomma, le cause possono essere tante, ma la conseguenza è sempre la stessa: capelli sfibrati, rovinati, danneggiati dalle radici alle punte.
Sapete come donare nuovo splendore ai vostri capelli danneggiati? Vi proponiamo le 5 migliori maschere per la ricostruzione dei capelli, tutte naturali e facili da realizzare!

27

Maschera all'uovo

L'uovo è il più classico degli ingredienti utilizzati per la cura dei capelli. Una maschera a base di uovo crudo è un toccasana per ristrutturare e rinvigorire anche i capelli più sfibrati.

INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone spremuto

PREPARAZIONE:
Rompete l'uovo in una ciotola a e aggiungeteci l'olio mescolando bene con una forchetta per creare un composto fluido ed omogeneo. Aggiungete anche il succo di limone continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Ora stendete la maschera sui vostri capelli utilizzando un pennello ed avvolgete i capelli in un turbante di carta stagnola o carta velina. Lasciate in posa 30 minuti e risciacquate seguendo la routine quotidiana.

37

Maschera all'arnica

L'arnica, i cui benefici non si limitano alla cura del capello, è un ingrediente che contribuisce a rinforzarli limitandone la caduta eccessiva ed evitando che questa si ripresenti. L'arnica non agisce solo sulle lunghezze, ma contribuisce a rinforzare il bulbo stesso del capello.

INGREDIENTI:
- 3 gocce di olio essenziale all'arnica puro
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 tuorlo d'uovo

PREPARAZIONE:
Amalgamare insieme gli ingredienti partendo dell'uovo, aggiungendo poi l'olio, il miele e l'essenza di arnica. Mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Applicarlo sui capelli e coprire. Lasciarlo in posa due ore prima di risciacquare.

Continua la lettura
47

Maschera all'olio di ricino

Le proprietà nutrienti e ricostituenti dell'olio di ricino sono largamente note, tanto che viene spesso utilizzato anche per far crescere più folte e resistenti sia ciglia che sopracciglia. Per i capelli l'olio di ricino è un elemento indispensabile per prendersene cura arrivando anche a lucidarli.

INGREDIENTI:
- 2 cucchiai di olio di ricino
- 2 cucchiai di burro di karité
- 3 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di argilla bianca

PREPARAZIONE:
- Impastare bene l'argilla con il burro unendo delicatamente il miele. Unite poi l'olio di ricino mescolando con cura. Data la consistenza corposa della maschera, non avrete problemi nell' applicarla e lasciarla in posa. Risciacquate dopo 30 minuti.

57

Maschera all'alloro

L' alloro è noto fin dall' antichità per le sue proprietà benefiche e addirittura antitumorali. Utilizzato come impacco per i capelli è utile per controllare la produzione di sebo del cuoio capelluto, ne limita infiammazioni ed irritazione, nutre e rimpolpa il capello.

INGREDIENTI:
- infuso di alloro
- 6 cucchiai di hennè neutro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino

PREPARAZIONE:
La combinazione di questi elementi fortemente nutritive e ricostituenti rende questa maschera per i capelli tra le più efficaci. L' alloro, inoltre, contribuirà anche a lucidare i capelli,, lasciando un piacevole profumo. Bollite alcune foglie di alloro per 5 minuti. Filtrare, lasciate freddare ed unite all'hennè. Aggiungete gli oli e lasciate in posa 60 minuti. Sciacquate con acqua o con il restante infuso all'alloro.

67

Maschera allo yogurt

Lo yogurt è un alleato fondamentale per la cura dei capelli danneggiati, contribuisce infatti a migliorarne la ricrescita, maschera le doppie punte, rinvigorisce le lunghezze e rende il capello lucido e corposo.
INGREDIENTI:
- 4 cucchiai di yogurt bianco
- 1 albume d'uovo
- succo di limone q. B.

PREPARAZIONE:
Mescolare bene tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Applicare sui capelli bagnati per 15 minuti e fissare il tutto con carta stagnola. Risciacquare secondo routine.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

I migliori rimedi naturali per i capelli crespi

Uno dei fastidi che a volte deve sopportare chi ha i capelli lunghi è certamente quello dei capelli crespi, che non solo sono esteticamente poco piacevoli da vedere ma comportano dei fastidi anche nella creazione di acconciature particolari. In questa...
Capelli

Come dare volume ai capelli con prodotti naturali

Ogni donna adora prendersi cura dei propri capelli, ma molto spesso non si tratta di un'operazione facile, soprattutto se si hanno dei capelli sottili ed eccessivamente fini. I capelli con poco volume, necessitano di cure molto più prolungate e di prodotti...
Capelli

Metodi naturali per avere capelli splendenti

I capelli per noi donne sono fondamentali e tendiamo sempre a prendercene cura. Spesso però i prodotti adatti sono molto costosi e non alla portata di tutte, ecco dunque alcuni consigli per avere capelli sempre splendenti con metodi economici e naturali....
Capelli

10 trattamenti naturali contro la caduta dei capelli

I capelli possono cadere per diversi motivi: cambio di stagione, stress, uso eccessivo (o errato) di prodotti per capelli o addirittura per cause da ricondurre a una malattia della pelle. Noi vi consigliamo di rivolgervi ad  un dermatologo specializzato,...
Capelli

Come Dare Ai Capelli Castani Dei Colpi Di Luce Naturali

A fine estate è facile, purtroppo, ritrovarsi con i capelli un po' sfibrati. Il sole estivo, il caldo, l'acqua salata del mare possono rendere i capelli opachi e senza lucentezza. Spesso però è anche colpa di trattamenti aggressivi con prodotti chimici....
Capelli

10 trattamenti naturali per rinforzare i capelli

Dicasi capelli fragili quei capelli dal colore spento, poco sano, tendenti a spezzarsi ed inevitabilmente a cadere. Se il problema è clinico e persistente, imputabile ad una carenza alimentare o ad una malattia, il consiglio è sempre quello di non improvvisarsi...
Capelli

10 trattamenti naturali per i capelli grassi

Chi ha i capelli grassi sa benissimo quanto sia importante la cura costante del cuoio capelluto. Ma perché la cute diventa grassa? Tutto è dovuto ad un'eccessiva produzione di sebo, che rende i capelli notevolmente unti. Eccessivi lavaggi e prodotti...
Capelli

5 metodi naturali per contrastare la caduta dei capelli

I capelli, di qualsiasi lunghezza e colore, sono la passione di molte donne e uomini. Chi non vorrebbe godere tutta la vita di capelli lucenti, folti e curati? Spesso però, dopo momenti di forte stress nervoso, o a causa di fattori esterni come inquinamento,...