le migliori maschere naturali per la ricostruzione dei capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I capelli sfibrati e rovinati sono un male comune, soprattutto durante i cambi di stagione. Le cause del danneggiamento possono essere tante, dal calore del phon e della piastra per capelli, al freddo intenso del periodo invernale, senza dimenticare il vento, lo smog, la salsedine, il cloro delle piscine, i lavaggi troppo frequenti e chi più ne ha più ne metta! Insomma, le cause possono essere tante, ma la conseguenza è sempre la stessa: capelli sfibrati, rovinati, danneggiati dalle radici alle punte.
Sapete come donare nuovo splendore ai vostri capelli danneggiati? Vi proponiamo le 5 migliori maschere per la ricostruzione dei capelli, tutte naturali e facili da realizzare!

26

Maschera all'uovo

L'uovo è il più classico degli ingredienti utilizzati per la cura dei capelli. Una maschera a base di uovo crudo è un toccasana per ristrutturare e rinvigorire anche i capelli più sfibrati.

INGREDIENTI:
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 limone spremuto

PREPARAZIONE:
Rompete l'uovo in una ciotola a e aggiungeteci l'olio mescolando bene con una forchetta per creare un composto fluido ed omogeneo. Aggiungete anche il succo di limone continuando a mescolare per amalgamare il tutto. Ora stendete la maschera sui vostri capelli utilizzando un pennello ed avvolgete i capelli in un turbante di carta stagnola o carta velina. Lasciate in posa 30 minuti e risciacquate seguendo la routine quotidiana.

36

Maschera all'arnica

L'arnica, i cui benefici non si limitano alla cura del capello, è un ingrediente che contribuisce a rinforzarli limitandone la caduta eccessiva ed evitando che questa si ripresenti. L'arnica non agisce solo sulle lunghezze, ma contribuisce a rinforzare il bulbo stesso del capello.

INGREDIENTI:
- 3 gocce di olio essenziale all'arnica puro
- 3 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 tuorlo d'uovo

PREPARAZIONE:
Amalgamare insieme gli ingredienti partendo dell'uovo, aggiungendo poi l'olio, il miele e l'essenza di arnica. Mescolare bene il tutto per ottenere un composto omogeneo. Applicarlo sui capelli e coprire. Lasciarlo in posa due ore prima di risciacquare.

Continua la lettura
46

Maschera all'olio di ricino

Le proprietà nutrienti e ricostituenti dell'olio di ricino sono largamente note, tanto che viene spesso utilizzato anche per far crescere più folte e resistenti sia ciglia che sopracciglia. Per i capelli l'olio di ricino è un elemento indispensabile per prendersene cura arrivando anche a lucidarli.

INGREDIENTI:
- 2 cucchiai di olio di ricino
- 2 cucchiai di burro di karité
- 3 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di argilla bianca

PREPARAZIONE:
- Impastare bene l'argilla con il burro unendo delicatamente il miele. Unite poi l'olio di ricino mescolando con cura. Data la consistenza corposa della maschera, non avrete problemi nell' applicarla e lasciarla in posa. Risciacquate dopo 30 minuti.

56

Maschera all'alloro

L' alloro è noto fin dall' antichità per le sue proprietà benefiche e addirittura antitumorali. Utilizzato come impacco per i capelli è utile per controllare la produzione di sebo del cuoio capelluto, ne limita infiammazioni ed irritazione, nutre e rimpolpa il capello.

INGREDIENTI:
- infuso di alloro
- 6 cucchiai di hennè neutro
- 1 cucchiaio di olio extra vergine
- 1 cucchiaio di olio di semi di lino

PREPARAZIONE:
La combinazione di questi elementi fortemente nutritive e ricostituenti rende questa maschera per i capelli tra le più efficaci. L' alloro, inoltre, contribuirà anche a lucidare i capelli,, lasciando un piacevole profumo. Bollite alcune foglie di alloro per 5 minuti. Filtrare, lasciate freddare ed unite all'hennè. Aggiungete gli oli e lasciate in posa 60 minuti. Sciacquate con acqua o con il restante infuso all'alloro.

66

Maschera allo yogurt

Lo yogurt è un alleato fondamentale per la cura dei capelli danneggiati, contribuisce infatti a migliorarne la ricrescita, maschera le doppie punte, rinvigorisce le lunghezze e rende il capello lucido e corposo.
INGREDIENTI:
- 4 cucchiai di yogurt bianco
- 1 albume d'uovo
- succo di limone q. B.

PREPARAZIONE:
Mescolare bene tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere una crema fluida e senza grumi. Applicare sui capelli bagnati per 15 minuti e fissare il tutto con carta stagnola. Risciacquare secondo routine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Capelli rovinati: 5 rimedi naturali

Capita fin troppo spesso che, a causa degli eccessivi lavaggi, dell'utilizzo smodato dell'asciugacapelli, della continua esposizione ad agenti inquinanti ed al sole, dell'applicazione di trattamenti molto aggressivi, i capelli risultino sfibrati, secchi...
Capelli

Capelli: 10 regole per farli allungare velocemente

I capelli sono una delle prime cose che notiamo, di solito, in una persona: quando sono crespi, sfibrati e danneggiati trasmettono quel senso di trascuratezza che neppure un bel vestito riesce a togliere. Spesso, poi, anche se la chioma è sana, a dare...
Capelli

Come ristrutturare i capelli con la cheratina

Sempre più spesso si parla della ristrutturazione dei capelli attraverso la cheratina, si tratta di un trattamento estetico che mira a ristrutturare, ringiovanire i nostri capelli danneggiati da trattamenti chimici, stress o più semplicemente dagli...
Capelli

Come avere capelli forti e sani

Capelli da incubo? Per avere capelli forti e sani bastano alcuni accorgimenti. Ho raccolto per te una serie di consigli su come avere una chioma invidiabile, seguendo pochi semplici step! Guerra dichiarata alla chioma selvaggia, odiati bad hair days avete...
Capelli

Come ottenere dei capelli perfetti

I capelli sono una delle prime cose che saltano all'occhio di chi ci guarda, indi per cui sono molto importanti.Essi necessitano di svariate cure e qualche accorgimento per essere sempre belli, forti, splendenti, e perfetti.Bisogna imparare a curarli...
Capelli

5 maschere per capelli secchi fai da te

I capelli secchi appaiono spenti e sfibrati, non mantengono la piega e non riflettono la luce a causa delle squame sollevate, tipiche dei capelli secchi. Che siano lisci o ricci, quando i capelli non ricevono il giusto apporto di idratazione diventano...
Capelli

Come non rovinare capelli con le tinte

Gli anni passano per tutti, purtroppo, e se per un uomo qualche ruga in più e qualche capello bianco può essere sintomo di virilità e fascino, lo stesso non si può dire per una donna. Per ogni donna infatti la tinta è una operazione di bellezza essenziale,...
Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Che ci crediate o no, le uova sono state utilizzate per i capelli fin dai tempi antichi per stimolare la crescita dei capelli, rafforzare ciocche e anche aggiungere lucentezza alla chioma. C'è una buona ragione per questo: le uova sono ricche di tante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.