le migliori maschere naturali per la ricostruzione dei capelli

1/6 – Introduzione

I capelli sfibrati e rovinati sono un male comune, soprattutto durante i cambi di stagione. Le cause del danneggiamento possono essere tante, dal calore del phon e della piastra per capelli, al freddo intenso del periodo invernale, senza dimenticare il vento, lo smog, la salsedine, il cloro delle piscine, i lavaggi troppo frequenti e chi più ne ha più ne metta! Insomma, le cause possono essere tante, ma la conseguenza è sempre la stessa: capelli sfibrati, rovinati, danneggiati dalle radici alle punte.
Sapete come donare nuovo splendore ai vostri capelli danneggiati? Vi proponiamo le 5 migliori maschere per la ricostruzione dei capelli, tutte naturali e facili da realizzare!

2/6 – Maschera all’uovo

L’uovo è il più classico degli ingredienti utilizzati per la cura dei capelli. Una maschera a base di uovo crudo è un toccasana per ristrutturare e rinvigorire anche i capelli più sfibrati.

INGREDIENTI:
– 1 uovo
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 1 limone spremuto

PREPARAZIONE:
Rompete l’uovo in una ciotola a e aggiungeteci l’olio mescolando bene con una forchetta per creare un composto fluido ed omogeneo. Aggiungete anche il succo di limone continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Ora stendete la maschera sui vostri capelli utilizzando un pennello ed avvolgete i capelli in un turbante di carta stagnola o carta velina. Lasciate in posa 30 minuti e risciacquate seguendo la routine quotidiana.

3/6 – Maschera all’arnica

L’arnica, i cui benefici non si limitano alla cura del capello, è un ingrediente che contribuisce a rinforzarli limitandone la caduta eccessiva ed evitando che questa si ripresenti. L’arnica non agisce solo sulle lunghezze, ma contribuisce a rinforzare il bulbo stesso del capello.

INGREDIENTI:
– 3 gocce di olio essenziale all’arnica puro
– 3 cucchiai di miele
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
– 1 tuorlo d’uovo

PREPARAZIONE:
Amalgamare insieme gli ingredienti partendo dell’uovo, aggiungendo poi l’olio, il miele e l’essenza di arnica. Mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Applicarlo sui capelli e coprire. Lasciarlo in posa due ore prima di risciacquare.

4/6 – Maschera all’olio di ricino

Le proprietà nutrienti e ricostituenti dell’olio di ricino sono largamente note, tanto che viene spesso utilizzato anche per far crescere più folte e resistenti sia ciglia che sopracciglia. Per i capelli l’olio di ricino è un elemento indispensabile per prendersene cura arrivando anche a lucidarli.

INGREDIENTI:
– 2 cucchiai di olio di ricino
– 2 cucchiai di burro di karité
– 3 cucchiai di miele
– 3 cucchiai di argilla bianca

PREPARAZIONE:
– Impastare bene l’argilla con il burro unendo delicatamente il miele. Unite poi l’olio di ricino mescolando con cura. Data la consistenza corposa della maschera, non avrete problemi nell’ applicarla e lasciarla in posa. Risciacquate dopo 30 minuti.

5/6 – Maschera all’alloro

L’ alloro è noto fin dall’ antichità per le sue proprietà benefiche e addirittura antitumorali. Utilizzato come impacco per i capelli è utile per controllare la produzione di sebo del cuoio capelluto, ne limita infiammazioni ed irritazione, nutre e rimpolpa il capello.

INGREDIENTI:
– infuso di alloro
– 6 cucchiai di hennè neutro
– 1 cucchiaio di olio extra vergine
– 1 cucchiaio di olio di semi di lino

PREPARAZIONE:
La combinazione di questi elementi fortemente nutritive e ricostituenti rende questa maschera per i capelli tra le più efficaci. L’ alloro, inoltre, contribuirà anche a lucidare i capelli,, lasciando un piacevole profumo. Bollite alcune foglie di alloro per 5 minuti. Filtrare, lasciate freddare ed unite all’hennè. Aggiungete gli oli e lasciate in posa 60 minuti. Sciacquate con acqua o con il restante infuso all’alloro.

6/6 – Maschera allo yogurt

Lo yogurt è un alleato fondamentale per la cura dei capelli danneggiati, contribuisce infatti a migliorarne la ricrescita, maschera le doppie punte, rinvigorisce le lunghezze e rende il capello lucido e corposo.
INGREDIENTI:
– 4 cucchiai di yogurt bianco
– 1 albume d’uovo
– succo di limone q. B.

PREPARAZIONE:
Mescolare bene tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Applicare sui capelli bagnati per 15 minuti e fissare il tutto con carta stagnola. Risciacquare secondo routine.

Riproduzione riservata