Le 10 regole per scegliere l'abito giusto per un colloquio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Se è vero che l'abito non fa il monaco, quando bisogna scegliere l'abito più adatto per presentarsi ad un colloquio di lavoro bisogna stare molto attenti. Le grandi aziende affermano sempre che troppe persone si presentano al colloquio vestite in modo inadeguato. In questa guida vi aiuto a scegliere l'outfit più giusto. Sicuramente seguendo queste 10 regole potete avere più possibilità di fare una buona impressione ed essere assunti.

212

Evitare i colori sgargianti

Quando scegliete l'abito giusto per un colloquio di lavoro ricordatevi sempre di evitare le tinte troppo accese come il rosso e l'arancione. I colori sgargianti danno una cattiva impressione agli esaminatori, che vedono le tinte vivaci come segno di scarsa professionalità.

312

Presentarsi con gli abiti stirati

Presentarsi al colloquio con gli abiti perfettamente stirati è importantissimo. Non fate mai l'errore di andare ad un colloquio con il vestito stropicciato perché correte il rischio di venire scartati immediatamente nonostante il vostro ottimo curriculum.

Continua la lettura
412

Evitare abiti troppo stretti

Un altro errore che viene commesso molto spesso è quello di presentarsi ad un colloquio con un abito eccessivamente stretto ed aderente, che segna troppo la figura dando l'impressione di essere della misura sbagliata. Abiti simili sono antiestetici, oltre ad essere anche scomodi.

512

Indossare scarpe con tacchi medi

Le scarpe più indicate per presentarsi davanti ai selezionatori del personale sono quelle con il tacco di altezza media. Questo tipo di calzature appaiono professionali ed eleganti, al contrario delle scarpe con tacchi eccessivamente alti, più indicate per la sera.

612

Presentarsi con le scarpe in ordine

Presentatevi sempre ai colIoqui di lavoro con le scarpe in ordine e pulite. Spesso viene naturale pensare che le calzature non vengano notate, ma questo è un grande errore. Spazzolate sempre le vostre scarpe, e se è il caso, lucidatele. Ricordatevi anche che l'igiene personale fa parte del look come gli abiti: i capelli freschi di shampoo sono un ottimo biglietto da visita che valorizza qualsiasi outfit. Presentatevi sempre con i capelli puliti e ben pettinati, che donano un'aria ordinata rendendovi più visivamente adeguati al posto di lavoro.

712

Evitare scollature

Le scollature esagerate sono out in un look professionale. Evitatele a tutti i costi e preferite una camicetta od un abito più discreto, che vi faccia apparire come persone adatte alla posizione lavorativa che sperate di ottenere. Non dimenticate anche che un trucco molto leggero e naturale è la scelta vincente per presentarsi ad un colloquio in vista di una assunzione. Non esagerate mai con i colori ed evitate rossetti troppo scuri ed ombretti troppo luccicanti. La sobrietà in questi casi è molto importante.

812

Evitare le esagerazioni

Quando state scegliendo l'abito più adatto per presentarvi al colloquio di lavoro, evitate di esagerare con i pizzi e con i fiocchi. Questo tipo di guarnizioni possono essere molto romantiche ma non sono indicate negli ambienti dove si esige sobrietà.

912

Scegliere colori classici

I colori più adatti ad un look professionale sono il blu, il marrone, il grigio ed il verde scuro. Sono indicati anche il bianco ed il nero, a patto che non siano adottati per un total look. Se amate questi due colori, spezzateli con una tinta in contrasto.

1012

Abbinare la cintura alle scarpe

Specialmente nel caso di abiti maschili è molto importante abbinare sempre la cintura alle scarpe, che devono essere del medesimo colore. La tinta più indicata per un effetto elegante è il classico nero. Non dimenticatelo mai e farete un'ottima figura in tutti gli ambienti di lavoro.

1112

Evitare i gioielli vistosi

Anche il tailleur più sobrio può dare una brutta impressione se viene indossato con gioielli eccessivamente grandi ed appariscenti. Preferite un piccolo filo di perle oppure una catenina d'argento molto fine con un piccolo ciondolo. In questo modo sarete sempre perfette.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come scegliere l'abito giusto per l'ultimo dell'anno

Tutti gli anni quando arrivano le feste di natale ci prepariamo come meglio possiamo alle grandi tavolate, ai parenti e agli amici che incontreremo durante quel periodo di vacanza. Bisogna preparare la cena della viglia, il pranzo del venticinque dicembre...
Moda

Come scegliere l'abito giusto per la tua figura

La femminilità torna di moda con abitini di tutte le fogge e fantasie. Principalmente sono tre le tipologie di fisico che appartengono alle donne; fisico a pera, fisico a mela e fisico a clessidra. Una donna con un fisico a pera, ha la parte superiore...
Moda

Come abbinare un abito lungo

Gli abiti lunghi non passeranno mai di moda, sia in estate, che in inverno, in quanto sono molto eleganti e soprattutto adattabili a qualsiasi ricorrenz; inoltre, possono essere realizzati con tipi di tessuti differenti dai colori sgargianti ai colori...
Moda

Come abbinare il cappotto all'abito

Il modo in cui ci vestiamo racconta il nostro stile e suggerisce la nostra personalità, per questo non dovremmo dare per scontato il criterio di scelta dei capi. Ci sono alcune regole base di abbigliamento che possono aiutarci a scegliere gli accostamenti...
Moda

Come scegliere la biancheria per un abito aderente

La biancheria intima ha un valore estetico, oltre che funzionale, tuttavia essa può divenire un problema quando si sceglie un abito aderente. Certamente, molto varia da persona a persona, dal momento che non cambiano solo le misure, ma anche le forme...
Moda

Come accessoriare un abito monospalla

L'abito monospalla è uno degli indumenti più glamour e sensuali del guardaroba di una donna. Consente a chi lo indossa di evidenziare senza volgarità la sensualità di spalle e décolleté. Esistono sul mercato vari modelli di abito monospalla, di...
Moda

5 situazioni per indossare un abito lungo

L' abito lungo è sempre stato sinonimo di eleganza. Cene di gala, cerimonie, manifestazioni e/o serate importanti, sono eventi in cui l' abito occupa un ruolo di primaria importanza. Oltre all' eleganza che dona, l' abito lungo è molto amato in quanto...
Moda

Come accessoriare un abito bianco

Ogni donna dovrebbe possedere nel suo guardaroba un abitino bianco, soprattutto in estate è un must have, un ever green che dona luminosità e freschezza a tutte le personalità. Si può indossare in modo sexy e provocante, oppure in modo sobrio e romantico,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.